IL RITORNO DEI DIE-CAST (2008)

Come nel 2001 (vedi articolo in basso), anche nel 2008 il ritorno dei Cavalieri in TV è stato accompagnato dal ritorno dei die-cast, ovvero i vecchi modellini dei personaggi, con corpi abbastanza snodabili ed armature di plastica e metallo. Anche stavolta è la Giochi Preziosi ad aver messo i modellini sul mercato, partendo, a Gennaio, con i cinque protagonisti in armatura V1 ed i 12 cavalieri d'oro. Il prezzo di mercato è di 16 euro circa. A differenza dei modellini del 2001, tristemente noti per avere un grande numero di difetti di fabbricazione e colorazione, questi sembrano basati sugli stampi usati negli anni '80, e quindi migliori (almeno a giudicare dalle foto).

Le immagini qui sotto provengono direttamente dal sito Giochi Preziosi. Clicca sul link per la galleria del modellino.

Pegasus

Sirio il Dragone

Cristal il Cigno

Andromeda

Phoenix

Mur / Ariete

Toro

Gemini

Cancer

Ioria / Leo

Virgo

Libra

Scorpio

Sagitter

Capricorn

Acquarius

Fish

 

 

I NUOVI MODELLINI

Nota: Questo articolo risale al 2001 e si basa sui modellini che uscirono in quell'anno.

Poco tempo dopo Pasqua (2001), la Giochi Preziosi ha messo sul mercato una nuova serie di modellini, quasi identici a quelli che erano nei negozi anni fa. I nuovi modellini però, sebbene siano apparentemente identici a quelli vecchi, hanno alcune differenze. I colori delle armature di bronzo sono leggermente diversi, specie quella di Andromeda, le rifiniture non sono state fatte con la precisione di una volta, ed infatti l'elmo di Andromeda è completamente rosa, privo delle strisce argentate che ha nel cartone e che il primo modellino aveva. La catena di Andromeda è fatta con anelli più grandi, e non è di ferro. L'elmo di Sirio è di plastica, mentre il primo era di gomma, i simboli sui cinturini di Sirio e Pegasus sono diversi e così via. In generale, anche la plastica delle armature è nettamente di peggiore qualità rispetto a quella usata in passato. Il vero problema però è l'altissima percentuale di merce fallata. Ogni modellino presenta infatti qualche problema. Gli elmi sono spesso troppo larghi, col risultato che cadono facilmente, mentre i buchi del pupazzo per inserire le armature sono invece troppo stretti. Il personaggio con più problemi è Pegasus, la cui testa è leggermente troppo grande e per questo i pezzi del torace e della schiena non combaciano alla perfezione e ciò impedisce di inserire i coprispalla. Anche le armature non sono esenti da problemi, lo schienale di Libra ad esempio è troppo stretto per inserire il tridente. A parte questi problemi comunque, i modellini rispecchiano fedelmente quelli di una volta, sono completamente snodabili e le armature possono essere assemblate per formare il simbolo della costellazione del cavaliere. Al momento sono usciti sul mercato i cinque protagonisti con la prima armatura ed i 12 cavalieri d'oro. Ciascun modellino costa dalle 30.000 alle 40.000 L a seconda dei negozi e delle regioni.

Qui in basso da sinistra a destra il vecchio ed il nuovo cinturino di Pegasus ed il vecchio ed il nuovo cinturino di Sirio.

 

I MODELLINI 2001 GIOCHI PREZIOSI

Clicca sul nome per vedere il modellino

Clicca sul nome per vedere il modellino

 

 

Pegasus

Sirio il Dragone

Cristal il Cigno

Andromeda

Phoenix

Mur

Toro

Gemini

Cancer

Ioria

Virgo

Libra

Scorpio

Sagitter

Capricorn

Acquarius

Fish