SCHEDE MYTH - KIRA DI SCILLA

By Kiradiscilla

Uscita: uscito in Giappone il 31 maggio 2008;

Confezione: La confezione contiene 34 pezzi: 1 corpo, 2 gambali, 2 cosciali, 2 ginocchiere (che riproducono le zampe dell’orso), 2 bracciali, 2 decorazioni per i bracciali (scomponibili nelle zampe dell’aquila,testa del serpente e pungiglione della libellula), 2 copribicipiti, 1 pettorale (composto da pezzo destro e sinistro), 1 cintura (composta da pezzo destro e sinistro), 1 parafianco (che formerà la chioma della figura femminile nel totem), 2 protezioni per il collo (destra e sinistra), 2 coprispalla, 1 elmo, 1 ciuffo di capelli (da abbinare all’elmo indossato), 1 set di ali, 1 gancio (per montare le ali alla schiena),1 totem (dalle sembianze di una creatura ibrida, con corpo centrale e 4 zampe, per formare appunto l’Armatura di Scylla), 1 coda (da montare sul totem per riprodurre il serpente), 1 libretto di istruzioni, 1 etichetta adesiva (con il nome del personaggio da applicare sul piedistallo venduto separatamente), 1 stemmino bianco con le effigi del tridente di nettuno (da applicare sul piedistallo venduto separatamente), e come Extra: 4 paia di mani (aperte a palmo/chiuse a pugno/aperte con dita semipiegate/aperte con dita tese), e 1 mano destra con l’indice teso (per riprodurre il colpo della libellula);

Facilità di montaggio:

Personaggio: 9/10

Totem 9/10

Davvero molto semplice da montare nonostante l’armatura sia composta da vari componenti. Il sistema di montaggio è studiato in maniera ottimale a livello tecnico. L’unica accortezza è pazientare un po’ nel montaggio delle protezioni del collo, le cui piccole dimensioni e la posizione ad incastro tra la testa ed il busto del personaggio ne rendono poco immediato l’innesto.

Stabilità: 10/10

Prezzi: Giappone: 5250 Yen

Fumetterie: 70-85 Euro circa

On-line: dai 50-70 Euro circa (NdShiryu: 35 € più spedizione sui siti Giapponesi)

Commento: Forse il Generale degli Abissi più atteso del 2008, sia per l’eleganza che la complessità dell’armatura, il myth di Kira (Io di Scylla nella versione originale), non ha affatto tradito le aspettative dei fans. Emblema degli ultimi standard qualitativi Bandai, Kira spicca per la colorazione molto curata, e addirittura ancor più fedele all’anime, rispetto ai 5 myth degli altri generali già realizzati. Non solo, l’armatura davvero complessa e ricca di accessori, si presenta snella ed elegante, contrariamente al "goffo" modellino die-cast anni 80. Altro pregio, che risalta maggiormente, conseguentemente, è la stessa facilità di montaggio, specie per il pettorale e la cintura, che inaugurano un nuovo sistema di montaggio mai usato prima (anziché parte anteriore e posteriore, qui abbiamo parte destra e sinistra). La sovrapposizione dei pezzi, non solo risulta semplice, ma rende ancora meglio, il concetto dell’armatura fatta di scaglie. Menzione particolare quindi, non solo per le due parti che compongono il pettorale, ma anche per il copri addome sinistro, che, dovendo formare nel totem il tronco della figura femminile, è snodato in 3 diversi punti,così da render ancor più anatomico il corpo di donna. A livello prettamente espositivo poi, il modello grazie ad un ricco set di mani, ed al volto ben scolpito, rende al meglio sia in espressività che in dinamicità, tanto da poter riprodurre i vari colpi del personaggio con una plasticità sorprendente. Senza dubbio un myth eccellente in cui si fatica davvero a scorgerne dei difetti e che rende giustizia al custode della Colonna del Pacifico del Sud. L’acquisto è fortemente consigliato.