SCHEDE MYTH - CRISTAL V1

By Kanon

Data di uscita: Myth rilasciato in Giappone nell'ottobre 2010

Confezione: Nella scatola troviamo oltre al corpo del personaggio, un pezzo per i capelli per l'attacco dell'elmo, il diadema del Cigno, un pezzo per il busto, 2 pezzi frontali per il pettorale (uno piccolo per le pose dei colpi di Cristal), il gonnellino/cinturone, 2 coprispalla, 2 bracciali, 2 ginocchiere, 2 gambali, 6 set di mani, 2 ali e il totem del cigno per un totale di 24 pezzi.

Facilità di Montaggio:

PERSONAGGIO 10/10 Myth semplicissimo da montare, con l'unico neo legato però alle ginocchiere che a volte sono difettose nell'incastro nel foro del ginocchio.

TOTEM 10/10 Anche qui nulla di particolare, semplice e veloce da assemblare.

Posabilità: 10/10 Perfetta, le pose riproducibili sono tantissime compresi tutti i colpi di Cristal grazie anche all'aggiunta di un pettorale più piccolo e delle mani unite per l'Aurora del Nord.

Prezzi: Attualmente si trova sui 55-60 euro nei siti on-line, mentre nelle fiere e nei negozi generalmente è un pochino più alto. Tra i siti che consiglio metto sempre Toyshunter. Aggiungo come nota che a partire dal 2011 Cosmic Group importerà la linea dei myth direttamente dal Giappone abbassando notevolmente i prezzi, purtroppo però non si sa ancora se gi ultimi myth usciti nel 2010 come Cigno V1 saranno distribuiti in tempi brevi o meno, quindi se volete risparmiare qualcosina e non avete fretta questa è la strada alternativa.

Commento: Il Cigno V1 è il terzo myth a uscire per l'attesissima linea dedicata ai protagonisti con le armatura della prima serie dei CdZ, e come Pegasus e Andromeda mantiene le attese con un myth ben fatto nel complesso. Partiamo nel commento dal volto che presenta l'unica nota un po' negativa; non è fatto male, però se paragonato con quello visto nella V3 notiamo un piccolo passo indietro. Il viso senza diadema è quello in cui si nota di più questa differenza, mentre con il diadema la resa è decisamente migliore e l'effetto finale decisamente buono. Passando all’armatura invece, la resa è ottima, come tutte le V1 i pezzi non sono tantissimi però l'effetto complessivo è molto bello. Dei pezzi che compongono la armatura mi va di segnalare la buona resa tecnica del gonnellino che ha un buon effetto visivo quando il personaggio è in piedi in posa normale , ma che si adatta molto bene quando viene mosso per creare varie pose. Il totem è semplice nella forma e allo stesso tempo molto fedele a quello dell'anime confermando una volta di più l'ottima realizzazione di questi modellini. L'ultima nota è legata agli extra, che sono essenzialmente concentrati nel buon numero di set di mani, col rammarico però per l'assenza del crocefisso presente nella versione limitata del Cigno V3, che avrebbe avuto più senso come extra legato a questo myth.

Concludendo direi che questo myth è decisamente bello e che fa felici sia i collezionisti che amano Cristal e in particolare la sua V1 (io sono tra questi), ma che soddisfa più in generale tutti i fan della linea dei myth.