I MITI DEI PROTAGONISTI: BALROG
By Aledileo
Introduzione
Il Balrog è una figura che non proviene dalla mitologia, ma dalla letteratura fantasy.
Balrog in Tolkien
Come certamente gli amanti del genere fantasy sapranno (e del Signore degli Anelli in particolare), il BALROG è una creatura immaginaria mostruosa creata dall'incredibile autore inglese JRR Tolkien, per la mitologia di Arda e della Terra di Mezzo!
Questo nome fu dato ai Maiar ribelli (divinità inferiori ai Valar, che scelsero di dimorare nella Terra di Mezzo), meno potenti di Sauron, ma che come quest'ultimo si abbandonarono alla servitu di Melkor/Morgoth, il primo Signore Oscuro! Il loro nome in Sindarin (detto anche grigio elfico, è una delle lingue inventate da John Ronald Reuel Tolkien, parlata dagli Elfi del Beleriand e derivata dall'idioma primordiale ideato sulle sponde del lago di Cuiviénen. È la lingua Eldarin (elfica) più diffusa della Terra di Mezzo e anche il più diretto discendente del Telerin comune) significa "Demone di Potenza", mentre in Quenya venivano chiamati "Valaraukura"!
Nel mondo visibile si presentavano come ombre infuocate, muniti di grandi ali, armati di spade fiammggianti e di flagelli!
I Balrog (come narrato nel libro Il Silmarillion) parteciparono a molte Guerre del Beleriand (nella Prima Era della Terra di Mezzo), molti furono uccisi, e i sopravvissuti si rifugiarono in remote cavità sotterranee.
Il più grande fra i Balrog e anche il più potente fu Gothmog, signore dei Balrog, supremo capitano di Angband, uccisore di Fëanor, Fingon ed Ecthelion che lo uccise a sua volta. Lo stesso nome di Gothmog venne assunto dal sovrintendente di Minas Morgul durante la Terza Era.
Nel 1980 della Terza Era, i Nani di Moria (Khazad-dûm), scavando un nuovo ramo di una miniera di mithril, liberarono involontariamente un Balrog lì rimasto imprigionato! Tale sventura causò la morte di molti nani e li obbligò ad abbandonare Moria, che finì così preda di orchi e di trolls!
Chiamato Flagello di Durin (a seguito dell'uccisione di quest'ultimo da parte del demone a seguito della ricolonizzazione delle miniere), fu affrontato e finalmente vinto da Gandalf il Grigio, durante il passaggio dlla Compagnia dell'Anello attraverso le Miniera di Moria!Il combattimento fra Gandalf ed il Balrog di protrasse a lungo, negli abissi più oscuri della terra e sulle cime più inaccessibili del mondo tanto che chi vedeva il combattimento credeva che un incendio infuriasse sulle cime del monte dato che dal basso vedeva solo un piccolo bagliore lontano. Alla fine il demone fu sconfitto, e Gandalf fu elevato dal rango di stregone grigio a quello di stregone bianco.