SCHEDE MYTH - LEO EX
By Kanon
Data d'uscita:
Rilasciato in Giappone nel Gennaio 2012Confezione: Il contenuto della scatola del myth di Ioria di Leo è composto dal modellino del personaggio, 4 volti con differenti espressioni, un pezzo per l'attacco dei capelli con l'elmo, l'elmo stesso, 3 set di mani, 2 set di copridorso per le mani, 2 pezzi per il totem, un pettorale extra, 2 spalline, 4 pezzi per i bracciali, 6 pezzi per i gambali, 4 pezzi che compongono il corpo della cloth, 4 pezzi assemblati per il gonnellino e infine 3 pezzi per il mantello, per un totale di 37 pezzi.
Montaggio: Personaggio 10/10 Nessun problema, un myth molto semplice da assemblare e anche gli attacchi di mani e ginocchiere che ogni tanto in qualche myth sono un po allentati qui sembrano essere perfetti.
Totem: 8/10 Leggermente più complicato per qualche incastro un po più complesso, ma nulla di particolarmente preoccupante, richiede solo qualche minuto in più rispetto al myth.
Stabilità: 8/10 Senza mantello la stabilità è ottima e sfrutta appieno tutti i pregi degli snodi creati per la linea EX che permettono con un po di pazienza di posare Ioria in tantissimi modi. La stabilità scende col mantello per via essenzialmente del peso, che influisce minimamente se si mette Ioria in posizione di "riposo" con l'elmo sottobraccio ad esempio.
Prezzi: La linea EX è importata direttamente dalla Cosmic Group, per cui la versione italiana si aggira intorno ai 60 euro, mentre la versione giapponese costa di media 10 euro in più. Ricordo per chi da poco si fosse avvicinato ai myth che i modellini importati dalla Cosmic Group sono identici agli originali giapponesi, l'unica differenza risiede sulla confezione dove viene apposto un adesivo con i loghi della ditta di Parma. A livello di rivenditori ovviamente potete rivolgervi direttamente alla Cosmic Group consultando anche i numerosi negozi sparsi per l'Italia che distribuiscono tramite essa questi myth. Tra i rivenditori On-line dove potete reperire anche le versioni Giapponesi segnalo come sempre ToysHunter.
Commento: Ioria di Leo EX penso che esprima al massimo tutte le potenzialità per cui la nuova linea EX è stata ideata, riuscendo ad arrivare inoltre a un livello di dettaglio nella riproduzione del cavaliere della quinta casa davvero notevole. Questo modellino è l'evoluzione perfetta di quanto si era già visto con l'Appendix del Leone uscita alcuni anni fa che trasformava il modellino orginale (il primo Cavaliere d’Oro prodotto per i myth) da un modellino discreto a un buon myth. Le pecche dell'appendix se vogliamo stavano però nell'aver migliorato solo la parte superiore del myth e dell'essere tutta in plastica. Le migliorie si notano subito nel volto del personaggio, che migliorano ancora il volto visto nell'appendix rendendolo ancora più vicino a quello visto nell'anime. Come per Gemini, anche con Ioria l'elmo è stato leggermente ridotto e reso più proporzionato col resto dell'armatura. Infine, anche in questo caso la linea EX si conferma ricca di soluzioni diverse del volto che riproducono diverse espressioni del personaggi per un totale di 5 teste inserite nella scatola.
Passando all'armatura, Bandai ha migliorato ancora le spalline e il pettorale che già avevano una buona resa nell'appendix, dandogli una forma ancora più vicina ai disegni dell'anime, anche se le cose migliori sono il cinturone e i gambali che non erano stati ritoccati dall'appendix e che qui sono stati ridisegnati e proporzionati al resto dell'armatura conferendo al myth una resa visiva davvero notevole. Resa visiva che è impreziosita dai colori usati, assolutamenti fedeli al cartone animato, ovvero di color oro chiaro per il corpo e i bracciali con i fregi messi in risalto dallo stacco di tonalità di oro più scuro (che tende all'arancio), tonalità usata poi per i gambali e l'elmo. Come per Gemini poi, le parti in plastica sono minime per la gioia di chi ama avere un modellino con la corazza quasi interamente di metallo.
Devo dire che questo modellino mi ha colpito davvero molto, e lo dice uno a cui il cavaliere del leone non piace molto. Mi ha coplito per la resa visiva, è difficile trovare dei difetti, i colori sono magnifici così come i dettagli che compongono armatura e volto. Credo di poter dire che questo modellino farà felici tutti coloro che hanno deciso di prendere questa linea di myth così come coloro che amano Ioria come personaggio, e secondo me è un ottimo acquisto anche per chi si avvicina ai myth, per me sarebbe uno dei primi modellini da acquistare partendo da zero.