RECENSIONI
"L’ESOTERISMO DEI CAVALIERI DELLO ZODIACO"
Autore: Timothy Dark
Editore: Pubblicato indipendentemente
Pagine: 278, b/n
Reperibile presso: Internet, sito dell’autore
Prezzo: 22€
Recensione: Come si può intuire dal titolo, "L’esoterismo dei Cavalieri dello Zodiaco" di Tim Dark è un volume dedito ad esaminare l’anime dei Cavalieri dal punto di vista esoterico, sviscerandone le simbologie e offrendo possibili interpretazioni e nuove chiavi di lettura. È incentrato solo ed esclusivamente sulla versione animata della serie classica, e non prende in analisi il manga o i vari spin-off usciti negli anni.
Il volume, abbastanza corposo con le sue 278 pagine quasi esclusivamente di testo, è diviso in otto sezioni: l’introduzione; un riassunto della serie; l’esoterismo nell’opera; l’analisi esoterica dei personaggi principali; l’analisi esoterica delle saghe delle Dodici Case, di Asgard, di Nettuno e di Ade; le conclusioni. A parte il riassunto, utile soprattutto a rinfrescare un po’ la memoria, il libro va inteso e letto come un saggio, con tanto di note bibliografiche presenti in varie occasioni a piè di pagina, a conferma del lavoro di ricerca fatto dall’autore.
Per un profano totale dell’esoterismo, delle sue simbologie e dei suoi significati, si tratta certamente di un’analisi molto interessante, visto che vengono introdotti concetti per lo più sconosciuti, approfondimenti etimologici, simbolici e mitologici, e interpretazioni innovative. Parlando da amante e conoscitore dei Cavalieri, più che di tutto ciò che ci può essere dietro a livello esoterico, etimologico e così via, ho trovato il libro una lettura molto interessante e piacevole. Sottolinea numerosi aspetti e retroscena, offre un'infarinatura introduttiva sull'esoterismo, argomento credo sconosciuto ai più, e una possibile nuova chiave di lettura della serie.
Il risvolto della medaglia è che, per forza di cose, trattandosi sempre di analisi a posteriori, alcune cose convincano più di altre. Ad esempio, il legame di Andromeda con la terra piuttosto che con il vento può lasciare perplessi, come anche alcune note. Personalmente ritengo improbabile che gli autori della serie abbiano effettivamente concepito proprio tutte le associazioni individuate, sviscerate e analizzate nel libro, ma d’altra parte alcune "coincidenze" sono così forti da indurre a pensare che l’autore abbia fatto centro nel vedervi dietro qualcosa di più profondo.
Decisamente una lettura consigliata, insomma, anche solo per apprendere un po' di retroscena mitologici e simbolici e per farsi un po' una cultura in un campo nuovo.
I pro: Ricco di fonti bibliografiche e frutto di un intenso lavoro di ricerca, il libro offre una nuova chiave di lettura dell’opera, un approfondimento sul significato mitologico e simbolico di molti personaggi e situazioni, e un’introduzione all’esoterismo.
I contro: Essendo un’analisi a posteriori, a torto o a ragione alcune associazioni appaiono un po’ forzate. Alcuni elementi narrativi vengono ignorati o messi un po’ da parte a favore di quelli che supportano maggiormente le tesi dell’autore.
Consigliato: sì.
Recensione by: Shiryu