CAVERNA VULCANICA
Nome originale: /
Prima apparizione: 74
Apparizioni: Episodi 74, 81-82
Visitato da: Artax, Cristal, Flare, Kiki.
Anime
Storia: Luogo unico ad Asgard, la caverna vulcanica è l’antro in cui è conservata l’armatura della stella Beta, raffigurante Sleipnir, il destriero di Odino. Situata non lontano dal mare, non sembra trovarsi all’interno di un vulcano vero e proprio, anche se la montagna che la ospita potrebbe aver cambiato forma in seguito a qualche sconvolgimento naturale. Di certo è enormemente antica, come confermato dalla presenza di stalattiti e stalagmiti talmente massicci da unire il soffitto al pavimento nonostante la caverna sia alta diversi metri. La presenza dell’armatura della stella Beta al suo interno suggerisce che anche in passato tale caverna sia stata luogo di addestramento, e che quindi la sua origine risalga alla nascita stessa di Asgard. In seguito ad alcuni crolli, l’ingresso viene in parte coperto da una valanga, anche se sembra ancora agibile. E' persino possibile che si trovi nel sottosuolo sotto il mare ghiacciato, visto che sia la mappa che il 74° episodio fanno provenire il raggio di luce corrispondente direttamente dal mare. In questo caso dovrebbe essere persino più profonda di quel che sembra, ma gli episodi non permettono di confermare la cosa.
Descrizione: La caverna vulcanica è un enorme antro nascosto nelle viscere di Asgard. E’ collegata all’esterno da una grossa caverna, abbastanza lontana dalla lava da essere in buona parte coperta di neve senza che essa risenta del calore. Entrati nella caverna si raggiunge un passaggio circolare alto un paio di metri e largo tre o quattro. La profondità del passaggio non è chiara, ma Cristal sembra percorrerlo per diversi minuti prima di raggiungere l’interno della caverna. Inoltre, man mano che si procede la temperatura sale, come confermato dalla copiosa condensa che gocciola continuamente, e che copre il pavimento di un leggero strato d’acqua che riesce a restare liquida senza congelarsi. Da notare che questo passaggio è orizzontale e non lo vediamo mai inclinarsi verso il basso, a dimostrazione che il lago vulcanico non si trova più in profondità rispetto al resto di Asgard. Da quel che si vede il cammino è obbligato, senza aperture laterali o passaggi secondari, e la sensazione è che la caverna sia nata in seguito ad un’esplosione di lava o vapore in epoche remote. Proseguendo, l’aria inizia a farsi ancora più calda, e la condensa scompare sostituita da vere e proprie nuvole di vapore. Il corridoio inoltre si allarga nella caverna vera e propria, colma di stalattiti e stalagmiti, alcune delle quali abbastanza grandi da unire soffitto e pavimento. Da questo punto in poi la caverna si fa più accidentata e irregolare, con rocce appuntite ed un pavimento pieno di dislivelli. Si notano alcune aperture in lontananza, e, soprattutto, le pareti laterali scompaiono, rendendo impossibile farsi un’idea delle dimensioni dell’antro, che però deve spaziare diverse decine di metri al punto che persino in lontananza non si vedono che aperture parzialmente coperte dal vapore e dalle formazioni rocciose. Il fatto che la montagna non crolli nonostante una caverna di tali dimensioni suggerisce si tratti di un massiccio imponente, o forse di parte di un’intera catena montuosa. Sempre in questo punto si inizia a vedere il chiarore della lava, e la temperatura si alza al punto da far sudare e risultare sgradevole.
Andando ancora avanti, si arriva al lago di lava, ospitato in una grossa conca. Da notare che il punto preciso cui il passaggio d’ingresso conduce varia a seconda delle immagini. All’inizio sembra aprirsi su un ponte di pietra sospeso sopra il lago di lava, ma subito dopo pare condurre direttamente ad una delle rive. Di certo comunque la zona del lago si trova tre o quattro metri più in basso rispetto al cunicolo, come confermato sia dall’assenza di aperture alle spalle di Cristal che dall’arrivo di Kiki, che alla fine compare su un costone un po’ più in alto. Inoltre il soffitto della caverna, sempre coperto da stalattiti, è lontano diversi metri dal lago, tanto da non essere visibile in alcune immagini. Parimenti, le pareti laterali della caverna non compaiono mai, si notano solo stalattiti in lontananza ed aperture coperte dal vapore, indicando che il lago stesso non occupa che una piccola parte di uno spazio più vasto di quel che sembri. Al contrario, le pareti alle spalle di Cristal e Artax sono sempre ben in mostra, pochi metri oltre le rive del lago. Quest’ultimo è di forma più o meno circolare, ma più lungo sui lati dove sembra restringersi in dei piccoli canali. E’ largo una quindicina di metri ed al suo interno ci sono quattro rocce, appena abbastanza grandi da ospitare un uomo. Per il resto, la superficie del lago è increspata solo dalle bolle gassose che provengono dal sottosuolo. L’altezza della riva cambia a seconda delle immagini: in alcune è di un metro circa, in altre tre o più, ma in tutti i casi è diritta e scoscesa. In questa zona della caverna la temperatura è ovviamente molto alta, abbastanza da far perdere i sensi dopo pochi minuti ad una persona non abituata.
Mobilio: Non applicabile.
Manga
La caverna non esiste nel manga.
Galleria