CASA DI FOLKEN
Nome originale: /
Prima apparizione: 85
Apparizioni: Episodio 85
Visitato da: Mime, Folken.
Anime
Storia: E’ l’abitazione di Folken, in cui viene allevato anche Mime almeno fino all’adolescenza. Presumibilmente è sempre qui che il ragazzo continua a vivere fino all’investitura, anche se la questione non viene mai approfondita. È una casa di legno, apparentemente spaziosa ma comunque spartana, forse costruita da Folken stesso. Si trova in una radura vicino la foresta, e non troppo distante dovrebbe esserci anche un laghetto. Non sappiamo se o come venga danneggiata dal terremoto che colpisce Asgard verso la fine della saga.
Descrizione: La casa viene vista quasi sempre dall’interno, ma è anche parzialmente sullo sfondo in un’immagine esterna. Dal poco che vediamo, è una baita di legno, sollevata da terra di circa mezzo metro per impedire alla neve di bloccare l’ingresso e collegata al suolo da una scaletta con tanto di corrimano. Dovrebbe essere ad un solo piano, ed il legno delle pareti non è tagliato a tavole ma in semplici blocchi cilindrici. È almeno in parte circondata da uno steccato e sul tetto c’è sicuramente un comignolo. Anche se non lo sappiamo per certo, il tetto dovrebbe essere a spiovente per sopportare meglio il peso della neve. Sulla parete alla sinistra della porta d’ingresso c’è una doppia finestra, vicina ai pochi mobili dell’abitazione, mentre di fronte alla porta c’è un caminetto di pietra- All’interno vediamo sempre solo uno spazio unico, quindi non sappiamo se la baita sia divisa in stanze separate o se i letti siano semplicemente dall’altro lato. Il caminetto sembra inserito in una nicchia ed è abbastanza grande da impedire alle scintille di dar fuoco all’abitazione. Il pavimento è fatto da tavole di legno rettangolari.
Mobilio: Anche se spartano, la casa ha comunque un suo mobilio. Di fronte alla porta d’ingresso il pavimento è coperto da un grosso tappeto rosso squadrato, che sembra estendersi soprattutto verso la parete di destra, coprendo tutto lo spazio di fronte al camino. È su questo tappeto che Mime si sedeva da piccolo a guardare le fiamme crepitare, anche se davanti al caminetto ci sono due vecchie sedie di legno. Un candelabro e quella che sembra una giara o un vaso sono poggiati sul davanzale del camino, accanto al quale, sulla parete, sono appese due spade incrociate. Sulla parete di destra si intravede anche una mensola, sempre in legno, sopra la quale, appesi alla parete, ci sono due ritratti di qualcuno in primo piano, posti all’interno di cornici quadrate. Le persone ritratte hanno capelli biondo rame ma non sappiamo chi siano. Alla sinistra del camino, sempre appesi alla parete, ci sono due bacheche e altrettante cornici. La bacheca più grande contiene medaglie ed onorificenze militari, evidentemente ottenuti in passato da Folken e disposte con ordine sopra della stoffa blu notte. Il contenuto della bacheca più piccola invece non è chiaro, sembrerebbero a loro volta delle medaglie o dei pendenti, ma è tutto troppo scuro per riuscire a distinguerli. La cornice più grande sembra ospirare un attestato o un documento con tanto di firma e bollo, quella più piccola del testo incomprensibile.
Altre due cornici sono appese alla parete a sinistra della porta, rispettivamente a destra e sinistra della finestra. Quella a destra è incomprensibile, quella a sinistra è un piccolo dipinto raffigurante un panorama. La finestra stessa ha tende di stoffa chiare ed i vestri divisi in quadroni, la cui disposizione fa pensare che si sollevino a saliscendi piuttosto che aprirsi ad ante. Sotto la finestra c’è la scrivania di Folken, a sua volta poggiata su un tappetino rosso rettangolare. La scrivania è un normale scrittoio di legno, con una candela di cera, una penna d’oca con calamaio e fogli vari. Ha due cassetti, all’interno di uno dei quali dovrebbe trovarsi il medaglione con i veri genitori di Mime. Accanto alla scrivania c’è una sedia con appoggio e schienale foderati in stoffa, della stessa tinta dei tappeti. Un ultimo mobile, un semplice comodino, si trova appena a sinistra della porta, e su di esso sono poggiate un paio di bottiglie. Sulla parete soprastante si intravede un altro quadro incorniciato.
Manga
La casa non esiste nel manga.
Galleria