SCHEDE MYTH - ACQUARIUS SURPLICE

By Vejita

Uscita: Febbraio 2009

Confezione: Nella parte frontale è rappresentato ovviamente il modello, alle cui spalle è raffigurata la controparte animata; in questo caso devo muovere una critica al disegno, un po’ approssimativo e con i capelli troppo chiari, soprattutto rispetto allo schema cromatico scelto per il modellino. Sul retro troviamo le classiche foto del totem, di Acquarius con e senza maschera, in posa statica e di combattimento da notare lo sfondo: si vede di spalle anche Capricorn, il terzo rinnegato che seguirà Gemini e Acquarius al santuario sotto la guida di Sion. All’interno troviamo:

Nella parte sinistra: il corpo, il diadema, il busto, protezioni per braccia e gambe, e i vari set di mani (3 paia + il pugno unito per il Sacro Acquarius)

Nella parte destra: Le parti che costituiscono la cintura, e i vari pezzi per costituire il totem

Facilità di montaggio: Ho trovato il modello facile da montare, anche perché non stiamo parlando di un'armatura molto complicata, bensì di una molto lineare. L’aggancio sulle spalle è sfizioso e non complicato, per il resto è simile alla sua versione gold. Tranquilli non impazzirete di certo a montarlo! Voto 10/10

Stabilità: La stabilità risulta ottima, per molte pose. All’inizio ero spaventato per la poca mobilità offerta dal cinturone, che invece permette giusto quei movimenti per metterlo nelle sue pose più classiche. Voto 10/10

Prezzo: 5000 Yen, al cambio attuale: 40€ circa, a cui dobbiamo aggiungere le usuali spese di spedizioni. Ovviamente nei negozi italiani il prezzo sale a circa 50 €.

Commento: Diciamolo: finalmente possiamo fare la posa del Sacro Acquarius, senza dover comprare appendix!!! Ebbene si, il nuovo tipo di aggancio alle spalline permette di porre le braccia al cielo ed invocare la mossa più forte di questo splendido personaggio, anche se, a differenza di molte foto in giro per il web con angolature particolari, il volto viene un po’ nascosto dalle braccia, ma credo che sia un buon compromesso. Questo myth ha alle spalle una realizzazione tecnica di alta qualità: l’armatura è rifinita in maniera superba, lo schema cromatico del cartone è rispettato benissimo, sotto tutti i tipi di luce; finalmente abbiamo una pettinatura degna del Cavaliere d'Oro che forse ha più classe tra i 12. L'armatura risulta essere una versione più ‘’cattiva’’ di quella d'oro: punte acuminate, forma più allungata e fregi meno dolci rispetto alla controparte dorata. E il risultato è mozzafiato, Acquarius sembra davvero a suo agio nell’indossare questa armatura, che lo rende più slanciato della sua controparte myth più datata. Unica nota ‘’stonata’’ è a mio parere il viso: poco espressivo, o quantomeno avrebbero potuto aggiungere un ulteriore volto che rispecchiasse quello carico di emozione nonostante la cecità, che ottenne dopo lo scontro con Virgo; certo se lo paragonassimo a quello della versione gold, senza appendix, allora non ci sarebbe critica, ma visto che la qualità generale dei volti negli ultimi tempi è molto elevata, chiedere questo piccolo extra non mi sembra illecito.

Concludendo, è la versione di Acquarius a mio parere più bella, sia per le linee della cloth, sia per la realizzazione tecnica generale, a mio parere è un ‘’must have’’ assieme ai suoi compagni rinnegati, collocandosi un gradino sopra a Capricorn, ma un gradino sotto a Gemini, che in versione Surplice non ha rivali!