SCHEDE MYTH - FISH SPECTRE
By Dark Pisces
Uscita:
Questo myth è uscito in Giappone nel Settembre del 2010Confezione: nella scatola troviamo, oltre al corpo di Fish, un manichino per il montaggio del totem (diviso in ben nove parti per facilitarne – si fa per dire - il montaggio); un piedistallo per il totem; due coprigambe; due copricoscia; un copriaddome (diviso in cinque parti: parte anteriore, parte posteriore, coprifianco destro, coprifianco sinistro e fibbia anteriore); un copribusto; un pettorale; una pinna da agganciare allo schienale del copribusto; un paio di copriavambracci; un paio di copribraccia; quattro paia di mani ( a pugno chiuso, a pugno semiaperto, a pugno che regge il gambo del fiore, a mano aperta); due paia di copripugno; due coprispalla; un elmo (divisibile in due parti, anteriore e posteriore, per facilitare il montaggio); una ciocca di capelli da agganciare alla base della nuca; una ciocca di capelli anteriore aggiuntiva per il posizionamento dell' elmo; tre paia di rose (rossa, nera e bianca) da posizionare sui gambi; un volto alternativo con un gambo di rosa fra le labbra.
Montaggio: Personaggio 8/10. Nonostante l' armatura dei Pesci sia abbastanza ingombrante, il montaggio è abbastanza semplice; ho penato giusto un attimino nell' agganciare lo schienale, dotato di un bordo "seghettato" che deve combaciare alla perfezione con l' orlo superiore della cintura/copriaddome.
Totem 7/10. Piuttosto complessa la costruzione del totem. Grazie alla presenza di un piedistallo ed alla sua posa statica, è certamente molto stabile, ma si pena abbastanza per sistemare a dovere tutte le parti dell' armatura sui componenti del manichino per poi riassemblarli, quindi armatevi di molta pazienza.
Stabilità: 8/10. Il totem, come già detto, è stabilissimo, ed il personaggio non presenta particolari problemi di equilibrio, specie se lo si espone in posa statica.
Prezzi: Anche qui, 50/55 € rappresentano la cifra di acquisto più giusta, mentre i prezzi di 70/75 € con cui alcune fumetterie/negozi lo propongono sono assolutamente da evitare.
Commento: con l' uscita di questo myth si chiude la linea dei Cavalieri d' Oro versione Specter, iniziata nel lontano Aprile 2007 con la release di Sion dell' Ariete, nonché, salvo future sorprese legate alla realizzazione di qualche spettro minore come Gigant o Myu, la carrellata dei personaggi introdotti dalla miniserie di OAV "The Hades – Chapter Sanctuary", cui dobbiamo la cornucopia di gadgettistica "cavalleresca" riversatasi nei negozi da allora e di cui i Myth sono la punta di diamante. Come già avvenuto per la sua versione gold, Fish beneficia del fatto di essere l' ultimo ad uscire, fruendo di tutte le migliorie apportate nella realizzazione dei myth nel corso degli anni. A livello estetico, poco o niente da eccepire: la Veste dei Pesci, dati i suoi numerosi ornamenti a forma di pinna, è quella che più beneficia, insieme a Cancer, della versione "appuntita" tipica delle surplici. Il nero/viola dell' armatura, specie se esposto alla giusta luce, fa' davvero una bellissima figura, accentuata anche dal contrasto con il turchese dei capelli del personaggio e di alcuni fregi. Rimarchevole il largo uso di metallo che si è impiegato per realizzare l’armatura, con solo pochissimi pezzi in plastica; inoltre, come avvenuto per la controparte Oro, il volto riproduce molto bene il tratto caratteristico di Fish, ovvero la bellezza, anche se personalmente avrei accentuato il sorriso per sottolinearne la malizia. Nulla da dire anche sulla completezza della confezione, che ripropone tutti gli extra già in dotazione alla versione Oro. Quanto alla mobilità, in posa statica fa' una figura splendida, mentre nel caso lo si volesse esporre in pose più "action", è necessario faticare un po', in quanto l'abbondanza di parti e l'ingombranza di alcuni elementi dell’armatura richiedono esercizio per sistemare tutto a dovere, ma questo è un problema che si presenta con tutti i myth dotati di armature molto coprenti e cui siamo abituati. In definitiva dunque, un bellissimo modellino, cui manca poco per ambire alla perfezione, ed un acquisto azzeccato per chiunque, salvo coloro che non hanno esigenze di completezza e non apprezzano particolarmente il personaggio, dotato di un ruolo marginale nell' arco degli episodi in cui appare.