GLI ANIME SUI CAVALIERI
Se, nel mondo dei Cavalieri, i manga la fanno numericamente da padrone, negli ultimi anni nemmeno gli anime stanno più a guardare, con una serie di produzioni di vario tipo. Vediamole una per una.
Saint Seiya serie classica
Anime televisivo - 114 episodi e 4 film - Toei Animation 1986 - 1989.
Il primo anime, il più noto e amato, che ripercorre gli eventi del manga kurumadiano fino alla conclusione della serie di Nettuno, aggiungendo materiale extra come la saga di Asgard. Disegnato da un vasto numero di artisti, tra cui spiccano Shingo Araki e Michi Himeno, introduce i protagonisti e i Cavalieri d’Oro. Si concluse per una concomitanza di ragioni, in primis un calo di ascolti e l’aver raggiunto il manga. I film sono tre mediometraggi e un lungometraggio, tutti inediti rispetto al cartaceo. In Italia, è stato trasmesso a più riprese da varie TV locali, per poi approdare anche su Italia 1.
Saint Seiya: Hades
Quattro serie di OAV - 31 episodi - Toei Animation e Avex 2002 - 2008.
L’adattamento della parte finale del manga classico, diviso in Santuario, Inferno 1, Inferno 2 ed Elisio. Partito con 13 OAV prodotti dalla Toei con diverse differenze rispetto al fumetto, a seguito di alcuni dissidi con l’autore Kurumada è stato subappaltato alla Avex dal 14° in poi. Gli episodi 14-31, usciti in tre tranche distinte nel corso di vari anni, sono totalmente fedeli al manga e hanno una qualità tecnica bassissima in termini di animazioni e regia. Gli episodi dell’Elisio rappresentano l’ultimo lavoro di Shingo Araki sulla serie. In Italia ha avuto una storia sofferta, ma alla fine è stato integralmente trasmesso da Mediaset.
Saint Seiya Tenkai Hen Overture
Film - Toei Animation - 2004.
Film senza controparte cartacea uscito tra la prima e la seconda serie di Hades. Non è basato sul manga ma avrebbe dovuto essere la prima parte di una trilogia seguito ufficiale della serie classica. Una divergenza di idee tra Kurumada e i produttori ha però portato l’autore a rinnegarlo, rendendolo di fatto un episodio unico ambientato in un universo parallelo. I disegni sono sempre opera della coppia Araki-Himeno. È stato trasmesso in Italia da Mediaset.
Saint Seiya The Lost Canvas
Due serie di OAV - 26 episodi - TMS 2009 - 2011.
Unico anime dei Cavalieri, per adesso, a non essere stato prodotto dalla Toei, i cui rapporti con Kurumada all’epoca erano ancora tesi. È la trasposizione, più o meno fedele nonostante qualche modifica, della prima parte del manga prequel Lost Canvas, scritto e disegnato da Shiori Teshirogi e ambientato nel 1743. Gli episodi sono usciti inizialmente solo per il mercato home video, ma in seguito in Giappone hanno avuto anche dei passaggi televisivi. La serie non è stata rinnovata dopo due stagioni per una serie di motivi, tra cui vendite non soddisfacenti e una causa da parte della Toei, co-detentrice dei diritti di alcuni elementi dei Cavalieri. In Italia, è stata acquistata e trasmessa da Yamato Video.
Saint Seiya Omega
Anime televisivo - 97 episodi - Toei Animation 2012 - 2014.
Prima serie televisiva del franchising a non essere basata su alcun prodotto cartaceo, Omega è un sequel ambientato 13-15 anni dopo la serie classica, con protagonisti una nuova generazione di Cavalieri oltre a quelli classici. Ha sancito il ricongiungimento tra la Toei e Kurumada, che ha collaborato alla realizzazione suggerendo alcune idee per la sceneggiatura, e, nonostante un merchandise un po’ debole, ha generato un buon ritorno economico per la casa produttrice e fatto salire il brand al terzo posto come importanza interna. In Italia, è al momento inedita.
Saint Seiya: Legend of Sanctuary
Film - Toei Animation - 2014.
Film in CGI che festeggia i 25 anni della serie, è praticamente un reboot che riprende e modifica la prima parte della storia, comprimendola in 95 minuti. Pur mantenendo i personaggi classici, ne modifica l’aspetto e le armature oltre, in alcuni casi, alle personalità. Con i suoi 30 milioni di dollari di budget, è il prodotto singolo più costoso fatto finora sui Cavalieri, ma la trama è purtroppo sacrificata agli effetti speciali e al marketing. In Italia è distribuito dalla Lucky Red.
Saint Seiya: Soul of Gold
Anime televisivo - Toei Animation e Bridge - 2015.
Ultimo e più recente anime sui Cavalieri, in arrivo nella primavera 2015. È ambientato parallelamente alla parte finale della serie di Hades e ha come protagonisti i Cavalieri d’Oro, in primis Ioria. Al momento, è ovviamente inedito in Italia.