LE ARMATURE NEL MANGA

La differenza nei disegni che c'è tra anime è manga è abbastanza nota, ma è molto interessante cosa questo comporti nell'aspetto delle armature. Le armature del manga, specie quelle di bronzo, sono infatti diverse da quelle dell'anime e soprattutto coprono una percentuale del corpo molto minore. L'idea di Kurumada era infatti che le armature coprissero una maggiore superficie del corpo man mano che si avanzasse di grado. Le armature d'oro coprono quindi quasi tutto il corpo, mentre quelle di bronzo ne proteggono solo una minima parte. Nell'anime, la prima serie di armature di bronzo (quelle usate fino alla fine della battaglia alle dodici case) non segue questa regola, al contrario della seconda serie di armature, che così sembrano coprire una percentuale di corpo minore rispetto alle precedenti. E' anche importante considerare che nel manga, ogni volta che Mur ripara una corazza, ne cambia, talvolta anche in maniera considerevole, la forma e le dimensioni, magari aggiungendo nuovi pezzi.

All'inizio della storia, le armature di bronzo coprono in effetti una parte ridottissima del corpo. Riguardo la metà superiore, sono abbastanza simili (riguardo alla percentuale di corpo che coprono, non alla forma) a quelle dell'anime, con le eccezioni dell'elmetto, la cui forma è quella di un diadema, e del cinturino, privo di sfrangiatura. Entrambi i pezzi sono quindi proprio come quelli della seconda e della terza serie dell'anime. Molto limitata è invece l'armatura per la parte inferiore del corpo, ridotta a due piccole ginocchiere. Solo le armature di Phoenix e Cristal hanno, sin dall'inizio, anche i copri-caviglia. Riguardo all'aspetto, l'armatura di Pegasus è molto simile a quella della prima versione dell'anime, mentre quelle degli altri quattro cavalieri assomigliano alle corazze della seconda e della terza serie, con alcune differenze oltre a quelle precedentemente citate. L'armatura di Sirio ha il cinturino di una forma diversa, quelle di Cristal e Phoenix hanno invece pettorali leggermente diversi, e quella di Andromeda ha i coprispalla rigidi, proprio come quelli di Pegasus, e la protezione per lo sterno non raggiunge la cintura.

Quando Mur ripara le armature di Pegasus e Sirio, esse cambiano forma. Riguardo a Dragone, il cinturino assume l'aspetto che ha dalla seconda serie dell'anime, ed inoltre vengono costruite delle protezioni per la caviglia. Riguardo a Pegasus, le differenze sono enormi. Il diadema cambia radicalmente, assumendo una forma stranissima, che nell'anime non ha mai. In sostanza, rispetto alla versione precedente, le protezioni per le orecchie coprono anche una piccola parte delle guance e non hanno l'aspetto delle ali di Pegaso, ma sono rotonde e concave. Il pettorale, i bracciali e le ginocchiere assumono un aspetto molto vicino a quello che hanno nell'anime dalla seconda serie, vengono creati i gambali che proteggono tibia e perone, Pegasus è il primo cavaliere di bronzo ad averli, ed infine il cinturino diventa più massiccio.

Questa versione dell'armatura viene quasi distrutta dai cavalieri di argento, e così alla prima casa Mur ne cambia ancora l'aspetto, seppur non radicalmente come la prima volta. La nuova armatura è praticamente quella dell'anime da Asgard in poi, sia riguardo al cinturino che al diadema, che ha di nuovo l'effigie di Pegaso, (pare che la precedente versione dell'elmo non abbia mai incontrato il consenso dei fan).

Con la saga di Nettuno, i cavalieri d'oro creano le nuove armature di Pegasus, Sirio, Cristal ed Andromeda, mentre quella di Phoenix sembra cambi aspetto da sola. Le armature sono identiche in manga ed anime. Nel manga rispetto alle precedenti vengono costruiti i gambali per tutti i cavalieri, i pettorali delle armature di Phoenix e Cristal assumono la forma "a placche", i coprispalla di Andromeda si inclinano, in modo da proteggere anche la parte alta del braccio, e la protezione per lo sterno si collega alla cintura. Se comunque nel manga queste armature sono un'evoluzione delle precedenti, nell'anime si tratta di una involuzione. Paragonati agli elmi precedenti, i nuovi diademi lasciano scoperta la parte superiore del cranio, così come resta scoperta la zona del bacino, non più difesa dalle frange dei cinturini, e la parte delle gambe sopra il ginocchio. L'unico ad avere qualche vantaggio è Pegasus, il cui nuovo pettorale è più completo del precedente.

E' solo nel capitolo di Ades che le armature del manga raggiungono finalmente i livelli delle prime armature dell'anime. Le nuove corazze, pur mantenendo gli elmi a forma di diadema, coprono praticamente la stessa percentuale del corpo, con le frange ai cinturini, che appaiono per la prima volta nel manga in un'armatura di bronzo, ed i gambali che proteggono dalla punta del piede a circa metà del femore.

L'unica armatura di bronzo a rappresentare eccezione è quella di Nemes, la sacerdotessa dell'isola di Andromeda, la cui corazza, pur non subendo mai cambiamenti, difende quasi completamente la gamba.

Riguardo le armature di argento, paragonate alle armature di bronzo dell'anime sembrano persino inferiori. Non sempre comunque tra manga ed anime il loro aspetto resta lo stesso, anzi nella maggior parte dei casi vi sono delle differenze, che riguardano il pettorale ed i gambali, questi ultimi sempre presenti nell'anime. Nel manga, l'armatura d'argento che copre di più è quella di Argor, che sotto questo aspetto arriva vicinissima ai livelli delle armature d'oro, mentre quelle che coprono di meno appartengono a Castalia, la cui corazza è identica tra anime e manga, e Tisifone, che è differenziata solo da pochi elementi, come l'elmetto. La sensazione che a Tisifone nel manga manchi qualcosa non è infatti dovuta all'armatura, quanto al fatto che nell'anime indossa pantaloni lunghi, mentre nel fumetto ha le gambe completamente scoperte. L'armatura di Eris nel manga è priva dei gambali ed anche il pettorale è diverso, privo della protezione per lo sterno che lo collega alla cintura. Discorsi simili possono essere fatti per tutti gli altri cavalieri di argento, eccetto Argor, la cui corazza, essendo completa anche nel manga, è la stessa in entrambe le versioni.

Le armature d'oro, al pari di quelle dei generali degli abissi e degli spectre, coprono il corpo quasi nella sua totalità e sono le stesse in entrambe le versioni, anche se nel manga mancano alcuni fregi, uno degli scudi di Libra si aggancia al coprispalla e l'elmetto di Capricorn è una maschera più che un vero elmo. Le armature di scaglie sono identiche nel manga e nell'anime, eccettuata quella di Krisaore, che dietro la schiena è adornata da un'immagine orientale (un cerchio con tre fiammelle).