LE EDIZIONI DEL MANGA
Sia in Giappone che in Italia il manga classico è stato ristampato innumerevoli volte. Con questo articolo facciamo un pò il punto delle varie versioni uscite nei due paesi, e degli elementi principali di ciascuna.
GIAPPONE
La primissima edizione del manga in Giappone risale al 1985, quando cominciò la pubblicazione sulla rivista settimanale Weekly Shonen Jump. I capitoli erano di 20 pagine circa, per lo più in bianco e nero ma con alcune a colori o in tinte di rosso e grigio. In appendice erano pubblicati di tanto in tanto dei giochi, disegni speciali, classifiche, schede tecniche ecc.
La seconda edizione è sostanzialmente la prima versione a volumetto, in cui i capitoli vennero raccolti negli albi che tutti noi conosciamo. I capitoli vennero fusi ogni due, tre o, una volta, persino cinque, tagliando i titoli iniziali e, molto raramente, qualche pagina. Le tavole a colore ed in rosso vennero convertite in bianco e nero, e la carta era di qualità molto migliore. In totale uscirono 28 albi tra il 1986 ed il 1991, uno ogni 2 mesi circa. Di solito, quando si parla di "versione originale" ci si riferisce a questa.
La terza edizione è la prima a portare il nome deluxe, ed uscì nel 1996. Gli albi avevano un formato leggermente più grande e soprattutto erano più corposi, ciascuno corrispondente a circa un volume e mezzo originale. Le copertine erano in cartone rigido. In totale uscirono 15 volumi. È nota anche come wide-ban.
La quarta edizione è del 2001, ed è sostanzialmente una versione tascabile. Gli albi contengono più pagine rispetto alla versione originale, e ciascuno corrisponde a poco meno di due numeri, ma il formato è estremamente ridotto, al punto da far entrare comodamente gli albi nella tasca posteriore del jeans, sia in altezza che in larghezza. Ha praticamente le dimensioni di un bignami. La carta è di ottima qualità ma l'unico extra è un'immagine a colori su carta lucida in apertura, proveniente dagli artbooks. Le copertine sono le peggiori tra tutte le edizioni, con l'immagine di un tempio greco, sempre uguale, e, in un quadrato, il viso di un personaggio. È nota anche come bunko-ban e conta 15 volumi.
La quinta edizione è del 2003, ed è una specie di ristampa nel corso della collana Shueisha Jump Remix. Essendo uscita durante la trasmissione degli OAV della serie di Hades-Sanctuary è piena zeppa di pubblicità, persino in copertina, e contiene numerosi riferimenti all'anime. Il formato è un pò più grande dell'edizione originale ed i volumi sono più corposi, ma i capitoli sono stampati quasi alla rinfusa, partendo dall'inizio della serie di Hades e poi tornando indietro a Nettuno ed il Grande Tempio, senza mai coprire l'Inferno o l'Elisio per non anticipare l'anime. Alcuni capitoli sono persino stati stampati due volte in due numeri diversi. Le copertine, anche se non nuove e parzialmente coperte di pubblicità, sono carine, mentre gli extra sono i settei (schizzi preparatori) dell'anime, alcuni dei quali anche inediti. In totale sono 19 volumi.
La sesta edizione, la più prestigiosa finora, è del 2006. Chiamata anche kanzen-ban, conta 22 volumi, ciascuno di 240 pagine, quindi grande più o meno una volta e mezzo un originale. Il formato è decisamente più grande e la qualità della carta, lucida e spessa, è ottima. Soprattutto, per la prima volta dai tempi di Weekly Shonen Jump, alcune pagine interne sono di nuovo a colori o in tinta di rosso e grigio, mentre alcune schede tecniche sono state colorate al computer. Gli altri extra sono dei poster lucidi pieghevoli a colori e persino le copertine dei tempi di Weekly Shonen Jump, con tanto di data e numero.
La settima edizione, iniziata a fine 2007, è una ristampa della Shueisha Jump Remix, diversa però dalla versione precedente. Ciascun albo è grande il doppio di un originale, e di formato leggermente maggiore. La qualità delle pagine è normale e non sembrano esserci extra importanti se non qualche articolo, ma i capitoli sono disposti in ordine ed il prezzo è molto basso.
ITALIA
La prima edizione italiana risale al 1992, e fu edita dalla ora defunta casa editrice Granata Press. Il formato degli albi era leggermente più grande rispetto agli originali, ma ciascun numero corrispondeva a circa 2/3 di un albo giapponese. Di conseguenza, questa serie conta ben 42 volumi. La traduzione è a metà tra l'originale e la versione italiana dell'anime, quindi con alcuni nomi tradotti ed altri no, mentre la particolarità principale è che, per permettere la lettura da sinistra a destra, le tavole furono invertite. A parte qualche sondaggio e intervista, non ci sono extra e tutte le pagine sono in bianco e nero.
La seconda edizione italiana è del 2000, ad opera della Starcomics, che riadattò e ristampò la serie all'interno della collana Shot. Copertine a parte, gli albi sono esattamente come quelli della versione originale, sia per lunghezza che per formato, e quindi sono 28 in totale. Non ci sono extra di sorta, e gli albi si leggono da destra a sinistra, quindi senza bisogno di capovolgere le tavole. La traduzione è estremamente fedele, ma l'adattamento è scadente, quindi è del tutto complementare all'edizione Granata. A parte un'intervista a Kurumada, non contiene extra.
La terza edizione italiana è del Gennaio 2008, ed è sostanzialmente una ristampa della kanzen-ban. Gli albi hanno quindi 240 pagine, la carta è di ottima qualità, ci sono alcune tavole a colori ed i poster come extra. In totale, dovrebbe contare 22 volumi. La casa editrice è sempre la Starcomics, che ha promesso una nuova traduzione e adattamento.