A LEZIONE DI GIAPPONESE!

LEZIONE N°15: VERBI

By Grande Mu

Da oggi comincerò a farvi conoscere il mondo dei verbi, quindi le cose si complicano un pochino... Finalmente lasciamo il solo suffisso "-desu" e allarghiamo le nostre conoscenze. Come abbiamo visto finora, quando il verbo "essere" è inteso come copula, si traduce con "-desu". "Desu", inoltre si usa tanto con i nomi quanto con gli aggettivi. Dopo questo mini-ripasso, procediamo oltre!

-Masu

-Masu (ます) è il suffisso che si aggiunge ai verbi. -Desu e -masu sono usati come terminazione educata di una frase e sono usati sempre nella lingua parlata fra persone che non si conoscono bene o che non sono in stretto rapporto di parentela.

I verbi, in qualsiasi lingua, cambiano con la coniugazione e con i tempi e i modi. Per esempio il verbo "andare" diventa "vado", "andai", andrò", "andando"... e così via. "Andare" è l'infinito del verbo. I verbi che vedremo da qui in avanti saranno tutti all'infinito. Incomincerete cercando di memorizzarli, poi vedremo come coniugarli e come modificarli

La maggior parte dei verbi che vedremo sono semplici verbi yamato-kotoba, e i kanji usati per comporli sono da leggere con la lettura kun. I più complicati "verbi-do" (composti da più kanji da legere in lettura on) li vedremo più in là.

 

DESINENZE DEI VERBI

Siccome la desinenza del verbo influisce su come si coniuga, i verbi giapponesi sono divisi in questi gruppi:

desinenza in -iru ed -eru;

desinenza in -su;

desinenza in -ku e -gu;

desinenza in -tsu, -ru e -u;

desinenza in -nu, -mu e -bu;

verbi speciali (suru e kuru);

IMPORTANTE!!! Da adesso la forma infinita la chiameremo "V3". Perché "V" e perché "3". Innanzitutto, i Myth non c'entrano! "V" stà per "verbo", il 3 indica la colonna "u" (ultima lettera di ogni verbo), nella tabella generale di modifica dei verbi, che vedremo poi. Essendo la "colonna u" la terza della tabella, ecco spiegao il perché del 3

VERBI IN -IRU

1) Vedere 見る MIru

2) Credere 信じる shiNJIru

3) Prestare 借りる kaRIRU

4) Esistere 居る iRU

5) Estendere 延びる noBIru

6) Cadere 落ちる oCHIru

7) Percepire 感じる kaNJIRU

8) Alzarsi 起きる oKIru

9) Vivere 活きるiKIru

10) Disinteressarsi 飽きる aKIru

11) Passare 過ぎる suGIru

12) Vestirsi 着る kiRU

13) Assomigliare 似る niRU

14) Chiudere 閉じる toJIru

15) Bastare 足りる taRIRU

16) Usare 用いる moCHIIRU