SCHEDE MYTH - NETTUNO
By Kiradiscilla
Uscita:
uscito in Giappone il 26 settembre 2008;Confezione: La confezione contiene 31 pezzi: 1 corpo, 2 gambali, 2 cosciali, 2 bracciali, 2 copribicipiti, 1 pettorale, 1 cintura (composta da parte anteriore e posteriore), 1 decorazione frontale per la cintura (comprensiva di perno snodato), 2 coprispalla, 1 elmo, 1 capigliatura supplementare da abbinare all’elmo indossato, 4 copri pugno, 1 mantello, 1 tridente (diviso in corpo centrale, prolunga e calcio), 1 totem,1 libretto di istruzioni, 1 etichetta adesiva (con il nome del personaggio da applicare sul piedistallo venduto separatamente e la riproduzione dei sigilli di Athena da applicare sul tridente), 1 stemmino bianco con le effigi del tridente di nettuno (da applicare sul piedistallo venduto separatamente), e come Extra: 4 paia di mani (chiuse a pugno / chiuse "prensili" per impugnare il tridente / aperte con dita semipiegate / aperte con dita distese), 1 mano destra con tre dita spiegate.
Facilità di montaggio:
Personaggio: 10/10
Totem 9/10
Nessun particolare problema nel montaggio, visto anche il design lineare della corazza sia in versione indossata che in versione totem.
Stabilità: 10/10
Prezzi:
Giappone: 5500 Yen
Fumetterie: 70-95 Euro circa
On-line: dai 50-80 Euro circa
Commento: E dopo i sette Generali degli Abissi, ecco che Bandai rilascia anche il loro leader, il Dio Nettuno. Come ogni altro myth di ultima generazione, la resa estetica è curatissima se non addirittura superba! Complice anche il carisma del personaggio, questo modellino trasmette una solennità ed un’autorevolezza davvero grande! Il volto di Julian è reso in maniera molto fedele e riflette contemporaneamente la nobiltà della casata Kedives (o Solo, nell’ed originale) e il distacco maestoso del Dio dei Mari. L’armatura riproduce perfettamente quanto visto nella serie animata sia in termini di proporzioni che di bicromia in parti oro più chiare ed oro più scure. Paradossalmente il vero problema di questo myth è sceglierne la posa definitiva, visto che, sia con diadema, che senza, il volto resta bellissimo e valorizzato, e dicasi lo stesso per il tridente, che, anche se completamente in plastica, in qualsiasi modo venga impugnato rende giustizia al sovrano dei 7 mari. Anche per questo myth, Bandai offre un variegato set di mani, cosi da poter aumentarne maggiormente le possibilità espressive-espositive. Inoltre, sono anche presenti degli adesivi che riproducono il sigillo della Dea Athena, applicabili sul tridente, per riprodurre la scena in cui Kanon ritrova l’arma divina nella prigione di Capo Sounion. Ulteriore particolarità di questo myth, è la possibilità di combinarsi con l’uscita parallela del Nettuno ROE (Royal Ornament Edition), una sorta di recolor deluxe munito di accessori. Quest ultimo infatti [vedi apposita scheda], realizzato con una capigliatura bionda ed una corazza dalla tonalità più rossiccia, è anche munito di diverse parti opzionali, tra cui per citarne alcune,1 trono, 1 mantello rosso, 1 tunica bianca per quando il personaggio non veste l’armatura, e cosi via. Resta facilmente intuibile quindi, come le 2 uscite siano perfettamente combinabili tra loro, permettendo di creare cosi gli "ibridi" più svariati, aumentando ancor di più le possibilità di esporre il personaggio. Sicuramente è una strategia commerciale che "costringe" i collezionisti al doppio acquisto, proponendo il personaggio anime da un lato, e dall’altro un Julian biondo (che in effetti può spiazzare la maggior parte dei fans), però ricco di accessori. Detto questo, senza entrar ora nel merito della questione, se si acquistano entrambe le versioni, per valorizzare ancor di più il modello standard, si consiglia di sedere il personaggio anime (con capelli azzurri) in armatura sul trono, abbinandogli anche il mantello rosso (vedi immagine a destra, NdS). Il risultato sarà eccezionale e sembrerà davvero emanare un’aura divina. Acquisto consigliatissimo, tanto più che in attesa di Thetis, per il momento questo modello sancisce la fine della linea dei personaggi dedicati al capitolo su Poseidone.