I CD DI HADES Grazie a Fabio per parte delle informazioni

A metà Gennaio 2003, esattamente il 18, la Toei ha messo in commercio il primo CD degli OAV di Hades. Com'è risaputo, per gli OAV si è deciso di riutilizzare le musiche della vecchia serie, e le uniche novità sono composte dalla sigla iniziale (Chikyûgi) e quella finale (Kimi to Onaji Aozora). Proprio su queste due canzoni è in pratica basato il nuovo CD, che contiene, nell'ordine, la sigla d'apertura, quella di chiusura, la versione karaoke di entrambe e di nuovo Chikyûgi ridimensionata per la TV. Il CD costa 1200 yen (10 € circa).

A questo punto, vista l'esiguità di canzoni a disposizione, è difficile dire se saranno prodotti altri CD per la serie di Hades, ma vale la pena di ricordare che la Toei aveva già prodotto un CD di Hades, all'epoca della prima serie. Quel CD conteneva un misto di musiche e "drama", ovvero parti parlate dai personaggi (ovviamente in Giapponese). Vediamo nel dettaglio il contenuto di questo CD.

Nippon Columbia COCC-7089: Son May SS-07 Durata: 51’ 47’’

  1. Prologo – [2:52]
  2. Le 108 Costellazioni demoniache – [4:48]
  3. Drama 1: I santi di bronzo dopo il combattimento con Nettuno, Shiryu parla indirettamente al suo maestro, Hyoga a sua madre e Ikki a Shun. – [2:12]
  4. Dead or dead (sigla iniziale) – [4:27]
  5. Il giardino degli alberi di Sala – [4:55]
  6. Drama 2: Ai confini del Grande Tempio, Saga, Camus e Shura, con indosso le surplici, decidono di portare a termine la loro missione nei confronti di Atena. Poi i cavalieri di bronzo, vedono i tre Gold Saint dissolversi in polvere al castello di Hades. – [1:18]
  7. Giovani cavalieri, Oh! – [4:27]
  8. Drama 3: Shun chiede a Ikki di colpirlo per distruggere Hades. Un drama molto intenso ed emozionante, assolutamente meraviglioso. – [1:21]
  9. Il vaso di Pandora – [4:46]
  10. Drama 4: Seiya dice addio ai cavalieri d’oro dopo che si sono sacrificati per abbattere il muro del pianto. – [2:08]
  11. L’Elisio – [5:02]
  12. Drama 5: I cavalieri nell’Elisio. Seiya si prepara ad affrontare Hades, gli altri lo incoraggiano, sentendo tutti il suo cosmo aumentare. – [2:08]
  13. Greatest Eclipse (La Grande Eclissi) – [5:40]
  14. Shine on (Sigla finale, preceduta dall’addio di Masami Kurumada a Seiya e a tutti i fans) – [6:50]

 

Questo CD si era anche meritato un articolo sulla fanzine Black fantasy n.2 del Settembre 1996. Qui di sotto ne riporto alcuni stralci.

"Questo Cd è costituito con musiche che non sono mai state utilizzate in un anime.

Come tutti i fans sanno, nel 1990, i produttori dei CdZ si rifiutarono di proseguire la serie dopo "Nettuno" e non produssero in animazione il capitolo di Hades che, fino al 9 Novembre 2002, esisteva solo nel manga. Ecco perché, qualche anno dopo la fine del cartone, questo CD venne distribuito con delle musiche e dei dialoghi parlati (i drama) disposti in modo da riassumere l’intera serie "fantasma", e mostrare ciò che l’anime avrebbe potuto essere.

I drama si possono definire davvero eccezionali per intensità ed emozione (soprattutto il terzo). È interessante scoprire le vere voci dei nostri eroi, dopo aver goduto l’ammiratissimo adattamento italiano. Tutti i BGM sono sottolineati da lugubri contrabbassi e da un’arpa cupa e quasi diabolica ("il vaso di Pandora") che rendono ogni pezzo assolutamente personale e adattissimo all’atmosfera della serie; questo vale anche per i brani che avrebbero dovuto essere usati come sigla iniziale ("Dead or dead") e finale ("Shine on") della serie.

Un bonus importante è costituito dalla voce di Masami Kurumada in persona che si accomiata da Seiya e dai suoi fans; il tutto prima che parta il pezzo finale della compilation (lo struggente "Shine on").

Il compositore è il mai abbastanza osannato Seiji Yokoyama, autore dei BGM di tutta la serie;

In tutto si tratta di sette brani musicali (o Background music, detti anche BGM), cinque tracce parlate (i drama) e due canzoni ("Dead or dead" e "Shine on"); per un totale di circa 52 minuti. Per quanto riguarda le melodie, esse seguono lo stile tipico delle altre soundtrack della saga dei Cavalieri: un indirizzo classico con cadenze lente, che spesso si tinge di sfumature rock dal ritmo più sostenuto.

I brani musicali difficilmente raggiungono toni vivaci e grintosi, e le melodie si mantengono su timbri più cupi e malinconici

Sempre di grande effetto musicale, la polifonia si arricchisce ed al suono degli strumenti si unisce la voce umana; stupendi vocalizzi che si fondono con la musica abbellendola ulteriormente.

Un classico che diventa, a tratti, lirismo grazie ad una voce femminile acuta e limpida.

Anche in questa soundtrack (come in tutte quelle della serie), gli archi sono insostituibili, ma si affianca la forte presenza dell’arpa, della chitarra elettrica e della batteria che sostiene il ritmo.

Bellissime le due canzoni interpretate dal famoso gruppo "Flying sky": la prima, "Dead or dead" (sostituita da una versione più lenta nella recente versione in OAV) è interpretata da Hironobu Kageyama, ha un ritmo veloce e roccheggiante che non fa rimpiangere la mitica "Pegasus Fantasy" dei "Make up" (la sigla della prima serie); la seconda, "Shine on", cantata dalla bella voce di Mitsuko Horie, raggiunge toni piuttosto acuti, in una base musicale lenta e dolce, che conquista vette di grandiosa musicalità grazie ad un coro solenne.

Un vero cimelio, quindi, per chi è appassionato non solo delle vicende dei "Cavalieri dello Zodiaco", ma anche del genere di musiche realizzato per questa serie."

News: Ora, grazie all'aiuto di Fabio, è possibile scaricare i cinque drama originali in giapponese direttamente sul vostro computer. Clicca qui per la pagina indice.