I MANGA SUI CAVALIERI

Lo scopo di questo articolo è fare il punto ed una veloce analisi sui manga dedicati ai Cavalieri, visto che ormai ne esistono parecchi e può essere difficile star dietro a tutti loro.

Inclusi anche i seguiti, i manga sui Cavalieri sono al momento ben dieci, sei editi in Italia e quattro no, ed uno speciale di otto pagine. In ordine di creazione, questi manga sono: Saint Seiya (alias I Cavalieri dello Zodiaco), ovvero la serie classica; Saint Seiya Episode G; Tenkai Overture Special; Saint Seiya Lost Canvas; Saint Seiya Next Dimension; Saint Seiya Episode G Gaiden: Aiolos-hen; Saint Seiya Lost Canvas Anecdotes; Saint Seiya Omega; Saint Seiya Saintia Sho; Saint Seiya Episode G. A.; Kurumada Hero of Heroes. Come detto, solo il primo ed il terzo, ovvero la serie classica ed Episode G, sono al momento editi in Italia, rispettivamente dalla Starcomics e dalla Panini Comics.

E' importante notare che, a parte la serie classica e lo special sul Tenkai, quasi tutti i manga sono dei prequel, ovvero ambientati nel passato. Episode G e G. A. sono ambientati 6 anni prima della serie classica, Aiolos Hen circa 13 anni prima, mentre Lost Canvas, gli Anecdotes e Next Dimension sono ambientati nel 1743, ovvero 250 anni nel passato. Inoltre, Lost Canvas e Next Dimension, pur essendo ambientati nello stesso periodo, sono in disaccordo tra loro e non possono essere inseriti nella stessa continuity. Next Dimension ha anche una parte ambientata dopo la serie classica. Saintia Sho è addirittura parallelo, tra le serie delle Dodici Case e di Nettuno, mentre Omega è l’eccezione ed è ambientato 13-15 anni nel futuro. Ancora più complicato Hero of Heroes, che è difficilmente collocabile ma sarebbe ambientato immediatamente dopo la serie di Hades. Confusi? Ecco le serie in ordine cronologico di ambientazione, dalla più antica alla più moderna, con in parentesi l'anno in cui si svolgono:

Saint Seiya Lost Canvas / Saint Seiya Next Dimension (1743)

Saint Seiya Lost Canvas Anecdotes (variabile, 1735 - 1755 circa)

Saint Seiya Episode G Gaiden: Aiolos-hen (circa 1973)

Saint Seiya Episode G (1979)

Saint Seiya Episode G. A. (1979)

Saint Seiya serie classica (1986-1990)

Saint Seiya Saintia Sho (1986)

Saint Seiya Tenkai Special (1990 circa - fuori continuity)

Kurumada Sukoiden - Hero of Heroes (1990 circa)

Saint Seiya Next Dimension (1990)

Saint Seiya Omega (circa 2005)

Vediamo ora le serie una per una

Saint Seiya serie classica

Di Masami Kurumada (soggetto, testi e disegni).

E' la serie che ha dato il via alla saga dei Cavalieri. Pubblicata inizialmente da Kurumada su Weekly Shonen Jump (edito dalla Shueisha) e poi in versione volumetto. Ha avuto due ristampe in Italia, da Granata e Starcomics, ed una terza è imminente in versione deluxe. Ha il suo punto di forza nei concetti innovativi di cavalieri, cosmo e armature. Disegni, trama e caratterizzazioni sono al più discreti, anche se i primi tendono a migliorare man mano che la serie va avanti. È stata la prima serie sui Cavalieri ad essere stata convertita in anime, passaggio che ha migliorato praticamente tutti gli aspetti.

Saint Seiya Episode G

Di Megumu Okada (soggetto, testi e disegni) e Masami Kurumada (soggetto e supervisione).

E' il primo dei prequel ad essere stato scritto, e si è concluso dopo 20 numeri e diverse lunghe pause. Usciva in Giappone in capitoli mensili su Champions Red e poi in versione volumetto, mentre in Italia è stato pubblicato dalla Panini Comics, in 40 volumi. E' il più epico tra i manga sui Cavalieri, con caratterizzazioni approfondite, battaglie molto tattiche e ben strutturate ed un linguaggio aulico. La trama è abbastanza classica nella sua struttura, mentre i disegni possono essere una croce o una delizia, a seconda dei punti di vista. Estremamente dettagliati, sono lontani anni luce da quelli della serie classica e rendono i personaggi in modo abbastanza efebico. In particolare le scene di combattimento possono risultare contorte e, finchè non ci si fa l'occhio, bisogna soffermarsi sulle tavole per qualche secondo per capire cosa stia succedendo. Risalta tra l'altro il fatto che Okada si occupi normalmente di animazioni, visto che il manga ha una regia da anime, con zoom, primi piano e pose abbastanza dinamiche.

Saint Seiya Lost Canvas

Di Shiori Teshirogi (soggetto, testi e disegni) e Masami Kurumada (soggetto e supervisione).

Pubblicato settimanalmente per anni in Giappone su Weekly Shonen Champion e poi nella versione a volume, si è concluso dopo 25 volumi. E’ stato interamente pubblicato anche in Italia, dalla Panini Comics, in 50 volumetti. I suoi principali punti di forza sono la trama, mai scontata e piena di sorprese e colpi di scena, e le caratterizzazioni, nel complesso riuscite. Finora manca però di epicità, a causa di una regia non eccelsa, e soprattutto non viene affatto sfruttata l'ambientazione del 1743, con personaggi che si vestono, comportano e parlano come persone moderne (spesso anche più di quelli della serie classica). I disegni sono tutto sommato classici nello stile, ma comunque ben tratteggiati, espressivi e piacevoli. I primi volumi hanno goduto anche di una conversione ad anime con due serie di 13 OAV.

Saint Seiya Next Dimension

Di Masami Kurumada (soggetto, testi e disegni).

Esce in Giappone con periodicità molto variabile su Weekly Shonen Champion, e, unica tra le serie, è interamente a colori. Ha la particolarità di essere sia il prequel che il sequel del manga classico, di aver spostato i protagonisti storici nel ‘700 con un viaggio nel tempo, e di aver iniziato a mostrare altre divinità. E' edito in Italia dalla JPop, in un’edizione abbastanza pregevole con volumi a colori e sovracopertina. Dopo un inizio molto incerto e contraddittorio, si è assestato su livelli tutto sommato buoni, nonostante la pubblicazione estremamente frammentata renda un po’ difficile seguirlo, e i disegni siano complessivamente inferiori a quelli della parte finale della serie classica. Da notare che, pur essendo ambientato nello stesso periodo di Lost Canvas, non è ad esso collegato, ed anzi i due si contraddicono in vari elementi.

Saint Seiya Episode G Gaiden: Aiolos-hen

Di Megumu Okada (soggetto, testi e disegni) e Masami Kurumada (soggetto e supervisione).

E' un volume speciale di Episode G dedicato a Micene, pubblicato in Giappone a partire da Novembre 2007, e in seguito anche in Italia in un volume speciale della Panini.

Saint Seiya Tenkai Special

Di Masami Kurumada (soggetto, testi e disegni).

E' uno speciale di otto pagine a colori pubblicato sull'artbook Sora, che fa da prequel all'OAV Tenkai-hen Overture. Non è mai stato stampato come fumetto vero e proprio in Giappone, ed è inedito in Italia (ma le immagini sono visibili negli archivi del sito). A causa della brevità non si può commentare la trama più di tanto, mentre i disegni sono carini e traggono beneficio dall'ottima colorizzazione, realizzata dallo staff dell'anime. Dal momento che il film del Tenkai è stato "rinnegato" da Kurumada, questo special è finito fuori continuity.

Saint Seiya Lost Canvas Anecdotes

Di Shiori Teshirogi (soggetto, testi e disegni) e Masami Kurumada (supervisione).

Chiamati anche Gaiden, sono dei volumi seguito di Lost Canvas, ciascuno dedicato a un Cavaliere d’Oro, pubblicati prima a ritmo di capitoli settimanali su Weekly Shonen Champion, e poi a ritmo di capitoli mensili su Bessatsu Shonen Champion. Per lo più sono ambientati prima della serie madre, anche se un paio sono successivi, e hanno la particolarità di aver introdotto numerosi pantheon ed eserciti sconosciuti. La qualità complessiva è comunque altalenante. Grazie alla Panini, sono al momento in corso di pubblicazione anche in Italia, in formato integrale.

Saint Seiya Episode G A.

Di Megumu Okada (soggetto, testi e disegni) e Masami Kurumada (supervisione).

Seguito di Episode G prevalentemente incentrato su Capricorn, esce a ritmo bimestrale, prima sulla rivista Champion Red Ichigo e poi, a seguito della chiusura di quest’ultima, su web magazine. Al momento è inedito in Italia.

Saint Seiya Saintia Sho

Di Chimaki Kouri (soggetto, testi e disegni) e Masami Kurumada (soggetto e supervisione).

Esce in Giappone al ritmo di capitoli mensili su Champion Red, ed è al momento inedito in Italia. Ambientato parallelamente alla serie classica, racconta la storia delle Saintie, ovvero Cavalieri donna senza l’obbligo della maschera, e della loro guerra contro il Grande Tempio e la dea Eris. Rivisita ed espande su eventi e personaggi del primo OAV dell’anime. Al momento è inedito in Italia.

Saint Seiya Omega

Di Bau (soggetto, testi e disegni).

Volume unico, con capitoli pubblicati sulla defunta rivista Kerokero Ace della Kadokawa Shonen. E’ praticamente uno spin-off della fortunata serie televisiva sequel di quella classica, e racconta con diverse modifiche alcuni eventi della seconda stagione. È stato cancellato alla chiusura della rivista.

Kurumada Sukoiden - Hero of Heroes

Di Yun Koga (soggetto, testi e disegni) e Masami Kurumada (supervisione).

Un bizzarro manga crossover tra le principali serie di Kurumada (Cavalieri, Ring ni Kakero e Fuma no Kojiro), realizzato dalla semisconosciuta esordiente Yun Koga per festeggiare i 40 anni di attività di Kurumada. Viene pubblicato irregolarmente su Champion Red, e al momento il suo status in continuity non è chiaro.

Ed infine alcuni link utili:

Analisi del manga: le analisi presenti sul sito, con i riassunti dettagliati di tutti i manga elencati qui sopra, eccetto lo special sul Tenkai.

Archivi: gli archivi del sito al cui interno si trovano le immagini di Next Dimension e del manga prequel al Tenkai.

Sito Panini Comics: il sito su cui si possono acquistare i numeri arretrati di Episode G, Lost Canvas e Anecdotes.

Sito Starcomics: il sito su cui si possono acquistare i numeri arretrati della serie classica, edizione Starcomics. Per trovarli è necessario inserire "Shot" come testata e scorrere fino al numero 13.

Sito JPop: il sito su cui si possono acquistare i numeri arretrati di Next Dimension, con copertina standard o deluxe nera.