A LEZIONE DI GIAPPONESE!
LEZIONE N°4: LETTURE
By Grande Mu
Le traslitterazioni dei Katakana dell'ultimo esercizio (in ordine): アメリカ; カナダ; フランス; イタリア; オーストラリア; ドイツ; スペイン; ンニューヨーク; ロンドン; ネンジェル;
マヨネーズ; ジュース; カフェテリア; スパゲッチ; シェークスピア; ヱディング
UNA LINGUA, DUE LETTURE: LETTURA-ON E LETTURA-KUN
Uno degli aspetti più complicati della lingua giapponese è la presenza di due modi diversi di leggere i Kanji (gli ideogrammi). Perché due letture? Perché il giapponese deriva dal cinese, una lingua che all'epoca dei primissimi contatti tra Cina e Giappone era già molto sviluppata, quindi i giapponesi hanno prima appreso, poi modificato. Prendiamo come esempio il solito Kanji 水 (mizu - acqua). Questo ideogramma nacque in Cina e significa acqua perché è la rappresentazione dell'acqua che scende da una roccia: la sua pronuncia è sui in cinese. Quando questo ideogramma venne introdotto in Giappone, gli venne modificata la pronuncia, che diventò "mizu", i fonemi che indicavano "acqua" in Yamato-kotoba, la lingua che siparlava all'epoca in Giappone: una lingua che era solo parlata, non scritta (ecco perché si usò l'ideogramma cinese mantenendo la pronuncia giapponese). Piccola nota: Yamato è il nome di un'antica provincia giapponese, dove ci sono i primi avvenimenti storici documentati, kotoba significa "parola" o "lingua".
IMPORTANTE: quasi tutti i Kanji hanno la doppia lettura!!!
La lettura-ON è la lettura adattata dall'antica pronuncia cinese, comparabile - se volete - con il nostro greco o latino (tanto pe farvi capire). Per esempio, la lettura sui di 水 è equivalente a dire idro invece di "acqua".
In generale, la lettura-ON serve per leggere parole composte da due o più ideogrammi
La lettura-KUN è la lettura degli ideogrammi che hanno dato i giapponesi agli ideogrammi cinesi.
In generale la lettura-KUN è la lettura di un singolo ideogramma, ed è la prima lettura che imparano i bambini giapponesi
Esempi:
水力: il primo ideogramma si legge "mizu" (ormai dovreste saperlo ), il secondo si legge "chikara" nella lettura-KUN. Tuttavia, per leggere correttamente questi ideogrammi, bisogna usare la lettura-ON: la pronuncia corretta di questi ideogrammi è "sui-ryoku" e significa "forza idraulica". E' interessante notare come un bmbino giapponese, la cui conoscenza fino alla 6^ elementare è solo della lettura-KUN, vi dirà che questi ideogrammi significano "forza idraulica" nonostante - di fatto - non sappia leggerlo . Il bambino in questione, infatti, leggerà mizu no chikara perché è l'unica lettura che conosce, ma sa perfettamente i significati di entrambi gli ideogrammi. Se invece prendiamo un bambino italiano e lo mettiamo di fronte alla parola "idraulica" per la prima volta, non sarà assolutamente in grado di mettere in relazione "idro" con "acqua", quindi non potrà dire cosa significa la parola.
水族館: qui, il secondo ideogramma significa "razza" o "famiglia", il terzo significa "grosso edificio". Questo ideogramma si pronuncia sui-zoku-kan e significa "acquario"
Arrivati a questo punto, le opzioni sono 2: o mi chiederete di smettere ed inizierete ad odiarmi (spero di no ^^) oppure odierete i Kanji. "Ma non si potevano usare solo i fonemi?" questa è stata la domanda che mi sono posto la prima volta che ho cominciato ad avere a che fare con gli ideogrammi. Se vi la siete posta anche voi, ora vi spiego perché "No" è l'unica risposta possibile alla domanda che ho appena formulato. Guardate qui:
はし が おれた (hashi ga oreta)
scritta così, in Hiragana e SENZA ACCENTI (ho scritto tutto minuscolo in Romaji), questa frase può avere 3 significati:
1. Le bacchette (quelle per mangiare) erano rotte;
2. Il ponte era rotto;
3. Il limite era superato;
Come ovviare all'evidente problema di traduzione? Con i Kanji:
箸 が おれた (HA-shi ga oreta) è la traduzione della frase 1;
橋 が おれた (ha-SHI ga oreta) è la traduzione della frase 2;
端 が おれた (ha-SHI GA Oreta) è la traduzione della frase 3;
Chiudo questa lezione con una curiosità: quanti Kanji studiano i bambini giapponesi alle elementari?
1^ elementare: 80
2^ elementare: 160
3^ elementare: 200
4^ elementare: 200
5^ elementare: 185
6^ elementare: 181