I MITI DEI PROTAGONISTI: CENTAURO
By Aledileo
Secondo la mitologia greca, la costellazione rappresenta Chirone, che era un saggio centauro (mezzo uomo, mezzo cavallo) conosciuto per essere il tutore di Giasone e di Ercole.
I Centauri nella Mitologia Greca
I Centauri erano esseri metà uomini e metà cavalli. Erano una razza rissosa e incivile, amante del bere.
Chirone era assai diverso dagli altri centauri. Ed era divenuto centauro per caso; era stato concepito quando suo padre Crono aveva sedotto la ninfa del mare Filyra. Quando i due vennero sorpresi da Rea, moglie di Crono, il colpevole marito si trasformò in cavallo per sfuggire la collera della moglie. Come conseguenza della metamorfosi di Crono, il figlio concepito con Filyra divenne esso stesso per metà cavallo.
Diversamente dagli altri centauri, Chirone era saggio e dotto. Fu un eccellente maestro nelle arti sia civili che militari. La grotta di Chirone divenne un’istituzione nell’educazione dei giovani eroi greci.
Fu Chirone ad allevare sia Giasone che Achille. E fu Chirone il maestro di Asclepio, che é rappresentato in cielo da Ofiuco, il Serpentario.
La morte di Chirone avvenne in seguito alla visita che Ercole fece al centauro Polo. Il fatto che costui avesse offerto all’eroe una coppa attinta dal tino del vino dei centauri fu causa di una rissa nella tribù dei centauri. I centauri attaccarono Ercole, che li sbaragliò con le frecce scagliate dal suo enorme arco. Una freccia accidentalmente trafisse il ginocchio di Chirone, che aveva tentato di far da paciere. Le frecce di Ercole erano avvelenate con il sangue dell’Idra. Così, a causa della ferita della freccia, Chirone morì, e fu posto in cielo per l’eternità.
Il Centauro CHIRONE nella Letteratura:
E' citato nei Fasti e nell'Arte di Amare di Ovidio, nella Biblioteca di Apollodoro, nei Miti e nella Astronomia di Igino, a dimostrazione della sua antica, mitologica origine.