SCHEDE MYTH - SCORPIO EX
By Kanon
Data d'uscita:
Rilasciato in Giappone nell'Aprile 2012Confezione: Nella scatola troviamo, oltre al corpo del personaggio: 3 volti con diverse espressioni, 3 pezzi per i capelli, 3 pezzi per il mantello, 5 set di mani, 2 coprispalla, 6 pezzi per i bracciali, 6 pezzi per i gambali, 4 copridorso per le mani, 5 pezzi per il busto dell’armatura, 2 pezzi per l'elmo, 2 pezzi per il cinturone, 3 pezzi per il totem, 3 pannelli di plastica con le riproduzioni delle scie energetiche dei colpi di Scorpio, Ioria e Mur, il tutto per un totale di 52 pezzi.
Montaggio: Personaggio 10/10 Nessuna difficoltà, myth senza particolari incastri, si monta velocemente e quasi senza bisogno di istruzioni.
Totem: 8/10 Qui le istruzioni per qualche passaggio servono. Nulla di complicato, ma è un po più lungo del personaggio da montare.
Stabilità: 9/10 Direi ottima, senza mantello le pose disponibili sono tantissime, col mantello, per via del suo peso e della sua rigidità le pose diminuiscono sensibilmente, a vantaggio, a parer mio, di una maggiore resa visiva. Il mantello infatti secondo me è una delle migliorie più belle di questa nuova linea.
Prezzi: La linea EX in Italia è importata anche dalla Cosmic Group, il che permette di trovare il myth a una cifra intorno ai 65-70 euro, mentre per chi volesse il myth "originale" il costo sale intorno ai 75-80 euro. Ricordo, per chi si avvicinasse solo ora ai myth, che l'unica differenza tra i prodotti originali importati e quelli distribuiti dalla Cosmic G. risiede nell'adesivo che la ditta di Parma mette sulle scatole, il modellino è al 100% identico a quello Giapponese. Tra i rivenditori online segnalo direttamente la Cosmic G. e ToysHunter. Ricordo infine che solitamente il prezzo di vendita nei negozi/fumetterie mediamente è di poco superiore a quello indicato sopra.
Commento: Scorpio è il quarto myth creato per la nuova linea EX e va a completare il trio di Cavalieri d’Oro con cui è possibile riprodurre la posa dell'Urlo di Atena. Anche con il cavaliere dell'ottava casa è possibile fare un commento sulla sua realizzazione confrontandolo con i precedenti modellini usciti (Myth Classico e Appendix). Parto come sempre dal volto, realizzato bene e molto fedele al personaggio, anche se devo dire che, seppur sia fatto bene, preferisco leggermente la versione apparsa nell'appendix che aveva qualcosa in più come resa, parere ovviamente personale. Passando all'armatura, i colori sono buoni, si notano molto bene le diverse tonalità di oro molto fedeli a quelle viste nell'anime (sopratutto la prima serie). A livello di particolari, i pezzi sono stati migliorati ancora rispetto a quelli dell'appendix, se paragoniamo sopratutto l'evoluzione dal primo myth, passando per l'appendix e arrivando all'EX, prendendo ad esempio i coprispalla, si notano i notevoli miglioramenti dei singoli pezzi che hanno un dettaglio di resa davvero ottimo.
Il grande vantaggio degli EX, è poi che a differenza delle appendix che miglioravano solo la parte superiore del corpo (Scorpio Appendix era a mio avviso stupenda tra l'altro), questi ultimi modificano anche i gambali e il cinturone del personaggio, rendendo tutto il modellino più armonioso nella forma, potendo come detto effettuare un restyling completo di tutto il myth.
Infine una piccola nota sul colore della "tuta" del personaggio, il colore di base è nero ed è diverso da quello presente nell'anime che è verde scuro e che era stato riprodotto anche con il myth originale. Il totem come resa è carina, ma non mi è piaciuto il fatto che le chele siano state create a parte più grandi e che quelle presenti sul myth si inseriscano nascondendosi nella zona del totem composta dal cinturone. Gusto mio, ma preferisco sempre che non ci siano troppi pezzi aggiunti che non si possono assemblare sul modellino e viceversa.
A livello di extra , abbiamo 3 volti con diverse espressioni e 5 set di mani, utili per incrementare il numero di pose ottenibili per tutti coloro che si divertono a disporre il personaggio in varie configurazioni. A questi extra "soliti" troviamo nella confezione tre pannelli di plastica trasperente con riprodotte sopra le scie luminose dei colpi di Scorpio, Ioria e Mur, carini ma nulla di più. Concludendo direi che anche Scorpio si è rivelato un bel myth , realizzato molto bene, e che migliora abbastanza il precedente modellino del cavaliere. Farà felici tutti coloro che amano questo personaggio e i Cavalieri d’Oro in generale. A livello di acquisto, lo consiglio, oltre a coloro che collezionano tutto, a quelli che amano la linea degli EX o questo personaggio in particolare.