ZONA DEL VALHALLA
Nome originale: /
Prima apparizione: Saint Seiya OAV 2 (anime).
Apparizioni: OAV 2.
Visitato da: Pegasus, Sirio, Cristal/Midgard, Andromeda, Isabel, Freyr, Freya, soldati.
Anime
Storia: E’ la zona che circonda la fortezza del Valhalla, situata nella Norvegia settentrionale, e di conseguenza caratterizzata da panorami innevati, fiordi e foreste sempreverdi. Si tratta per lo più di aree disabitate, con l’unica eccezione rappresentata dall’abitazione in cui i Cavalieri risiedono brevemente durante la loro visita, posta a valle rispetto alla fortezza, e abbastanza lontano da rendere necessario l’uso di una carrozza per raggiungerla. La sua posizione precisa è ignota, ma non dovrebbe essere troppo lontana dal mare, visto che l’elmo di Cristal viene trovato in un fiordo. A differenza del Grande Tempio o di altri luoghi divini, non sembra protetta da barriere né è necessario attraversare passaggi segreti per raggiungerla, anche se è presumibile che esista una qualche illusione che impedisce alle persone comuni di trovarla.
Descrizione: La zona del Valhalla può essere divisa in tre luoghi principali: la foresta, i fiordi e l’abitazione in cui i Cavalieri fanno sosta. La foresta si trova a valle rispetto alla fortezza, e sembra estendersi su ambo i lati della strada che ivi conduce, fino ai fiordi. E’ estremamente fitta, con abeti e altri sempreverdi alti svariati metri, ma anche alcuni caducifoglie e un po’ di sottobosco. L’erba, costantemente sferzata dal vento, è sempre bassa, ma nel complesso la foresta appare rigogliosa e viva. Si può presumere che sia piena di selvaggina e fonte principale del cibo della cittadella, anche se non vediamo alcun animale selvaggio. Sembra estendersi per miglia e miglia, scomparendo all’orizzonte in tutte le scene in cui compare. In vicinanza dei fiordi, la vegetazione si va diradando, aprendo enormi radure che terminano a picco su pendii ghiacciati in fondo ai quali vi sono fiumi o il mare. Ripidi e scoscesi, con strapiombi di decine di metri, sono coperti di neve e ghiaccio nei territori più esterni, ma "nudi" in quelli più interni. Ambo i luoghi fanno da teatro al duello tra Sirio e Cristal / Midgard ma, a parte qualche albero abbattuto, non subiscono particolari danni.
L’abitazione in cui i Cavalieri sostano è l’unico edificio nel film che si trova al di fuori della cittadella. Descritto sia come taverna che come abitazione privata di Freyr e Freya (ipotesi più plausibile visto l’aspetto), si trova alla base della strada che conduce alla fortezza. Può essere raggiunta a piedi, come dimostrato da Andromeda che in pochi minuti si reca a palazzo, e poi da Freya stessa, ma è abbastanza distante da rendere preferibile l’uso di una carrozza. Pare trattarsi di una grossa villa con almeno due piani, divisa in un corpo centrale con piano terra ad arcate, due torri laterali e almeno un corpo laterale sulla sinistra della porta d’ingresso. L’assenza di un secondo corpo a destra darebbe all’edificio un aspetto un po’ asimmetrico, ma è anche possibile che ci sia ma non compaia mai. In un’immagine, la villa è separata dalla strada da un muretto con cancello, mentre in un’altra c’è uno spazio interno abbastanza largo da permettere a una carrozza di raggiungere la porta d’ingresso. A meno che non sia un errore, ciò lascia intendere la presenza di un cortile interno, del quale in effetti si intravedono un po’ di cespugli ed alberi. Il piano terra è rialzato dal suolo da una piccola rampa di scale. Come detto, l’ingresso è ad archi, sotto uno dei quali si trova il portone principale in legno. Le finestre sono invece vetrate squadrate, equamente divise sui vari piani. A differenza della fortezza, l’edificio è privo di vere e proprie difese, e sembra inadatto a poter essere utilizzato come rifugio in caso di attacco. A differenza della fortezza, parrebbe essere risparmiata dal crollo della statua di Odino e dal fiorire di Yggdrasill, ma è possibile che Freya l’abbandoni comunque in seguito alla morte del fratello.
Mobilio: L’interno della villa ha un aspetto elegante, seppur un po’ rustico, con candelabri e un caminetto che unica fonte di luce artificiale. Ne vediamo almeno due stanze: il salone d’ingresso e la stanza in cui i Cavalieri discutono. Il primo è più rifinito, con un pavimento in marmo lucido e pareti in legno, su cui sono agganciati i candelabri a muro, ma parrebbe priva di mobili o suppellettili. La porta in sé è enorme, alta almeno tre metri e interamente in legno. La seconda stanza ha pareti in pietra, tagliata in blocchi squadrati, e davanti a una di esse c’è un caminetto, sulla cui mensola poggiano due candelabri d’oro e un grosso specchio con cornice dorata. Sparsi sulle pareti ci sono alcuni quadretti, mentre su un altro mobile si nota un grosso vaso finemente decorato, a suggerire un certo apprezzamento per l’arte da parte di Freyr e Freya. Al centro c’è un tavolino rotondo, circondato da sedie imbottite. Le coppe sul tavolino sono d’oro, a conferma dello status sociale ed economico dei due fratelli. Sia le finestre di questa stanza e sia quelle dell’ingresso sono coperte da pesanti tende in velluto rosso.
Manga
Nel manga, Asgard non compare.
Galleria