ZEUS PROJECT - F.A.Q.

A quasi tre mesi dalla sua apertura, lo Zeus Chapter Project ha riscosso un notevole interesse ed ho ricevuto tantissime mail a proposito. Oltre ai vari commenti sono arrivate anche molte domande, alcune abbastanza frequenti. Per questo ho pensato di aprire questa sezione di F.A.Q. (acronimo di Frequently Asked Questions, ovvero Domande Chieste Frequentemente) che risponde alle domande più comuni.

D: Quando compariranno / combatteranno i Cavalieri d'oro e/o Tisifone e/o gli altri personaggi ?

R: A lungo andare nello Zeus Chapter compariranno tutti i personaggi del manga e dell'anime, ma nessuno aiuterà direttamente i cavalieri. Il motivo è semplice: ritengo che combattere contro una divinità sarebbe un'impresa impossibile per chiunque non indossi un'armatura divina, quindi la loro presenza sul campo di battaglia rasenterebbe il superfluo. Tuttavia, tutti questi personaggi combatteranno attivamente nel seguito dello Zeus Chapter, dove avranno un compito molto delicato...

D: Quando arriverà Phoenix ?

R: Phoenix raggiungerà (o ha raggiunto, a seconda di quando leggete questa pagina) l'Olimpo nel nono capitolo: "La Fiamma della Speranza".

D: Perché fra gli Dei dell'Olimpo non ci sono Demetra e Afrodite ma combattono divinità minori come Eolo ?

R: Demetra e Afrodite sono due delle divinità olimpiche principali, ma le ho volutamente estromesse per motivi di narrazione. Nel momento in cui ho stabilito le dodici divinità che i cavalieri avrebbero affrontato infatti, ho anche cercato di immaginare qualche secondo di scontro con ciascuna di loro, ed ho scoperto che mi riusciva molto difficile rappresentare Demetra ed Afrodite in battaglia. Per questo motivo le ho sostituite usando divinità minori, come appunto Eolo, che si prestava molto bene all'azione. Sia Demetra che Afrodite comunque hanno fatto / faranno una comparsata (Afrodite ad esempio l'avete vista nel settimo capitolo "Il Segreto di Excalibur")

D: C'è una ragione dietro l'ordine in cui sono disposti i dodici templi dell'Olimpo ?

R: Le divinità maggiori, tipo Era, Apollo, Nettuno ed Atena sono state inserite volutamente nei templi superiori, ma in generale la disposizione non deve essere considerata come un "indice di forza". C'è una motivazione per quest'ordine, ma è prettamente narrativa. In fase progettuale infatti ho cercato di decidere l'avversario di ciascuna divinità in modo da evitare che lo stesso cavaliere combattesse battaglie troppo ravvicinate, e per lo stesso motivo ho deliberatamente allontanato due divinità che avrebbero affrontato lo stesso avversario.

D: Potresti anticiparmi quello che succederà nei prossimi capitoli ?

R: Mi spiace ma non voglio rovinarvi la suspence...

D: Quanti capitoli mancano alla conclusione ?

R: Ovviamente dipende dal momento in cui leggete questa pagina. Alla fine in totale dovrebbero esserci 19 o 20 capitoli, incluso il prologo.

D: Quando scrivi un nuovo capitolo che fonti usi ? hai già in mente la trama dall'inizio ?

R: Come fonti, mi avvalgo principalmente di libri di mitologia, dell'hypermyth Kurumadiano ed ovviamente del manga e dell'anime. Quando inizio un capitolo ho già in mente gli avvenimenti principali, ma più o meno il 70% lo improvviso mentre scrivo.

D: Perché passa tanto tempo tra un capitolo e l'altro ?

R: Purtroppo scrivere un buon capitolo richiede del tempo che spesso non ho. Circa 2/3 della mia giornata passano all'università, e nel restante 1/3 dovrei studiare, vedere gli amici, scrivere per il sito, fare un po' di sport e continuare lo Zeus Chapter. Ovviamente il tempo non basta, e le altre attività finiscono per avere la priorità sulla stesura dei nuovi capitoli.

D: Perché non mi si carica il video ?

R: Il video è programmato in modo da non poter essere scaricato permanentemente sul computer per proteggere il nostro copyright. Per assicurare una buona fluidità, abbiamo anche fatto in modo che le immagini non inizino a partire prima che il computer abbia caricato l'intero file da 1.7 Mb. Se avete una connessione lenta, questa operazione potrebbe richiedere qualche minuto, ma alla fine il video dovrebbe partire. Siccome il video è stato programmato con Flash, potreste aver bisogno di un plug-in particolare, ma il vostro bronswer dovrebbe collegarsi automaticamente al sito produttore e scaricarlo gratuitamente.

D: Il video non scorre fluidamente sul mio computer, ma si vedeva bene su un altro.

R: Una volta che il file è stato caricato, la fluidità dipende dalla potenza del vostro sistema operativo. Su un computer vecchiotto sarà più "scattoso" che su un computer recente.

D: In futuro ci saranno altri video o immagini del Project ?

R: Al momento non sono in produzione altri video oltre al trailer, semplicemente perché il nostro project è un lavoro amatoriale, e la realizzazione di un video, anche breve, richiede molto tempo e moltissimi disegni. La galleria delle immagini invece verrà aggiornata con frequenza.

D: Quando aprirete l'artbook ?

R: Dovrebbe essere inaugurato tra poco con le prime tavole.

D: Si può entrare nel team ?

R: Per la fase di soggetto / sceneggiatura ho deciso di lavorare da solo per ragioni personali (Lo Z.C. è la prima fanfic che ho cominciato a scrivere, e devo finirla da solo), ma il team ha sempre bisogno di disegnatori. In questo caso però la qualità è d'obbligo, quindi se ritenete di saper disegnare molto bene in stile anime / manga, e soprattutto di saper "raccontare per immagini", contattatemi pure, magari inviandomi un lavoro puramente vostro (ovvero che non sia ispirato a cards, shitajiki o altro materiale esistente. Un cavaliere in armatura divina sarebbe la cosa ideale). Ovviamente l'ingresso nel team è a discrezione dei membri fondatori (il sottoscritto, Fabio e Dade) e sarà deciso col metodo della maggioranza.

D: Posso prendere la storia / i disegni e pubblicarli nel mio sito ?

R: Generalmente no, ma dipende dai casi. Contattatemi per e-mail e ne discuteremo.