GUIDA AL GIOCO - PERSONAGGI
Nel gioco sono disponibili 24 personaggi utilizzabili. Alcuni sono disponibili dall'inizio, mentre altri è necessario sbloccarli andando avanti. Vediamoli uno per uno.
Pegasus è il primo personaggio dell'elenco ed è disponibile sin dall'inizio del gioco, con la sua classica armatura V1. Tenendo premuto il triangolo nel selezionarlo, al suo posto si ottiene Pegasus Nero, mentre, dopo aver sbloccato il 10% dei contenuti della Vacanza Zodiacale, tenendo premuto Start nel selezionarlo, si ottiene Pegasus senza armatura. I personaggi senza armatura accumulano il cosmo più rapidamente ed hanno una potenza d'attacco leggermente maggiore, ma sono anche più vulnerabili ai colpi nemici. Pegasus nel gioco ha uno stile di combattimento molto fisico ed agile, poco disciplinato, e basato su una buona combinazione di pugni e calci. Possiede quattro attacchi in-game e tre attacchi Big Bang. Tra i primi, oltre alla solita carica e ad un pugno speciale, vi sono un calcio dall'alto ed il Fulmine di Pegasus, unica tecnica a distanza del personaggio, con cui colpire il nemico anche più di 10 volte. Il Fulmine può essere parato con la guardia, ma un buon trucco è afferrare prima il nemico con una presa, e poi colpirlo con il Fulmine mentre ricade. Gli attacchi Big Bang sono di nuovo il Fulmine, la Spirale e la Cometa. Nel corso della modalità 12 Case, Pegasus affronta 8 nemici (Mur, in uno scontro di allenamento, Toro, Ioria, Phoenix nella versione alternativa della quinta casa, Sagitter nella versione alternativa della nona casa, Tisifone nel livello extra e due volte Gemini), più di qualsiasi altro protagonista.
Sirio è il secondo personaggio dell'elenco ed è disponibile sin dall'inizio del gioco, con la sua classica armatura V1. Tenendo premuto il triangolo nel selezionarlo, al suo posto si ottiene Dragone Nero, mentre, dopo aver sbloccato il 25% dei contenuti della Vacanza Zodiacale, tenendo premuto Start nel selezionarlo, si ottiene Sirio senza armatura, con i pregi ed i limiti descritti per Pegasus. Lo stile di combattimento di Sirio nel gioco è molto basato sulle arti marziali, decisamente più tecnico di quello degli altri protagonisti, e con un grosso utilizzo dei pugni. Anche lui possiede quattro attacchi in-game e tre attacchi Big Bang. Tra i primi, c'è il Drago Volante, reso come un calcio in corsa, il Drago Nascente, reso come un colpo a spirale che lancia in aria il nemico, ed una grossa sfera di energia che, esplodendo, causa grossi danni all'avversario. Il grosso limite di Dragone è che non possiede tecniche in-game a distanza o a medio raggio, ma solo ravvicinate. Gli attacchi Big Bang sono il Drago Nascente, il Drago Volante e la Pienezza del Dragone, che in questa versione non è mortale per chi la lancia. Nel corso della modalità 12 Case, Sirio affronta 3 nemici (Cancer, Libra nella versione alternativa della settima casa e Capricorn). Il combattimento con Capricorn è unico del suo genere perchè Sirio lotta senza armatura, ed è quindi più vulnerabile ai colpi del cavaliere d'oro.
Cristal è il terzo personaggio dell'elenco ed è disponibile sin dall'inizio del gioco, con la sua classica armatura V1. Tenendo premuto il triangolo nel selezionarlo, al suo posto si ottiene Cigno Nero, mentre, dopo aver sbloccato il 50% dei contenuti della Vacanza Zodiacale, tenendo premuto Start nel selezionarlo, si ottiene Cristal senza armatura, con i pregi ed i limiti descritti per Pegasus. Lo stile di combattimento di Cristal nel gioco è molto lento, a tratti simile ad una danza, cosa che rende un pò difficile usarlo se si ha uno stile di gioco molto aggressivo. Un vantaggio è che molti dei suoi colpi lasciano il nemico parzialmente congelato, rallentandolo per alcuni secondi. Fortunatamente inoltre, Cristal è dotato di attacchi a breve, medio e lungo raggio, che gli permettono di colpire i nemici a qualsiasi distanza. Come Sirio e Pegasus, anche lui possiede quattro attacchi in-game e tre attacchi Big Bang. Tra i primi, ci sono gli Anelli del Cigno, che, se andati a segno, paralizzano il nemico per qualche secondo, rendendolo vulnerabile ad altri attacchi in-game o Big Bang, mentre l'Aurora del Nord è il colpo in-game più potente e colpisce anche a distanza. Gli attacchi Big Bang sono la Polvere di Diamanti, l'Aurora del Nord ed il Sacro Acquarius. Nel corso della modalità 12 Case, Cristal affronta 3 nemici (due volte Acquarius e Scorpio).
Andromeda è il quarto personaggio dell'elenco ed è disponibile sin dall'inizio del gioco, con la sua classica armatura V1. Tenendo premuto il triangolo nel selezionarlo, al suo posto si ottiene Andromeda Nero, mentre, dopo aver sbloccato il 75% dei contenuti della Vacanza Zodiacale, tenendo premuto Start nel selezionarlo, si ottiene Andromeda senza armatura (ma con le catene che escono dai polsi), con i pregi ed i limiti descritti per Pegasus. Lo stile di combattimento di Andromeda è fornidabile a distanza, perchè, grazie alle catene, tutti i suoi attacchi colpiscono i nemici anche se sono lontani mezzo schermo, e questo lo rende molto difficile da affrontare e molto potente da utilizzare. Anche lui possiede quattro attacchi in-game e tre tecniche Big Bang. Tra gli attacchi in-game, tutti a distanza, è particolarmente utile la Difesa Circolare, che può sia colpire i nemici che parare le tecniche altrui. Gli attacchi Big Bang sono la Catena di Andromeda, le Onde del Tuono e la Nebulosa di Andromeda. Nel corso della modalità 12 Case, Andromeda affronta 2 nemici (Gemini e Fish).
Phoenix è il quinto personaggio dell'elenco ed è disponibile sin dall'inizio del gioco, con la sua classica armatura V1. Tenendo premuto il triangolo nel selezionarlo, al suo posto si ottiene Phoenix Nero, mentre, dopo aver sbloccato il 90% dei contenuti della Vacanza Zodiacale, tenendo premuto Start nel selezionarlo, si ottiene Phoenix senza armatura, con i soliti pregi e limiti. Lo stile di combattimento di Phoenix è estremamente fisico, persino più di quello di Pegasus, e molti suoi attacchi lasciano il nemico in fiamme per qualche secondo. Come gli altri protagonisti, Phoenix possiede quattro attacchi in-game, ma solo due tecniche Big Bang. Tra gli attacchi in-game, ci sono una sfera di energia simile a quella di Sirio e le Ali della Fenice, che però colpiscono solo a medio raggio. Gli attacchi Big Bang sono il Fantasma Diabolico e le Ali della Fenice. Nel corso della modalità 12 Case, Phoenix affronta 2 nemici (Virgo e Gemini), ed è il nemico in un duello con Pegasus nella versione alternativa della quinta casa.
Mur è il primo cavaliere d'oro che possiamo usare, dopo averlo sbloccato superando la prima casa nella modalità Grande Tempio. La sua particolarità è che, invece di correre, si teletrasporta, cosa che permette di evitare abbastanza facilmente le tecniche nemiche, e di allontanarsi o prendere l'avversario alle spalle. Possiede tre attacchi in-game, tra cui il Crystal Wall, che funziona come arma difensiva, e la Stardust Revolution, che è un attacco a lungo raggio, capace di infliggere danni abbastanza seri all'avversario. Anche i suoi attacchi Big Bang sono tre: il Crystal Wall, la Stardust Revolution e lo Starlight Extinction. Purtroppo, nell'usare i colpi in-game, il dover teletrasportarsi e non correre può rivelarsi un grosso problema, perchè è facile che Mur superi il bersaglio, facendo andare a vuoto l'assalto. Mur è uno dei due soli cavalieri d'oro utilizzabili nella modalità Grande Tempio, lo si può infatti controllare nel livello alternativo della seconda casa, in cui affronta Cancer, venuto a spiarlo. Questo livello è disponibile solo dopo aver già finito una volta la modalità Grande Tempio.
Il secondo cavaliere d'oro, Toro, è sbloccabile dopo aver superato la seconda casa. È molto forte fisicamente e massiccio, ma anche lento, cosa che lo penalizza non poco. Inoltre, i suoi attacchi in-game sono tutti a corto raggio, ed il più potente dei tre, il Sacro Toro, si attiva solo se il nemico attacca dopo che il cavaliere ha incrociato le braccia, risultando quindi inutile contro avversari un pò più prudenti. Possiede un unico attacco Big Bang, il Sacro Toro, molto forte ma anche lento da caricare.
Gemini è disponibile in due versioni, la prima delle quali è l'armatura vuota, controllabile dopo aver superato la terza casa nella modalità Grande Tempio. La sua forza è il possedere tecniche a breve, medio e lungo raggio, che lo rendono sempre abbastanza pericoloso. Inoltre, con i suoi attacchi in-game, può creare una specie di zona di distorsione dimensionale, con cui paralizzare il nemico per alcuni secondi, durante i quali è vulnerabile a qualunque attacco. Altri attacchi in-game pericolosi sono l'Esplosione Galattica, con cui lancia una pioggia di meteoriti a distanza, ed un colpo con cui solleva il terreno contro il nemico, raggiungendolo a medio raggio. In questa versione, Gemini possiede un solo attacco Big Bang, la Dimensione Oscura.
Cancer è controllabile dopo averlo sconfitto alla quarta casa, sempre nella modalità Grande Tempio. Il suo stile di combattimento è molto fisico ed aggressivo, anche se non particolarmente pericoloso se non usa gli attacchi in-game. Questi ultimi sono a breve, medio e lungo raggio e, oltre a causare danni fisici, rallentano o intrappolano per qualche secondo l'avversario, rendendolo quindi vulnerabile. In particolare gli Strati di Spirito, unica arma a lungo raggio del personaggio, sono resi con dei defunti che, uscendo da sottoterra, afferrano il nemico alle gambe, impedendogli di muoversi. Per contro, Cancer possiede un unico colpo Big Bang, gli strati di spirito. Insieme a Mur e Gemini è il cavaliere d'oro che combatte più spesso nella modalità Grande Tempio, perchè affronta il cavaliere di Ariete, come personaggio non controllabile, nella versione alternativa della seconda casa. Una curiosità che lo riguarda è il riferimento, nei dialoghi, al proverbio Giapponese "un fagiano se non canta non viene ucciso", che il cavaliere usa nel manga mentre affronta Sirio ai Cinque Picchi.
Ioria è il primo cavaliere d'oro davvero pericoloso che si affronta nella modalità Grande Tempio, e diventa selezionabile dopo essere riusciti a sconfiggerlo ed a superare la quinta casa. Ha uno stile di combattimento molto fisico, particolarmente basato sui pugni, e parecchi attacchi in-game pericolosi. In particolare, la variante del Sacro Leo è devastante a breve, medio e lungo raggio, mentre la versione base, che sembra il Lightning Bolt del manga, può sfondare la guardia avversaria, privando anche di metà della barra di energia. Persino i suoi normali colpi fisici sembrano essere più forti della media, e pochi combo possono bastare a sconfiggere il nemico. Come attacchi Big Bang, possiede il Lightning Plasma ed il Lightning Bolt. La particolarità di Ioria è che, nella modalità Grande Tempio, è uno dei soli due personaggi capaci di rialzarsi dopo un KO, perchè riportato in vita dal Grande Sacerdote.
Come gli altri parigrado, Virgo è disponibile dopo essere riusciti a sconfiggerlo alla sesta casa. Fedele all'omonimo animato, ha uno stile di lotta molto compassato, ma anche molto particolare. Unico nel suo genere, Virgo non possiede attacchi in-game a breve, medio o lungo raggio, se non quelli fisici, ma una sola tecnica che funziona in qualsiasi circostanza. La sua "Punizione Celestiale" evoca infatti degli spiriti che attaccano il nemico da sotto, ovunque si trovi, sfondando la sua guardia e lanciandolo in alto. Inoltre, il Khan (chiamato Giustizia Carmica), premuto quando il nemico attacca, funziona come una difesa attiva, annullando l'assalto e causando danni alla vittima. Altra particolarità di Virgo è che, come Mur, invece di correre usa il teletrasporto, essendo quindi soggetto agl stessi pregi ed agli stessi limiti del cavaliere della Prima Casa. Come attacchi Big Bang, Virgo possiede, nell'ordine, l'Abbandono dell'Oriente, la Volta di Minosse ed il Sacro Virgo. Il secondo in particolare è realizzato ottimamente, usando come sfondo le immagini dei sei mondi di Ade provenienti dall'anime.
Libra è uno dei due cavalieri d'oro sbloccabili solo dopo aver completato già una volta la modalità Grande Tempio. Ripetendola infatti, alla settima casa compare una missione alternativa in cui, per poter usare le armi della Bilancia e liberare Cristal, Sirio deve prima affrontare un misterioso avversario, che si rivela essere Libra da giovane. Il cavaliere d'oro non rivela il suo nome, anche se alla fine del duello Sirio riconosce qualcosa di familiare nel suo cosmo. Libra ha uno stile di lotta identico a quello di Sirio, e possiede anche gli stessi attacchi in-game e Big Bang, con la differenza che il Drago Nascente e la Pienezza del Dragone sono sostituite dai Cento Draghi rispettivamente nelle due modalità. L'avere i Cento Draghi è un grosso vantaggio, specie nella versione in-game, perchè si tratta di un attacco a lungo raggio molto forte, e può bastare mandarlo a segno due o tre volte per vincere un combattimento. Curiosamente, nel gioco non vediamo mai Libra in versione anziana, ma soltanto in versione diciottenne.
Scorpio è sbloccabile dopo averlo sconfitto all'ottava casa. Possiede uno stile di lotta basato sulle gambe, ed in uno dei combo riproduce addirittura la posizione "a coda di scorpione", su una gamba sola, che ha quando attacca l'Isola di Andromeda. Tra gli attacchi in-game, ha le Onde di Scorpio, che paralizzano per qualche secondo il nemico, ed ovviamente la Cuspide Scarlatta. Quest'ultima, per avere pieno effetto, deve essere lanciata a raffica per quattro volte consecutivamente ed andare sempre a segno, cosa che spingerà Scorpio ad usare Antares e causare grossi danni al nemico. Purtroppo, se anche una sola scarica di cuspidi viene parata o schivata, bisogna ricominciare dall'inizio. A complicare ulteriormente le cose, una sola cuspide causa danni minori alla vittima. Come attacchi Big Bang, Scorpio posside le Onde di Scorpio, la Cuspide Scarlatta e Antares.
Sagitter è il secondo cavaliere d'oro sbloccabile solo dopo aver completato già una volta la modalità Grande Tempio. Ripetendola infatti, alla nona casa compare una missione alternativa in cui Pegasus, con indosso l'armatura d'oro, deve affrontare un suo doppio nero. Sconfiggendolo, si sblocca Sagitter, che comunque non è Micene, ma appunto Pegasus con un'armatura diversa. Di conseguenza, stile di lotta, attacchi in-game ed attacchi Big Bang sono identici a quelli normali del cavaliere, anche se stavolta il cosmo è dorato e non azzurro.
Capricorn è utilizzabile dopo averlo sconfitto con Sirio alla decima casa. È un personaggio un pò difficile da usare, ma comunque forte, capace di colpire a distanza con Excalibur o il taglio della mano. La particolarità che lo contraddistingue è che i suoi colpi di taglio fanno cadere immediatamente a terra l'avversario, che poi si rialza abbastanza lentamente, diventando vulnerabile a nuovi attacchi o prese. Capricorn possiede quattro attacchi in-game, tra cui appunto Excalibur, e due tecniche Big Bang, il Jumping Stone e sempre la spada sacra. Capricorn sembra particolarmente vulnerabile alla Pienezza del Dragone, ma potrebbe essere dovuto al fatto che Sirio la sferra mentre è senza armatura, cosa che potenzia gli attacchi.
Acquarius è controllabile dopo averlo sconfitto all'undicesima casa. Il suo stile di combattimento è personalizzato, ma gli attacchi in-game e due Big Bang su tre sono identici a quelli di Cristal, seppur un pò più potenti. Anche i suoi colpi inoltre lasciano il nemico congelato per qualche secondo, rallentandone i movimenti. L'unico attacco Big Bang nuovo è il secondo dei tre disponibili, ovvero il Sarcofago di Ghiaccio, che va a sostituire l'Aurora del Nord di Cristal. Per fedeltà ad anime e manga, Acquarius è uno dei pochi personaggi che vengono affrontati più di una volta nel gioco, prima alla settima casa e poi all'undicesima. Ovviamente, entrambi gli scontri vanno vinti, sebbene il video che fa da epilogo al primo poi mostri la sconfitta e l'imprigionamento di Cristal.
Il penultimo cavaliere d'oro, Fish, diventa controllabile dopo averlo sconfitto alla dodicesima casa con Andromeda. A dispetto della sua fama nella serie, Fish, sfruttato al meglio, può essere estremamente utile grazie ai suoi numerosi attacchi in-game. Tra questi, la Rosa Rossa è una tecnica a corto e medio raggio, che causa danni multipli all'avversario, mentre la Rosa Nera è un'arma a lungo raggio, che può essere lanciata sia singolarmente che in gruppo, a seconda della quantità di cosmo che si possiede. L'attacco in-game più pericoloso è però la Rosa Bianca, che, dopo essere stata lanciata con un salto, insegue l'avversario per il campo, conficcandosi nel cuore. Questa tecnica è evitabile tenendosi vicini a Fish oppure continuando a schivare la rosa per vari secondi, dopo i quali scompare, ma, se va a segno, toglie parecchie energie e fa crollare a terra la vittima, che quindi è vulnerabile a nuovi assalti. Fish possiede inoltre tre attacchi Big Bang, la Rosa Rossa, la Rosa Nera e la Rosa Bianca, ed ha uno stile di lotta abbastanza fisico e veloce.
L'ultimo cavaliere d'oro a disposizione è di nuovo Gemini, stavolta nei panni di Arles, con l'armatura d'oro senza elmo. È in tutto è per tutto uguale alla versione di Gemini della terza casa, ma possiede un devastante attacco Big Bang in più, l'Esplosione della Galassia, ed i suoi colpi, sia fisici che in-game, sono leggermente superiori a quelli della controparte. Inoltre, l'Altra Dimensione è stato sostituito dalla "Bomba Galattica", graficamente simile ma più esplosivo e potente. A complicare le cose, Arles deve essere affrontato ben tre volte, due da Pegasus ed una da Phoenix, e nell'ultima può rialzarsi dopo essere stato sconfitto. Quando si riesce a vincerlo tutte e tre le volte, il personaggio si sblocca e diventa utilizzabile nelle altre modalità, tranne che in guella Grande Sacerdote, dove è obbligatoriamente il tredicesimo cavaliere.
Oltre ai protagonisti, ad Arles ed ai dodici cavalieri d'oro, sono disponibili altri sei guerrieri, tutti da sbloccare in qualche modo. La prima è Castalia, sbloccabile solo dopo aver completato la modalità Grande Tempio la prima volta, ed aver sconfitto Cancer con Mur nella versione alternativa della seconda casa. Castalia ha uno stile di lotta molto simile, se non identico, a quello di Pegasus, e possiede gli stessi attacchi in-game, tra cui il la Meteora Pungente, identica al Fulmine, che permette di raggiungere i nemici anche a distanza. Castalia possiede inoltre due attacchi Big Bang, la Meteora Pungente ed il Volo dell'Aquila Reale.
Il secondo cavaliere d'argento è Tisifone, sbloccabile solo dopo aver completato la modalità Grande Tempio la prima volta, ed aver sconfitto di nuovo Ioria con Pegasus alla quinta casa. Tisifone ha uno stile di lotta molto aggressivo, un pò simile a quello di Cancer, basato per lo più su artigliate con le unghie e scariche elettriche a distanza, che sono il suo unico attacco in-game a lungo raggio. Tisifone possiede un unico attacco Big Bang, il tradizionale Cobra Incantatore, reso in maniera simile al primo episodio dell'anime, ovvero con una specie di violenta scossa elettrica.
Il terzo cavaliere d'argento è, un pò a sorpresa, Eris della Lucertola, sbloccabile solo dopo aver completato la modalità Grande Tempio la prima volta, ed aver sconfitto Phoenix con Pegasus nella versione alternativa della quinta casa. Eris ha uno stile di lotta a metà tra Scorpio e Fish, con attacchi in-game sia difensivi che offensivi, ovvero il Muro d'Argento e le Dita d'Argento. Queste ultime sono anche il suo unico colpo Big Bang. Una curiosità su Eris è che, se usato per affrontare Mur, lo riconosce dal loro incontro nei primi numeri del manga, stupendosi di scoprire che in realtà è un cavaliere d'oro. Dal canto suo, Mur gli chiede se riuscirà a perforargli il corpo come aveva minacciato precedentemente.
Gli ultimi tre personaggi sbloccabili sono, molto a sorpresa, i Cavalieri d'Acciaio, ovvero Shadir, Benam e Lear. Sono i personaggi più difficili da sbloccare del gioco, perchè per ottenerli sono necessarie parecchie vittorie consecutive ed altri fattori. Nel dettaglio, Shadir si sblocca dopo aver completato la modalità Grande Tempio ottenendo in media una valutazione oro o argento, Benam dopo aver completato la durissima modalità Grande Sacerdote e Lear dopo aver ottenuto 10 vittorie consecutive nella modalità Guerra Galattica. I tre possiedono lo stesso attacco Big Bang, l'Uragano d'Acciaio, nella cui animazione compaiono insieme, ma ciascuno ha una tecnica in-game diversa. Shadir attacca dall'alto, in modo simile a Castalia ma con le braccia in avanti invece che con le gambe. Benam crea un piccolo tornado, efficace a breve distanza, e Lear attacca da lontano, con un raggio di energia. Ci sono varie curiosità sui cavalieri d'acciaio, Benam, invece di essere più piccolo, ha le stesse dimensioni degli altri personaggi, mentre Lear, nel difendere le dodici case nella modalità Grande Sacerdote, chiede ironicamente se non ci fosse nessun altro a disposizione.