LA SERIE OAV DI HADES

Nei primi giorni di Settembre (2002), la Toei annunciò attraverso il proprio sito www.toei-anim.co.jp/ova/seiya/, purtroppo disponibile solo in lingua giapponese, la notizia che tutti gli appassionati dei cavalieri attendevano: la realizzazione di una serie di OAV per trasportare sul grande schermo la saga di Hades, fino ad allora esistente solo nel manga. La notizia, riportata in Italia da www.saintseiya.it (un ottimo sito che vi consiglio di visitare), venne accolta con un certo scetticismo, ma si rivelò fondata. La serie, che copriva solo la parte Hades Sanctuary, fu composta da 13 OAV, realizzati, almeno in parte, da Shingo Araki e Michi Himeno, disegnatori che gli appassionati dei cavalieri conoscono bene. La regia era di Shigeyasu Yamaguchi, mentre la direzione artistica fu affidata a Shinzo Yuki e Yukiko Iijima. Jérôme Alquié, autore qualche mese prima di un video trailer della serie, non partecipò in alcun modo. Il canale satellitare giapponese Sky Perfect trasmise il primo episodio per il 9 Novembre 2002, mentre nel 2003 uscirono essere pronte le videocassette ed i DVD. A Dicembre 2007 la serie non è ancora arrivata in Italia, ma è stata acquistata da Mediaset e doppiata dal cast storico, capitanato da Ivo De Palma. Qui sotto c'è la locandina del progetto, osservando la quale si possono notare un paio di curiosità: Cristal ha la benda sull’occhio sinistro e Sirio ha entrambi gli occhi chiusi. Ciò confermò subito che gli OAV non avrebbero considerato le loro guarigioni miracolose avvenute negli ultimi episodi della serie tv.

Didascalia Toei tradotta in italiano

 

"Come tutto il mondo si aspettava, Saint Seiya ritorna ! Molti giorni dopo la fine del mortale scontro con Nettuno, accade la tragedia da cui tutto ha inizio. Hades, sovrano della morte, attacca dalle profondità dell’inferno per prendere la vita di Atena ! La crisi si avvicina ad Atena, i 108 spectre demoniaci ed i cavalieri d’oro defunti hanno giurato fedeltà ad Hades ! Riusciranno i cavalieri d’oro e Seiya a proteggere Atena dalle mani del demonio ?

Sabato 9 Novembre sulla pay tv Sky Perfect inizia la nuova serie di Saint Seiya ! Per di più, la vecchie serie TV sarà convertita in DVD (in Giappone NdW), non perdete le avventure del Santo combattente Seiya !"

Traduzione by Shiryu

Nota: qui sotto ho lasciato le news che si accavallarono prima dell'uscita della serie nel 2002, per ricordare un pò il modo in cui le notizie arrivarono e l'entusiasmo che le accompagnò.

News: Ovviamente, dato l'argomento, c'è un turbinare di voci, ed è difficile dividere quelle vere da quelle false. I siti italiani che vi consiglio sull'argomento, oltre a questo, sono quello che ha riportato per primo la notizia, www.saintseiya.it e www.saint-seiya.info dell'amico Swan. Questa pagina verrà aggiornata ogni volta che ci saranno novità di rilievo. Passando alle news, per prima cosa ho tradotto la didascalia del sito Toei, che è riportata in basso accanto all'immagine, che, tra l'altro, non è opera di Araki, che comunque sarà il disegnatore della serie. E' poi confermato che Seiji Yokoyama si occuperà delle musiche, anche se non è ancora certo se saranno composte nuove canzoni o meno. Ciascun episodio, e la cosa sembra confermata, dovrebbe durare circa 25 minuti. Dall'estero però vengono delle voci, per ora né confermate né smentite, che i tredici OAV corrisponderebbero solo ai primi due numeri del manga (19 e 20), e gli altri verrebbero messi in produzione solo se questi primi OAV avessero successo. Sul fronte italiano, un mio amico (grazie Fry ^_^) ha contattato la Yamato, che ha così risposto.

"La notizia dei nuovi OAV è al momento allo stadio di annuncio preliminare, ma chiaramente siamo interessati all'evoluzione di questo progetto... Per quanto riguarda una edizione in DVD: al momento non è prevista, dobbiamo tra l'altro verificare le condizioni di contratto. Il Magazine dovrebbe essere aperto in tempi brevi, ma probabilmente il Forum lo precederà."

Il magazine dovrebbe essere una sezione del sito dedicata all’argomento.

News: Col passare dei giorni iniziano a circolare news un po' più precise sull'argomento. Per prima cosa è stato reso noto, seppur ancora in maniera non ufficiale, lo staff tecnico della serie, che potete trovare cliccando qui. A quanto pare, e stavolta la notizia pare fondata, saranno 13 OAV di 25 minuti, incentrati sui numeri 19-22 del manga, ovvero fino a quando Seiya si getta nella voragine che conduce nell'aldilà. Gli episodi successivi saranno realizzati solo se questi tredici avranno successo. Gli OAV saranno trasmessi su Sky Perfect con una periodicità ancora da stabilire (uno o due al mese comunque), e poi a gennaio 2003 avverrà la trasposizione in VHS e DVD. Ci saranno 7 DVD, il primo conterrà solo il primo episodio e costerà 4800 yen (41 € circa), i successivi conterranno due episodi l'uno e costeranno 7800 yen (67 € circa). La data ufficiale di uscita non è ancora stata comunicata. E' invece abbastanza sicuro che verranno riutilizzate le vecchie canzoni di Seiji Yokohama, alle quali si aggiungeranno "Chikyûgi" (letteralmente: "globo") come canzone di apertura e "Kimi to onaji aozora" (letteralmente: "sensazione del cielo blu") come canzone di chiusura.

Kunio Tsujita, ex colorista della serie nonché il primo a diffondere in Giappone la notizia degli OAV, ha raccontato così: "La maggiore differenza con la vecchia serie è che la produzione è passata all'era digitale. All'epoca della vecchia serie si realizzava su cellulosa, ma ora verrà utilizzata la tecnologia digitale. Paragonata alla vecchia serie, la chiarezza ottenuta con la grafica digitale ci lascia sbalorditi. Ora, con la computer graphic, chiunque può facilmente realizzare gli effetti luminosi del cosmo come nella vecchia serie. Il lavoro fotografico sulla vecchia serie, opera di Toshio Shirai, è splendida. A quell'epoca, dovevamo fronteggiare difficoltà quasi insormontabili praticamente ad ogni episodio. La nuova serie si stabilirà sulla continuity della precedente, migliorandola grazie alla CG. Per fortuna, lo studio ha conservato tutto il materiale e le regolazioni della vecchia serie. Si comincia recuperando le immagini dei personaggi ed i dati dei colori. Riguardo i colori, abbiamo deciso di usare quelli della vecchia serie, convertendoli in digitale. (…) Io sono stato incaricato di realizzare i colori. Che strana sensazione riprendere qualcosa talmente vecchio che pensavo di aver dimenticato. E questi personaggi sembrano completamente nuovi ! La realizzazione dei colori dei personaggi di solito spetta al direttore artistico, ma stavolta hanno dato a me il compito di controllare la supervisione e la produzione dei colori, raccomandandomi di accertarmi che coincidano con quelli usati in passato. (…). Alla fine, è stato Masami Kurumada, l'autore del manga originale, a darci la "luce verde" per l'opera."

Tsujita ha anche annunciato che il trailer della serie è stato terminato e dovrebbe essere disponibile questo mese, ed infine ha affermato che i DVD degli episodi saranno leggermente ritoccati con la tecnologia digitale, in modo da dargli la stessa qualità degli OAV.

News: Da qualche tempo è uscito il logo ufficiale della serie, che potete vedere qui accanto. La dicitura "Chapter Sanctuary" conferma che i 13 OAV saranno solo sui primi quattro numeri del manga, ovvero quelli ambientati alle dodici case. Inoltre come vi avevo già anticipato nello scorso aggiornamento la Toei ha ufficializzato la prossima uscita del video trailer della serie.

Si tratta di un video lungo 60 secondi disegnato da Shingo Araki. Il video, disponibile all'indirizzo http://www.toei-anim.co.jp/movieroom/index.html sarà la prova che mostrerà se Araki farà uso o meno della computer graphic e se il suo stile è cambiato rispetto alla prima serie.

News: Come preannunciato, il video trailer della serie di Hades è uscito nel sito della Toei. Il video, di 60 secondi, è disponibile in due versioni, per Real Player e Windows Media Player, ma è stato inserito in modo da non poter essere scaricato. Tuttavia il Sacro Leo, webmaster di www.saintseiya.it, è riuscito a prenderlo, ed ora il video, in versione .mpeg, può essere scaricato nel suo sito. I due screen shots che vedete qui accanto provengono anch'essi da quel sito, dove potete trovarne altri 25 (tutti con risoluzione 400 x 300). Passando al video, e premettendo che 60 secondi non sono sufficienti per un commento esauriente, si può dire che lo stile di Araki è bello come sempre, mentre i colori e gli effetti del cosmo sono piacevolmente migliorati grazie alla computer graphic. A proposito dei colori è interessante notare che i fuochi della meridiana sono viola invece che azzurri, ma molto probabilmente questa è una scelta volontaria mirata a sottolineare l'atmosfera cupa della serie, e non un errore. Per di più, il video è ambientato di notte, il che spiega lo sfondo buio presente in tutte le scene.

Purtroppo gli unici personaggi presenti sono Pegasus, Mur, Isabel, Cancer, Fish e Sion, che però è sempre avvolto nel mantello nero, quindi non sappiamo se per Sirio e Cristal è stata rispettata la continuità del manga o dell'anime. Per il resto, l'inizio del video conferma che il titolo della serie è "Saint Seiya The Hades. Chapter - Sanctuary", mentre alla fine compare in sovrimpressione l'avviso che i DVD usciranno nel 2003.

News: Le ultime notizie riguardano Michi Himeno, storica collaboratrice di Araki già ai tempi della prima serie dei cavalieri. Come detto in uno dei primi aggiornamenti di questa pagina, in Giappone era stato notato che il suo nome non compariva nella lista del cast della serie. Ora sappiamo che la Himeno collaborerà all'opera, ma occuperà un ruolo considerevolmente minore e non lavorerà con Araki nella realizzazione dei personaggi e nell'animazione, ovvero nel ruolo che aveva stabilmente occupato negli ultimi quindici anni. Va detto che oggigiorno la Himeno non è più la collaboratrice di Araki, ma un membro a tutti gli effetti della Araki Production. In altre parole ora è lei a decidere a quali serie collaborare, e quindi è libera di accettare o meno qualsiasi lavoro. Secondo voci, né confermate né smentite, Michi Himeno non si aspettava neppure di partecipare agli OAV, ma ha finito per accettare in modo da aiutare Araki nel suo lavoro. Va ricordato che solitamente la Himeno si occupava del character design dei personaggi femminili, quindi dovrebbe essere Pandora il personaggio a risentire maggiormente del suo nuovo ruolo.

News: Ancora novità dal Giappone, stavolta riguardo la trama della storia. La notizia non è sicura, ma pare che ci sarà almeno un'interessante differenza rispetto al manga: la resurrezione dei cavalieri d'argento. Per giustificare il tardato arrivo di Andromeda e Cristal alle dodici case infatti gli sceneggiatori stanno pensando i far resuscitare non solo i cavalieri d'oro, ma anche una decina di cavalieri d'argento, tra cui Argor di Perseo. E' possibile che i cavalieri d'argento servano anche a far apparire Phoenix, che quindi comparirebbe prima della battaglia al sesto cerchio, ma questa parte della notizia non proviene dal Giappone ed è quindi estremamente incerta.

News: L'ultima notizia, in ordine di tempo, riguarda Shingo Araki. Pare sempre più probabile che il disegnatore si occuperà personalmente solo del primo episodio, per poi supervisionare la produzione dei successivi. Dal 7°episodio Araki sarà assistito da Hideyuki Motohashi, membro della Araki Production e già character designer di B't X.

News: Alla fine il momento tanto atteso è arrivato: sabato 9 novembre in Giappone è stato trasmesso il primo OAV della serie di Hades. Il video, lungo 25 minuti circa, è stato preceduto dalla nuova sigla Chikyûgi, canzone decisamente più "soft" e melodica rispetto alla vecchia Pegasus Fantasy. Il video della sigla mostra uno alla volta i cinque protagonisti: Pegasus, che lascia Nuova Luxor salutando Lamia ed i bambini dell'orfanotrofio, Cristal in Siberia, con l'occhio sinistro bendato, Sirio, cieco, in Cina con Fiore di Luna, Phoenix, che si vede di sfuggita, ed Andromeda. Oltre a loro si vedono tutti i cavalieri d'oro ed alcune immagini del giardino di Sala di Virgo. Riguardo l'episodio in se per se, abbiamo la conferma che la trama è più vicina al manga che all'anime, anche se, a partire dal prossimo OAV, non mancheranno le novità, come le apparizioni di Argor (con i capelli verdini invece che castani), Agape e Vesta. Uno dei lati negativi di questa somiglianza al manga è la rappresentazione della prima casa, che abbandona le forme orientali viste nell'anime ed ha l'aspetto diroccato tipico del fumetto. Ci sarebbe molto da raccontare sull'OAV, ma la cosa più semplice è rimandarvi ai siti www.saintseiya.it e www.saint-seiya.info dove è possibile scaricare l'intero episodio in giapponese. Si tratta di un file abbastanza pesante, quasi 70 Mb, quindi vi consiglio di usare un programma che permetta di interrompere e riprendere il download. Per tutti coloro che me lo hanno chiesto, NON inserirò nel sito il video completo di nessuno degli OAV, sia per rispetto al lavoro di Araki e della Toei Animation e sia perché un'eccessiva diffusione dei filmati potrebbe rallentare l'arrivo degli OAV in Italia in quanto danneggerebbe il mercato delle VHS. Se cercate informazioni sulla sigla di apertura, vi consiglio di visitare www.icavalieridellozodiaco.it (informazioni e screen shots) e www.saintseiya.it (il video vero e proprio). Qui sotto qualche immagine dell'inizio del filmato.

News: Ancora due novità dal Giappone sugli OAV di Hades. La prima è un'anticipazione su quel che vedremo nel terzo episodio: pare che anche Andromeda dovrà vedersela con tre cavalieri d'argento, i quali lo attaccheranno alla villa di Nuova Luxor. I cavalieri saranno Orione, Dedalus e Argetti, ovvero i tre sicari che cercarono di uccidere Pegasus nel 37°episodio. Più avanti nella serie, anche Cristal dovrà affrontare un trio di cavalieri d'argento, stavolta in Siberia. Non ci sono notizie certe sull'identità dei tre, ma le voci principali parlano di Aracne, Loto e Pavone. Ci sono anche rumori sulla comparsa di Eris e Damian, ma al momento è difficile dire se saranno confermati. E' poi possibile una breve apparizione di Lamia, perché Michiko Yokote, sceneggiatore degli OAV, vorrebbe inserire qualche scena di "vita quotidiana". La seconda notizia riguarda i DVD. E' stato notato che negli OAV mancano alcune scene del manga, come la "Spirale di Pegasus" che il cavaliere usa su Cancer, o l'apparizione di Asher. In realtà queste scene esistono, ma sono state tagliate per motivi di adattamento alla trasmissione su Animax (ragioni di tempo suppongo). Pare però che le suddette scene saranno regolarmente inserite nei DVD, che quindi conterranno alcune "esclusive" paragonati alla serie televisiva.

News: Novità sparse a più di un mese dall'ultimo aggiornamento. Siamo arrivati (30/1/03) al 6° OAV, quindi quasi a metà della prima serie. In Giappone la trasmissione procede senza intoppi, e verso Aprile la prima serie di OAV dovrebbe concludersi. Non c'è ancora certezza su quel che accadrà dopo, ma corre voce che la Toei realizzerà altri 13 OAV ambientati nell'Inferno, ed addirittura altri 13 per la parte dei Campi Elisi. Se la notizia dovesse essere confermata, dobbiamo quindi aspettarci altre novità nella trama, almeno per quanto riguarda l'Elisio. Fino ad ora, negli OAV attualmente in corso di trasmissione, le novità principali rispetto al manga sono state tre: la resurrezione dei cavalieri d'argento, che, riuniti in gruppi di tre, hanno permesso l'ingresso in campo di Sirio, Andromeda e Cristal (che ha affrontato Moses, Eris e Babel, e non Aracne, Loto e Pavone come si ipotizzava in precedenza), la comparsa di Phoenix, che nel 5°OAV cerca di impedire a Sirio di raggiungere la prima casa, mostrando quindi di obbedire all'ordine dato da Lady Isabel, ed il ritorno in scena di Pegasus, che, dopo un rapido incontro con Sirio alla 1° casa, è corso all'inseguimento di Gemini, Capricorn ed Acquarius. A queste tre novità vanno poi aggiunti cambiamenti minori, come un flashback che mostra la morte di Toro, o un rapido scontro tra Cancer, Fish ed alcuni spectre. Sia i video che gli screen shots degli OAV potete vederli a www.saint-seiya.info e www.saintseiya.it Restando sempre in Giappone, la Toei ha messo sul mercato i primi 3 DVD, contenenti i primi 6 OAV di Hades. Qui sotto potete vedere le copertine, disegnare da Araki. Per l'ultima notizia torniamo in patria: il sito www.saintseiya.it ha riportato la notizia, ancora non ufficialmente confermata, ma neanche smentita, secondo cui la Dynamic è vicina all'acquisto dei diritti degli OAV per l'Italia. Purtroppo però, pare che per il doppiaggio la Dynamic preferisca utilizzare il suo cast di doppiatori (Prata, Moneta ecc) al posto del cast "storico" formato da De Palma, Balzarotti, Fuochi, Rosa e De Nisco.

Le copertine degli OAV 1-3, realizzate da Shingo Araki per la Toei

News: Un rapido aggiornamento per una puntualizzazione sulla faccenda del doppiaggio: la Dynamic ha ufficialmente negato l'acquisto della serie di OAV di Hades, quindi tutti i fans preoccupati per il doppiaggio possono tirare un sospiro di sollievo.

News: In mancanza di novità interessanti, un aggiornamento per fare il punto della situazione. In Giappone sono appena stati trasmessi gli OAV 9 e 10, che arrivano fino alla vigilia dello scontro dei due Urli di Atena alla sesta casa. Com'era intuibile, ci sono stati altri cambiamenti alla trema del manga, ed il principale è che Pegasus e gli altri cavalieri di bronzo sono al fianco dei cavalieri d'oro nella battaglia (ad esempio sono loro a trovare i cadaveri dei tre spectre che Gemini e compagni uccidono per prendere le surplici). Pegasus poi ha partecipato, seppur marginalmente, al duello tra Mur e Papillon alla 4°casa, ma ciononostante lo scontro complessivamente è stato abbreviato rispetto al manga, ed alcune scene (tra cui lo Stardust Revolution di Mur e lo scontro psicocinetico tra lui e Papillon) sono state tagliate. Stesso destino è toccato al duello tra Ioria e Laimi, anche se i tagli sono stati minori. Passando al futuro, tra circa un mese, il secondo sabato di Aprile, verranno trasmessi gli ultimi 3 episodi, e nell'ultimo ai disegni tornerà Shingo Araki, che fino ad ora si è occupato solo del 1° e del 7° OAV. Non ci sono ancora informazioni precise su quel che accadrà dopo, anche se le voci relative ad altri 13 episodi, stavolta ambientati all'Inferno, sono persistenti.

News: Il secondo sabato di Aprile, dopo cinque mesi di programmazione, è terminata la serie degli OAV di Hades con la trasmissione degli ultimi tre episodi. Rispetto al manga ci sono stati altri cambiamenti, il principale dei quali è stato l'intervento congiunto di Pegasus, Sirio, Cristal e Andromeda nello scontro della sesta casa fra il gruppo di Mur e quello di Gemini. Per l'occasione, lo sceneggiatore dell'anime ha anche ripreso in mano l'idea, abbandonata troppo in fretta da Kurumada, che le armature di bronzo diventassero d'oro, e più avanti, nel 13° OAV, medesima cosa succede all'armatura di Pegasus rinata col sangue divino. Le nuove armature vengono presentate nel 12°OAV, ed esteticamente rispecchiano la controparte del manga. Le potete osservare in fondo alla pagina, o, ad alta risoluzione, ai siti www.saint-seiya.info e www.saintseiya.it dove sono disponibili anche centinaia di immagini degli OAV e, con un po' di fortuna, i video scaricabili. Altre aggiunte alla trama riguardano le fugaci apparizioni di Phoenix e di Kanon con l'armatura dei Gemelli, il prolungamento dello scontro di Ioria, Mur e Scorpio contro Rhadamantis ed il successivo combattimento di Pegasus, Sirio, Andromeda e Cristal contro Rhadamantis stesso. Non appaiono invece Shilthead, Queen e Gordon. Per il resto in un flashback viene mostrata la resurrezione di Sion e degli altri cavalieri, ed anche se il video che ho visto era in giapponese, mi par di capire che tutti loro, inclusi Cancer, Fish ed i Silver Saint, hanno sono finto di tradire Atena.