SCHEDE MYTH - ANDROMEDA V1
By Dark Pisces
Uscita:
Questo Myth è uscito in Giappone ad agosto 2010.Confezione: Nella scatola troviamo, oltre al corpo di Andromeda, un manichino per il montaggio del totem; due coprigambe; due copriginocchia; due copricoscia; una cintura, divisa in due parti per facilitare il montaggio: la cintura vera e propria e la fibbia anteriore; un copriaddome, diviso in due parti (destra e sinistra) per permetterne il posizionamento sul personaggio; un copribusto; due paia di copriavambracci, con e senza catene agganciate (questi ultimi utilizzabili sia per il totem, sia per simulare i colpi della catena di Andromeda); quattro paia di mani: a pugni chiusi, a pugni semichiusi, a mani aperte, in posizione di "lancio" (ovvero, con il pollice, l’indice ed il medio distesi); due paia di copripugni; due coprispalle; un elmo, suddiviso in tre parti per facilitare il montaggio: lato destro, lato sinistro e diadema; un ciuffo di capelli anteriore aggiuntivo per il posizionamento dell’elmo; un ciuffo di capelli posteriore aggiuntivo per il posizionamento dell’elmo; un ciuffo di capelli aggiuntivo da agganciare alla base della nuca; una catena semirigida (suddivisa in vari spezzoni) in posizione a spirale per simulare la difesa detta "Rolling Defence"; una catena rigida a forma di fulmine per simulare il colpo detto "Onda del Tuono"; un basamento per il totem; infine una lunga catena metallica, avente ad una estremità il puntale ed all’altra la sfera, da posizionare sul totem.
Facilità di montaggio: Personaggio: 8/10; abbastanza semplice il posizionamento dell’armatura sul personaggio, tranne per quel che concerne i coprispalla, che richiedono un po' di pazienza in più per sistemare a dovere i perni che consentono il movimento delle spalliere sulle scanalature presenti sulle spalle del manichino. Piuttosto cedevole il diadema, ma potrebbe essere un guaio della mia copia.
Totem: 8/10 il montaggio a totem non presenta particolari difficoltà. Personalmente ho notato che il finto piede destro tende a non agganciarsi molto bene al perno, una volta sistemato il coprigamba, ma potrebbe essere un problema solo della mia copia. Piuttosto laborioso il posizionamento della catena metallica, se si vuole ottenere un risultato esteticamente soddisfacente, ma con un po' di tentativi e pazienza si ottengono ottimi risultati.
Stabilità: 9/10 nonostante il peso delle catene metalliche, il personaggio è dotato di un' ottima stabilità, nonché di una notevole mobilità, e con un po' di esercizio è possibile fargli assumere parecchie pose convincenti.
Prezzi: L’acquisto del modellino può essere effettuato a cifre che si aggirano attorno ai 50/55 euro; diffidate di chi lo propone a prezzi superiori.
Commento: Prosegue con questa seconda uscita, dedicata al Cavaliere di Andromeda, la linea più attesa dai fan, ovverosia quella delle cosiddette V1, le armature della prima parte della serie animata con cui abbiamo conosciuto ed amato i protagonisti. Credo che il myth in esame soddisferà appieno tutti i fan dei cavalieri. Partendo dal volto, esso è parecchio ben fatto e, come spesso avviene, molto migliore di quanto sembrasse a giudicare dalle foto che circolavano prima dell’uscita. Anche la tonalità di rosa dell’armatura è convincente, e costituisce un ottimo compromesso fra tutte le gradazioni con cui questa armatura è apparsa nelle puntate della prima serie (in cui a volte era leggermente più scura, altre leggermente più chiara). Pregevole la scelta di realizzare una catena apposita per il montaggio del totem, mentre non stupisce la gradita presenza delle catene in versione "difesa circolare" e "onda del tuono", già inserite nelle versioni di Andromeda precedentemente uscite; a questo riguardo però devo segnalare, in negativo, la colorazione totalmente bianca della catena in versione "difesa circolare", che stona parecchio, specialmente confrontata col grigio metallo della catena normale, e che rovina un po' l'effetto abbinata a quest' ultima. Personalmente avrei apprezzato un volto aggiuntivo, magari a bocca aperta, che avrebbe aumentato la gamma di rappresentazioni in cui utilizzare il modellino, ma anche così il risultato è comunque ottimo. Rimarchevole l'alta quantità di metallo adoperato per l’armatura: praticamente soltanto l’elmo, il copriaddome (che comunque copre solo la parte più bassa dei fianchi e della schiena) e la fibbia centrale sono in plastica. Nonostante ciò, e nonostante l’elevata percentuale del corpo ricoperto dalla veste, la mobilità del personaggio non è minimamente intaccata, ed è arricchita dalla lunghezza delle catene e dall’alto numero di mani extra che consentono di sbizzarrirsi in numerose pose. Stanti i numerosi pregi di questa uscita, non posso che consigliarne l’acquisto a tutti i collezionisti e fan. Peccato per i piccoli difetti che impediscono di attribuire l’eccellenza ad un prodotto comunque davvero ottimo.