SCHEDE MYTH - BENAM
By Kanon
Data d'uscita:
Rilasciato in Giappone in Maggio 2011Confezione: Nella scatola troviamo il personaggio, un set di capelli per l'elmo, un volto extra, l'elmo, 2 coprispalla, 2 bracciali, 2 ginocchiere, 2 gambali, il pettorale dell'armatura, il cinturone, 4 pezzi per il totem, 3 set di mani e 4 copridorso per le mani, il tutto per un totale di 29 pezzi.
NB BENAM E' VENDUTO ESCLUSIVAMENTE IN UN SET DOPPIO CHE COMPRENDE ANCHE LEAR
Montaggio: Personaggio 10/10 Myth molto semplice da montare, nessun incastro particolare che crei problemi.
Totem: 10/10 Abbastanza semplice, anche qui nessun problema.
Stabilità: 10/10. 10/10 Direi ottima come per tutti i myth che hanno armature composte da pochi pezzi, in più il sistema di agganci snodabili sulle spalline permette di muovere molto liberamente anche le braccia.
Prezzi: Il prezzo medio iniziale di vendita in Italia è di circa 180 euro sui siti che lo importano. Ho indicato prezzo iniziale perchè è destinato a salire trattandosi di un set di myth limitati e prodotti solo per il sito tamashii-web, il che significa che salvo miracoli non sarà più ristampato e non passerà per il canale di importazione creato dalla Cosmic Group.
Commento: Dal punto di vista estetico anche con Benam abbiamo tra le mani un myth ben realizzato e molto curato. Il volto è molto fedele all'anime, così come anche il corpo è leggeremente più basso in altezza rispetto ai myth normali per rimanere il più fedele possibile sempre all'anime dove Benam ha una statura più bassa rispetto ai suoi compagni. L'armatura è fatta decisamente bene e non presenta particolari difetti, stessa cosa per la colorazione sia dell'armatura che della tuta del personaggio (composta da 2 colori) uguali a quelle viste nella serie animata. La posabilità come detto sopra è molto buona, non ci sono particolari vincoli creati dall'armatura che impediscono il movimento dei punti di snodo. Tra le cose buffe/simpatiche di questo myth segnalo il totem, che presenta delle ruote che lo rendono molto simile a un automobilina.
Purtroppo Benam come tutti i Cavalieri d’Acciaio, pur essendo realizzato molto bene è destinato solo a pochi collezionisti, perchè oltre a far parte della casta di guerrieri forse è la meno amata della saga dei cavalieri viene proposto a delle cifre esagerate per via di essere esclusiva tamashii-web, e di conseguenza prodotto in tiratura limitata. L'unica cosa che posso dire è che, se siete intenzionati ad avere questo modellino vi conviene acquistarlo il prima possibile perchè una volta esaurito (come successo per i Cavalieri Neri) si troverà a cifre sempre più alte, a meno di una ristampa altamente improbabile ad oggi.