SCHEDE MYTH - ERIS SURPLICE

By Kiradiscilla

Data d'uscita: uscito in Giappone ad Agosto 2014;

Confezione: La confezione contiene 31 pezzi: 1 corpo, 1 capigliatura apposita per l’esposizione con diadema, 2 gambali, 2 copritibia, 2 ginocchiere, 2 bracciali, 1 copri busto (composto da pezzo anteriore e posteriore), 1 cintura, 1 piastra addominale, 4 copri mani, 2 coprispalla, 1 elmo, 1 totem (scomponibile in più parti per il montaggio), 3 parti aggiuntive per la composizione del totem, 1 libretto di istruzioni, e come Extra: 2 paia di mani (chiuse a pugno e distese a palmo), 1 mano destra aggiuntiva per simulare il colpo segreto delle dita d’argento; 2 volti (occhi chiusi e urlante), 1 mantello;

Montaggio: Personaggio 9/10

Totem: 8/10; Montaggio semplice senza nessun problema particolare riscontrato. Incastrare schinieri e bracciali nelle zampe dell’animale e il corpo centrale nel supporto richiede però un minimo di pazienza.

Stabilità: 10/10

Prezzi: Giappone: 7000 Yen; Fumetterie: 100-130 Euro circa; On-line: 85-120 Euro circa; circa un buon 20-25% in meno invece per la versione import Cosmic Group.

Commento: Ad onor del vero, questo modellino è il classico Myth che si potrebbe definire senza infamia e senza lode. Questo sia perché la Surplice d’argento già per sua natura altro non è che un semplice recolor della versione regolare, e non una diversa rielaborazione come accade per le 6 armature dei Cavalieri d’Oro, sia perchè questa versione del personaggio nell’anime è relegata a poco più di semplice comparsa. Sicuramente è apprezzabile che la linea venga arricchita da personaggi minori, ma appunto come detto è innegabile che a conti fatti si tratti solo di un espediente commerciale per produrre e distribuire come limited Tamashii un modellino a costo zero.

Questo è altresì vero perché rispetto alla versione regolare non aggiunge nulla di nuovo, nonostante siano passati un po’ di anni dalla release della versione regolare. Basti pensare al mantello, accessorio che contraddistingue univocamente il personaggio e che anche qui si presenta come un foglietto di carta plastificata ritagliato come le primissime uscite dei Cavalieri d’Oro. Realizzarlo in stoffa come i Myth Premium, o meglio ancora in plastica adeguatamente sagomata come Bandai sta facendo per la linea EX sarebbe stato sicuramente più logico e apprezzato.

Di nuovo andrebbe segnalato il set di capelli e volti, leggermente migliorato e arricchito rispetto alla versione regolare, dove però l’eccellenza resta ancora lontana. In sé e per sé, il viso del Surplice non è brutto, ma e poco fedele allo sguardo altezzoso e malizioso del personaggio così come Shingo Araki lo aveva concepito, facendolo assomigliare di contro più a una sorta di bambolotto.

In conclusione, consapevoli che si tratta di un Myth destinato a chi colleziona tutto e vuol ampliare le proprie vetrine dedicate al capitolo di Hades, e che in definitiva è più una strategia commerciale che un omaggio ai collezionisti, non è disprezzabile e se trovato in offerta può esser tranquillamente acquistato.