SAINT SEIYA HADES - CHAPTER INFERNO
Quello che segue è un articolo che risale al 2005, e racconta i mesi che precedettero l'uscita dei primi sei episodi del Chapter Inferno.
------------------------
A quasi quattro anni dalla conclusione del "Chapter - Sanctuary", la serie contenente i primi tredici episodi della serie di Hades, ed a due anni dall'uscita del film Overture al Tenkai, la Toei ha approfittato delle celebrazioni per il ventennale della creazione dei cavalieri per dare finalmente il via alla serie Saint Seiya Meikai Hen, che mostrerà le avventure dei protagonisti nelle prigioni infernali. La notizia di un proseguimento della serie era nell'aria fin da quando, nel Natale 2002, il Chapter Sactuary si concluse con la discesa di Pegasus negli inferi. Già all'epoca, Kurumada e la Toei avevano comunicato che la serie sarebbe stata portata avanti, ma solo in un secondo tempo, perché in quel momento la priorità era l'anime di Ring ni Kakero, che come molti sanno è un manga di Kurumada legato al pugilato. Pur evitando di diramare comunicati ufficiali, sia Kurumada che la Toei indicarono come l'inverno del 2005 il periodo più probabile per la ripresa della serie, ed a quanto pare, a quasi quattro anni di distanza, si è deciso di tenere fede a quella promessa. La scelta del 2005 è legata al fatto che proprio quest'anno cade il ventennale della nascita di Saint Seiya (fu nel 1985 che il manga venne pubblicato per la prima volta), e la Toei stessa ha ammesso che i nuovi episodi verranno prodotti anche per celebrare l'importante anniversario.
La notizia, anticipata da un'immagine nel blog ufficiale di Kurumada, è stata ufficializzata dalla Toei in piena estate, e da allora sono seguite una serie di voci sul numero degli episodi, la loro lunghezza, il cast di doppiatori, le date ed il luogo di trasmissione. Col passare dei mesi però, tutte queste domande hanno trovato risposta: la serie sarà composta per il momento da soli sei episodi, di circa 30 minuti ciascuno, disegnati sotto la guida dell'intramontabile Shingo Araki, che si occuperà personalmente almeno della prima puntata. Gli episodi arriveranno più o meno fino agli eventi della quinta prigione, verranno trasmessi in Giappone sullo stesso canale satellitare a pagamento che trasmise i primi sei, ed andranno al ritmo di due al mese, trasmessi consecutivamente. La serie dovrebbe quindi concludersi in Febbraio, mese in cui verranno messi in vendita, sempre in Giappone, i DVD, che, probabilmente, conterranno anche stavolta delle brevi scene inedite, ma che non saranno più opera della Bandai Visual come in passato. I titoli degli episodi, già ufficializzati dalla Toei, ricalcano molto da vicino quelli dei corrispondenti capitoli del manga, cosa che suggerisce una maggiore vicinanza tra la serie animata e la versione cartacea. Le musiche saranno composte ancora una volta da Seiji Yokohama, ma non è chiaro al momento se ne verranno composte di nuove o se saranno ancora usate quelle della serie classica. La sigla di apertura sarà "Atena no Saints, Pegasus Forever" ("Cavalieri di Atena, Pegasus per sempre") e sarà cantata dalla Giapponese Marina dal Ray, mentre Kurumada stesso si occuperà del testo della sigla di chiusura.
Per svariati motivi, legati principalmente allo scarso successo del Tenkai ed alla loro età, i doppiatori dei protagonisti non saranno più quelli storici, ma cinque ragazzi che si sono già distinti nel doppiaggio di Ring ni Kakero. La cosa ha provocato forti proteste da parte dei fans, e lo stesso Furuya, voce storica di Pegasus, ha espresso pubblicamente la sua delusione, ma Kurumada, dopo aver spiegato le ragioni della scelta, ha chiesto ai fans di supportare lo stesso la serie, dando a intendere che il cambio è irrevocabile. I cavalieri d'oro avranno invece le loro voci storiche, ed il fatto che la Toei li abbia pubblicamente confermati fa sperare in qualche differenza col manga e in un'apparizione dei personaggi nelle nuove puntate (in teoria si dovrebbero vedere solo Libra e Kanon).
Pochissime al momento le immagini promozionali offerte dalla Toei (visibili in fondo alla pagina), anche se man mano che Dicembre si avvicina è verosimile che ne vengano diffuse altre e probabilmente anche un video trailer.
Al momento, non si sa se e quando la serie verrà portata avanti dopo questi sei episodi. Alcune voci non confermate parlano di altri episodi a partire già dalla primavera del 2006, ma nè la Toei nè Kurumada hanno rilasciato dichiarazione a riguardo. Parimenti, non vi sono notizie di un'eventuale acquisto dei diritti del Chapter Inferno in Italia, anche se l'acquirente più probabile è Mediaset, che ha già i diritti per il Chapter Sanctuary e per l'OAV Overture al Tenkai.
Update 15/12/05:
A pochi giorni dall'uscita del primo OAV della nuova serie, la Toei ha finalmente diffuso il primo video trailer (disponibile negli archivi insieme ad alcuni screen shots e descritto nelle news dal web). Questo breve video (30 secondi circa) conferma anche la vicinanza tra questi nuovi episodi ed il manga, come intuibile dalle immagini qui sotto.Update 22/03/06:
A fine Febbraio è stato trasmesso in Giappone il sesto episodio del Chapter Inferno, chiudendo, a tempo indeterminato, questa prima tranche di episodi. Passando ai commenti, purtroppo è inevitabile negare che questi primi sei episodi si siano rivelati abbastanza deludenti sotto vari punti di vista, dando l'impressione che la serie sia stata realizzata con troppa rapidità, forse per sforzarsi di sfruttare il ventennale dalla nascita dei CdZ. A soffrirne maggiormente è stata l'animazione, con un alto numero di scene riciclate, anche tra una puntata e l'altra, moltissime immagini a scorrimento, alcune sequenze "scattose" in modo persino imbarazzante e poche scene davvero dinamiche. Questi problemi dell'animazione si sono riflessi anche sui disegni, carini singolarmente ma molto statici. Curiosamente, sembra che Araki abbia lavorato solo su alcuni personaggi, come i protagonisti, Isabel e Kanon, mentre tutti gli altri, inclusi Orfeo e gli Spectre, sono molto più vicini allo stile grafico di Kurumada. Abbastanza apprezzabili i fondali, nel complesso fedeli al fumetto, e gli effetti speciali, anche se pure i colpi segreti soffrono per la poca animazione. La trama è estremamente simile a quella del manga, con pochissime aggiunte ed anche qualche eliminazione, al punto che persino le scene extra dei dvd per ora non mostrano nulla di nuovo rispetto alla versione cartacea. Molto brevi le scene nuove, tutte nell'ordine dei pochi secondi, e sostanzialmente secondarie, anche se apprezzabili in un paio di casi. Altalenante la regia, con alcune inquadrature non molto riuscite e delle musiche di sottofondo non sempre adatte alle scene, anche se c'è molta differenza tra una puntata e l'altra. Pochissima, per non dire nulla, la coerenza interna, sia rispetto ai 13 episodi del Santuario che alla serie classica, largamente ignorate un pò sotto tutti i punti di vista, al punto da raffigurare Patricia con i capelli castani scuri invece che con i tradizionali rossi. Ottima come sempre invece la colonna sonora, anche se le uniche novità riguardano le melodie di Orfeo e Faraone.Rispetto alle previsioni, la serie si è fermata nel pieno di un combattimento, nel dettaglio quello tra Phoenix ed Aiace, cosa che fa sperare per una rapida ripresa. Alcune voci, per lo più provenienti dall'estero, suggeriscono già la fine del 2006 per i nuovi episodi, ma non ci sono per ora conferme ufficiali. Nel frattempo, in Giappone è iniziata la vendita dei DVD, tre dischi che contengono ciascuno due episodi ed escono al ritmo di uno al mese, anche se per ora con scarso successo in dati d'acquisto.
Immagini promozionali