SCHEDE MYTH - GEMINI / KANON
By Milo di Scorpio
Uscita:
marzo 2007Confezione: 1 fusto di colonna corinzio come base, 1 giunzione per collegare la colonna al buto, 1 busto con collo staccabile, 1 braccio proteso in avanti a destra, 1 mano aperta, 2 pezzi per il pettorale, 2 coprispalla, 1 bracciale, 1 giunzione sinistra per unire il coprispalla al pettorale e 2 giunzioni destre per l'altro spallaccio (a mio avviso la madre ed il padre di tutti i problemi riscontrati). Completano il tutto 2 teste di Kanon ed una di Gemini, ripsettivamente con occhi aperti e chiusi ma intercambiabili.
Facilità di montaggio: 6/10. Il voto in realtà deve essere spiegato. Montato correttamente questo busto non da alcun problema. Montando nel seguente ordine: bracciale e mano sul braccio, braccio incastrato al busto, busto sul basamento, armatura sul busto, GIUNZIONI L e R (e solo loro), e poi spallacci e teste, non dovreste avere alcun problema. Il problema invece esce montando in un ordine differente e sopratutto dall'uso improprio dela giuntura R2 che serve SOLO per montare lo spallaccio desto sul myth. Mettendolo sul busto, come mi ostinavo a fare, esso non entra bene e non si chiude il pettorale, che può spegare il perchè a qualcuno si sia persino rotto (NdShiryu: A me si è rotto anche usando la giuntura giusta…). La giuntura R, infatti tiene conto della partidolare postura del braccio. Le istruzioni spiegano senza dubbio il tutto, ma sono scritte in termini non indoeuropei, ergo sono inutili a comprendere l'arcano.
Prezzi: approssimativamente nei negozi si aggirano tra i 36 ed i 39 €. Consiglio vivamente di diffidare di prezzi maggiori. In rete poi è possibile senza dubbio trovarle a prezzi inferiori. Il prezzo Giapponese corrisponde ad 11 Euro.
Commento: Un volta montato correttamente direi che il busto tutto sommato è carino. Un giudizio si potrebbe esprimere in termini di pro e contro.
PRO: le due teste sono molto belle e l'attacco per i capelli risolve brillantemente, i problemi riscontrati con le vecchie teste. Oltretutto i nuovi capelli sono applicabili anche sul vecchio volto di Gemini, per chi come me non gradisce gli occhi chiusi. Infine i coprisppalla, applicabili sul myth, conferiscono al modello un aspetto più simile all'anime di Hades.
CONTRO: Questi devo dire superano forse i pro. Se lo scopo era di rendere il myth più simile all'Hades Chapter perchè mettere un solo bracciale? In questo modo infatti non ha senso sostituire i vecchi coprispalla per poi lasciare un bracciale vecchio accanto a quello nuovo, con un effetto asimmetrico ed antiestetico. Altro fattore non trascurabile è la colorazione scura. Sebbene possa essere stata ipotizzata per spezzare l'uniformità del myth non si può non effetture il parallelo con la colorazione di nuovi modellini di Pegasus e co. in armatura d'oro, universalmente ribattezzati "Generali Saint". In genere si tratta di gusti personali, ma non credo che la cosa sia stata apprezzata. Altra critica è la presunta qualità scadente della plastica. Quel che si può dire è che in effetti i pezzi dell'armatura sono fin troppo leggeri e in effetti metterli sul myth, vista la precarietà dell'attacco tra giunzione e spalla, non consente pose troppo dinamiche, possibili invece con i vecchi spallacci. La possibiltà di rottura dovrebbe invece essere scongiurata usando la giunzione giusta per il busto, ma vista la leggerezza della plastica è bene tenere gli occhi aperti.
In generale non mi sento di sconsigliarne l'acquisto specie per chi vuole esporre contemporaneamente i gemelli e le loro controparti vestite e non gradisce la testa malvagia, a chi ha poblemi notevoli con la vecchia testa o ai collezionisti incalliti. Per gli altri consiglio di dare la precedenza al busto di Virgo o Acquarius, senza dubbio indispensabili. Per quel che concerne l'aspetto colorazione posso dire che almeno il mio myth, comprato con l'appendix (una ristampa credo) presenta già una colorazione ambrata più scura di quella ad esempio di Scorpio, cosa che potrebbe attestare una volontà di produrre ristampe più scure, in linea con i busti.