SCHEDE MYTH - SURPLICE DI CAPRICORN EX

By Nick

Data d'uscita: uscito in Giappone a settembre 2014

Confezione: La confezione contiene 46 pezzi: 1 corpo, 2 coprispalle, 2 bracciali, 2 copribicipiti, 2 cosciali, 2 ginocchiere, 4 pezzi per i gambali, 4 copripugni, 1 busto, 1 pezzo per la cintura, 1 copri addome, 5 pezzi per comporre l’armatura a totem, 5 volti alternativi a quello standard, 10 paia di mani, 1 ciocca di capelli per far indossare l’elmo, 1 elmo, 1 pezzo aggiuntivo per chiudere la parte posteriore del busto, 1 effetto speciale per riprodurre il taglio di Excalibur.

Montaggio: Personaggio 9/10, 9/10, il pezzo frontale che chiude il cinturone salta continuamente mentre si monta il resto del personaggio.

Totem: 9/10.

Stabilità: 10/10.

Prezzi: La versione giapponese del myth ha un prezzo compreso tra i 75 e i 95 euro (anche se ho notato che alcuni rivenditori sparano prezzi maggiori, che a mio parere sono eccessivi per questo myth per quanto bello possa essere), mentre la versione cosmic (identica a quella giapponese se non fosse per l’adesivo che l’azienda italiana appone sotto la scatola in sostituzione di quello bandai) si trova tra i 70 e gli 80 euro.

Commento: Secondo rinnegato che la Bandai ripropone in versione EX, e devo dire che questa volta ha fatto centro. Una volta montato si può ammirare un myth davvero ben fatto e meraviglioso, e a mio parere superiore rispetto a Gemini Surplice EX in quanto a resa complessiva. La colorazione data alla Surplice non rispecchia al 100% quella anime, ma a dire il vero per certi versi sto iniziando ad apprezzarla; da notare che la tonalità di viola utilizzata per gli inserti differisce leggermente rispetto a quella utilizzata per Gemini Surplice EX, dando una certa differenziazione tra i due personaggi ma non rovinando la linearità di questa linea. Discorso diverso invece per la colorazione data al corpo di Capricorn, in quanto hanno deciso di utilizzare una tonalità di rosa più “viva” e meno cadaverica rispetto a quella (a mio avviso azzeccata) utilizzata per Gemini Surplice EX.

Degno di nota è il volto creato per questo myth che a mio avviso è superiore rispetto a quello utlilizzato per la versione classica. Gradita la presenza di ben 5 volti alternativi con cui ci si può sbizzarrire nell’esposizione del myth. In successione abbiamo un volto con gli occhi cechi dopo essere stato privato del senso della vista da Virgo, un volto in cui piange, un volto ad occhi chiusi, uno con la bocca spalancata, ed uno con gli occhi puntati lateralmente per esporlo mentre lancia l’Urlo di Atena. Bello l’extra dell’effetto che produce il taglio di Excalibur sul terreno una volta lanciata dal cavaliere.

E ora le poche note negative. 1: Una delle principali ma che ho già evidenziato nella recensione di Gemini Surplice EX è l’assenza della versione broken della surplice per riprodurre in modo fedele l’Urlo di Atena; questo extra avrebbe fatto felici molti collezionisti e reso molto più appetibile questo myth rispetto a quello prodotto anni fa. 2: Alcuni utenti su altri forum hanno evidenziato una pecca relativa alla colorazione, cioè tende a venir via (ma è un “difetto” che aimè ho notato anche io sulla mia copia di Fish EX dove un po’ del colore dell’armatura è rimasta sui capelli del myth ed è sbiadito sul coprispalla). 3: Sia nella confezione di Gemini Surplice EX che in quella di Rhadamatis EX, il set di mani aggiuntive era tenuto assieme da una sorta di striscia di plastica componibile con perni che evitava l’effetto “rimbalzo” che si ha quando si apre il blister; ebbene siccome lo hanno ritenuto forse troppo utile e pratico hanno deciso di eliminarlo. 4: Sulla scatole sotto la scritta Capricorn Shura non è presente la scritta aggiuntiva Surplice che era stata inserita per gemini e che differenziava i rinnegati dai tre giudici (per i quali la Bandai ha invece inserito la scritta Specter).

Considerando quanto detto sinora, e che le note negative in questo myth sono a mio avviso marginali e non compromettono in alcun modo la resa complessiva del myth, consiglio caldamente l’acquisto di questa meraviglia.