IL TRAMONTO DEGLI EROI

Schede tecniche della Sesta Legione (Legione Furiosa)

CHIRONE DEL CENTAURO:

Peso: 88kg

Altezza: 1,85m

Età: 33

Gruppo sanguigno: A

Segno zodiacale: Leone

Luogo di nascita: Isola di Eubea

Luogo di addestramento: Isola di Eubea, Tirinto

Maestro: suo padre

Grado: Comandante della Sesta Legione

Chirone è il figlio maggiore di una famiglia di soldati, discendente da secoli in cui gli uomini, soprattutto i primogeniti, prestavano servizio nell’esercito o in organizzazioni militari. La guerra era, per Chirone, e per suo padre e la sua dinastia, una parte essenziale di sé, della sua formazione, un percorso da seguire per essere uomo, per diventare maschio. E quindi crescere. In quest’ottica i rapporti con gli altri sono sempre stati improntati da un punto di vista gerarchico, e Chirone era sempre un gradino al di sopra degli altri. Voleva esserci. Non voleva essere un soldato comune, ma voleva essere il capo. Fermo nelle sue decisioni, autoritario, spesso poteva apparire arrogante, ma agiva sempre e comunque per garantire il successo delle sue missioni e delle spedizioni militari da lui comandate. Quello era il fine ultimo, poco importava se per vincere c’era da sacrificare qualcuno, anche un compagno, poiché la sua perdita non sarebbe stata vana ma un investimento necessario per portare a termine la missione. A Tirinto, aveva sempre provato una certa ostilità verso Nestore dell’Orso, amico e compagno di avventure di Ercole da sempre, con cui aveva in comune non soltanto il tempo trascorso insieme ma anche gli ideali, quegli stessi ideali che Chirone non aveva mai compreso pienamente. Soltanto durante lo scontro con Era e i suoi Kouroi, Chirone riuscì a crescere ancora, e a capire la differenza tra un rapporto di cameratismo, tra due compagni della stessa Legione, e un legame di amicizia. Molto più profondo e degno di essere vissuto.

Colpi segreti: Lapilli di lava (Chirone crea una pioggia di magma, che cade sull’avversario alla velocità della luce. Non soltanto è molto difficile evitarla, ma lo si deve fare obbligatoriamente per non essere investiti da una temperatura altissima), Magma ardente (Chirone dirige violenti getti di lava contro l’avversario, quasi fossero onde di mare, composte di puro magma ardente).

MISTAGOGO DI TIFONE:

Peso: 95kg

Altezza: 1,90m

Età: 32

Gruppo sanguigno: A

Segno zodiacale: Sagittario

Luogo di nascita: Isola di Eubea

Luogo di addestramento: Isola di Eubea, Tirinto

Maestro: Chirone del Centauro

Grado: Secondo ufficiale della Sesta Legione

Fratello minore di Chirone, e da lui sempre rispettato e ammirato, Mistagogo era l’unico che potesse rivolgersi al Comandante della Legione Furiosa in tono informale, per quanto spesso Chirone non lo permettesse neanche a lui. Un grande guerriero, disprezzatore dell’arte e della diplomazia, Mistagogo amava scendere in battaglia e fare a pezzi i suoi nemici. Non era crudele, né un carnefice gratuito, ma non conosceva pietà né compassione per i suoi avversari, affrontandoli sempre fino in fondo. Ha affiancato Chirone in mille imprese, fino alla fine, dando la vita per risvegliare in lui quel senso di orgoglio e di spirito combattivo che lo aveva sempre caratterizzato.

Colpi segreti: Tifone di energia (L’attacco di Mistagogo è semplicemente un violento tifone di energia cosmica, capace di distruggere tutto ciò che incontra sul suo cammino).

AURELIANO DEL PITTORE:

Peso: 83kg

Altezza: 1,83kg

Età: 38

Gruppo sanguigno: B

Segno zodiacale: Ariete

Luogo di nascita: Argo

Luogo di addestramento: Tirinto

Poco abile in battaglia, Aureliano è stato invece maestro nell’arte. I suoi capolavori hanno abbellito e decorato le grandi sale di Tirinto, dove Aureliano ha raffigurato, su splendidi affreschi, scene di battaglia e imprese eroiche di Ercole, combattute nel Mondo Antico. Proprio lui ha consigliato ad Ercole la scelta del simbolo: la clava cinta da una corona di alloro, simboli di potenza e virtù. E sempre lui ha localizzato la posizione dei Kouroi, grazie ai suoi particolari poteri. Seguace e ammiratore del Comandante Chirone, Aureliano è rimasto al suo fianco fino allo scontro finale con Era.

Colpi segreti: Aureliano non possiede un colpo segreto offensivo, limitandosi a scagliare sfere di energia cosmica. Possiede però un potere particolare legato alle tele che dipinge. Queste infatti possono animarsi, possono mostrare sulla carta qualcosa che sta cercando o possono diventare immensi contenitori in grado di ospitare temporaneamente i suoi avversari, imprigionandoli in una dimensione fittizia da cui da soli non riescono più ad uscire.

DIOMEDE DELLA BALESTRA:

Peso: 75kg

Altezza: 1,82m

Età: 33

Gruppo sanguigno: 0

Segno zodiacale: Bilancia

Luogo di nascita: Calcide

Luogo di addestramento: Calcide, Tirinto

Un abilissimo arciere, orgoglio e vanto di Ercole e del Comandante Chirone, Diomede ha combattuto a lungo a fianco dei suoi compagni della Legione Furiosa nel Mediterraneo, nelle scorribande contro i Turchi Ottomani che dominavano nelle isole greche, spesso usando le sue frecce di energia, e venendo rimproverato poi da Ercole. Molto fedele a Chirone, di cui riconosceva l’indiscussa superiorità, senza mai mettere in discussione alcuna decisione sua, Diomede lo segue in ogni campagna bellica, fino allo scontro finale con Era.

Colpi segreti: Frecce di Diomede (Diomede scaglia frecce di energia)

PERSEO DELLA TESTA DI MEDUSA:

Peso: 68kg

Altezza: 1,72m

Età: 20

Gruppo sanguigno: A

Segno zodiacale: Acquario

Luogo di nascita: Lavrion

Luogo di addestramento: Tirinto

Indubbiamente il più debole tra gli Heroes della Sesta Legione. Giovane e inesperto, Perseo tenta di reagire al tradimento di Ificle, ma viene massacrato a mani nude da Efestione di Erakles, che gli mozza addirittura la testa. A Perseo spetta il primato di Hero della Sesta Legione meno nominato di tutta la storia de "Il tramonto degli Eroi".

LINO DI ORFEO:

Peso: 70kg

Altezza: 1,75m

Età: 20

Gruppo sanguigno: AB

Segno zodiacale: Cancro

Luogo di nascita: Kalamata

Luogo di addestramento: Tirinto

Il musico ufficiale di Tirinto. Amava suonare per Ercole, nella grande Sala del Fuoco, nelle lunghe notti di festa nella Reggia degli Uomini, ammirato e applaudito dal Dio, dagli Heroes e dalla gente comune. Frequentemente infatti, quando Chirone lo lasciava libero, amava trascorrere le ore nelle case degli artigiani, dei fabbri, dei contadini, e intrattenere le loro famiglie con splendide ballate che riusciva a suonare alla perfezione. Durante la guerra contro Era, fu l’unico che parve ottenere un relativo successo contro Ificle e gli altri tre Heroes traditori. Ma non poteva sapere che Dinaste era immune ai suoi poteri, e questo gli costò la vita.

Colpi segreti: Requiem di Follia. Lino non sa usare il cosmo per finalità offensive, ma è un abilissimo suonatore della lira che porta con sé. Grazie a questo potere può infatti generare violenti incubi nella mente dei suoi avversari, incidendo in maniera peggiore a seconda di quanto è debole la mente del nemico.

TESPIO DELLO SCUDO:

Peso: 79kg

Altezza: 1,80m

Età: 25

Gruppo sanguigno: 0

Segno zodiacale: Pesci

Luogo di nascita: Sparta

Luogo di addestramento: Sparta, Tirinto

Coraggioso, e il più dotato fisicamente tra i cinque più giovani Heroes della Sesta Legione che vengono massacrati da Ificle. Non ha peli sulla lingua e non esita a lanciarsi in aiuto del suo Comandante, per quanto non disponga della forza e del cosmo necessari per contrastare la brutalità dell’Hero della Clava. Il suo scudo non regge a tale pressione ed egli viene ucciso.

Colpi segreti: Tespio non possiede un vero colpo segreto, ma grazie allo scudo affisso al bracciale sinistro dell’armatura può difendersi dagli attacchi avversari. La resistenza dello scudo non è nota, ma non supera quella di un’armatura d’argento.

MENTORE DELLA STELLA MARINA:

Peso: 70kg

Altezza: 1,78m

Età: 20

Gruppo sanguigno: B

Segno zodiacale: Scorpione

Luogo di nascita: Isola di Kythnos

Luogo di addestramento: Tirinto

Grado: Esploratore marino

Mentore era un grande amico di Nesso, con cui amava nuotare nei mari attorno alla Grecia, nel tempo libero che avevano dal loro addestramento. Con dispiacere, assistette alla decisione di Ercole di separarlo dall’amico, per inserirlo in una diversa Legione. Decisione motivata dalla necessità, per la Sesta Legione, di disporre di un abile esploratore marino, ed egli, dopo Nesso, era indubbiamente il migliore. Poco forte in battaglia, rimase vittima della violenza di Ificle e degli altri Shadow Heroes traditori, venendo massacrato dalle catene di Lamia dell’Amazzone.

LISITEA DEL PESCE VAMPIRO:

Peso: 75kg

Altezza: 1,82m

Età: 20

Gruppo sanguigno: AB

Segno zodiacale: Gemelli

Luogo di nascita: Isola di Kythnos

Luogo di addestramento: Tirinto

Grado: Esploratore marino

Lisitea è uno dei più giovani Heroes della Sesta legione, uno di quelli che prova grande ammirazione e al tempo stesso timore verso il suo Comandante. Assiste attonito al massacro di Perseo della Testa di Medusa, e viene colpito più volte da Lamia, stritolato dalle sue catene a cui non riesce a opporsi.

TIRESIA DELL’ALTARE:

Peso: 69kg

Altezza: 1,80m

Età: 26

Gruppo sanguigno: A

Segno zodiacale: Vergine

Luogo di nascita: Mumbai (India)

Luogo di addestramento: India

Maestro: Asmita della Vergine

Uno tra gli Heroes dal cosmo più vasto e potente, nonostante non fosse un Comandante. Addestrato in India, da un Cavaliere d’Oro di Atena, Asmita della Vergine, Tiresia provava per il suo maestro un senso di forte rispetto e ammirazione, ed era un seguace attento dei suoi insegnamenti. Non ottuso, bensì molto riflessivo, Tiresia cercava di andare oltre i dettami del maestro, per scovare quale fosse il senso ultimo della vita, quella stessa vita carica di dolore e sofferenza che Asmita gli aveva descritto per anni. Silenzioso e appartato, chiuso spesso nelle sue meditazioni, Tiresia riusciva comunque a percepire tutte le sensazioni che lo circondavano, riuscendo a vedere là dove gli occhi degli altri non arrivavano. Dotato di poteri mistici particolari, Tiresia aiuta Ercole a scovare la Lama degli Spiriti, ed interviene in prima persona contro Zefiro, violando persino gli ordini del Dio dell’Onestà, per aiutare Neottolemo a rientrare a Tirinto. Durante l’attacco a Samo, espande al massimo il suo cosmo per annientare i colori della Messaggera degli Dei, anche se questo sforzo gli costa la vita.

Colpi segreti: Kaan (una barriera difensiva di forma sferica, che avvolge interamente Tiresia), Ohm (concentra il cosmo tra le mani, in forma pura), Abbandono dell’Oriente (un attacco sotto forma di ventaglio di energia), Ultima luce dell’Oriente (il massimo colpo di Tiresia, porta al massimo l’Abbandono dell’Oriente).

DRUSO DI ANTEUS:

Peso: 78kg

Altezza: 1,76m

Età: 35

Gruppo sanguigno: 0

Segno zodiacale: Sagittario

Luogo di nascita: Dimeno (Argolide)

Luogo di addestramento: Tirinto

Maestro: Ercole

Grado: Fabbro di Tirinto

Druso è un personaggio particolare, perché ha il merito di essere nominato numerose volte nella storia, prima ancora che partecipi attivamente. Egli è infatti il fabbro di Tirinto, abilissimo lavoratore di leghe e metalli, colui a cui Ercole si è affidato per creare le Armature degli Eroi. Ha impiegato anni, per realizzarle tutti, aiutato dagli schizzi e dai progetti di Marcantonio, e sostenuto dai consigli di Ercole, sempre pronto a consolarlo dopo qualche, sebbene raro, fallimento. In ogni Armatura degli Eroi, Druso ha inserito un frammento di "Glory", la Veste Divina di Ercole, che ha conferito loro resistenza maggiore e anche una tonalità particolarmente scura. In battaglia è sempre stato molto abile, seppur non incisivo, ma scattante e dotato di una buona strategia. Nella guerra contro Era lo vediamo sempre nella sua fucina, alle prese con la riparazione di corazze e delle armi dei suoi compagni. Partecipa soltanto allo scontro finale con la Regina dell’Olimpo.

Dotazioni: Possiede un falcetto dalla lama affilata.

IFICLE DELLA CLAVA:

Peso: 90kg

Altezza: 1,93kg

Età: 36

Gruppo sanguigno: 0

Segno zodiacale: Capricorno

Luogo di nascita: Asia Minore

Luogo di addestramento: Asia Minore, Tirinto

Il più idiota, ottuso e animalesco tra gli Shadow Heroes. Una bestia allo stato puro, così lo definivano continuamente i suoi compagni, non soltanto gli Heroes fedeli ad Ercole, ma persino Dinaste e gli altri Shadow Heroes, riconoscendo di avere accanto un maiale su due zampe. Ificle infatti era la rozzezza fatta persona, sia per il modo in cui si esprimeva, molto spesso in maniera grammaticamente scorretta, sia per i suoi atteggiamenti. Dinaste dichiarava spesso di non voler sedere al suo fianco a mensa, e lo stesso Efestione, il suo più caro amico (se di "amici" possiamo parlare, nel caso di Ificle), raccontava spesso episodi rozzezza e di animalità pura che lo avevano visto protagonista. Indubbiamente era forte, ma difettava in astuzia e strategia, e la sua mente era debole, al punto che, per quanto lo odiasse, ogni volta che il Comandante Chirone lo richiamava, per indisciplina, doveva chinare il capo, incapace di guardarlo a lungo negli occhi. Per vendetta nei suoi confronti, per prendere il suo posto come Comandante delle Legioni, Ificle accettò di partecipare al piano di Partenope, massacrando senza remore alcuna Tespio dello Scudo e gli altri Heroes suoi compagni. Di fronte alle mura di Tirinto, chiamò Ercole a gran voce, per confrontare le loro clave, certo che il Dio, rinchiuso nel suo studio, non sarebbe mai uscito. Sbagliò, nei suoi progetti, e venne annientato con tre secchi colpi di clava, che lo piantarono nella terra che lo aveva generato.

Colpi segreti: Clava distruttrice.

DINASTE DI ANTINOUS:

Peso: 78kg

Altezza: 1,84m

Età: 30

Gruppo sanguigno: A

Segno zodiacale: Sagittario

Luogo di nascita: Delfi

Luogo di addestramento: Delfi, Tirinto

Dinaste è senza dubbio alcuno un talento della natura. Forse l’aria magica di Delfi, forse le sue grandi doti, è indubbio che fin da piccolo possedesse notevoli poteri mentali, con cui riusciva a spostare gli oggetti e spesso a obbligare le persone a compiere atti sotto la sua volontà. Per sviluppare questo potere, per farne un giorno uno strumento per ottenere il consenso, Dinaste entrò negli Heroes di Ercole, mirando soprattutto ad avere un profitto. Che però non arrivò. Così decise di aderire al piano di Partenope, per quanto Ificle della Clava non vedesse di buon’occhio la sua presenza. Non tanto per i suoi grandi poteri psichici, terzi soltanto dopo quelli di Tiresia dell’Altare e Pasifae del Cancro, bensì per le sue qualità, per la sua imperturbabile calma, per il suo riuscire sempre a controllare gli altri. Tutte doti che potevano far perdere a Ificle il comando. E Dinaste non mancava mai di ricordargli che, se avesse voluto, in qualsiasi momento avrebbe potuto prendere il potere, scalzandolo e guidando gli Shadow Heroes. Ma Dinaste dimostrò comunque intelligenza nel non voler creare uno scontro interno tra di loro, lasciando correre gli sciocchi discorsi di Ificle. Venne ucciso da Ercole stesso di fronte alle mura di Tirinto.

Colpi segreti: Dinaste non possiede un vero e proprio colpo segreto ma i suoi elevati poteri mentali gli permettono di bloccare i movimenti altrui e spostare oggetti e persone con la forza del pensiero.

LAMIA DELL’AMAZZONE:

Peso: 75kg

Altezza: 1,76m

Età: 28

Gruppo sanguigno: B

Segno zodiacale: Capricorno

Luogo di nascita: Konia (Turchia)

Luogo di addestramento: Konia, Tirinto

Lamia non ha mai avuto interesse alcuno nei confronti degli ideali sostenuti da Ercole, avendo deciso di aderire agli Heroes esclusivamente per ottenere tesori e gioielli, sperando che qualche impresa avrebbe fruttato della ricchezza. Ma presto dovette riconoscere che né Ercole, né la quasi totalità degli Heroes, vi erano interessati. Così accettò di buon grado il piano di Ificle e di Partenope e collaborò con loro per mettere fuori gioco Chirone del Centauro. Nello scontro con gli altri Heroes suoi compagni, Lamia uccide Lisitea del Pesce Vampiro e Mentore della Stella Marina, grazie alle sue catene.

Colpi segreti: Lamia non possiede un vero colpo segreto ma utilizza in battaglia le catene in dotazione alla sua Armatura.

Dotazioni: l’Armatura dell’Amazzone possiede due catene, create da Druso di Anteus ispirandosi alla duplicità delle catene dell’Armatura di Atena della costellazione di Andromeda, i cui poteri sono comunque immensamente superiori.

EFESTIONE DI ERAKLES:

Peso: 80kg

Altezza: 1,80m

Età: 27

Gruppo sanguigno: B

Segno zodiacale: Toro

Luogo di nascita: Corinto

Luogo di addestramento: Tirinto

Maestro: Ificle della Clava

Efestione è indubbiamente il meno dotato tra i quattro Shadow Heroes ribelli della Sesta Legione, non possedendo né armi né poteri mentali, soltanto una discreta forza, concentrata soprattutto nelle braccia. Da piccolo ha assistito all’uccisione dei suoi genitori da parte di un gruppo di briganti, che lo risparmiarono per puro caso. Dopo aver vagato per mesi per i boschi e per le strade dell’Attica, trovò rifugio in un villaggio di sbandati, dove conobbe Ificle, iniziando a girare la Grecia con lui. Da lui imparò l’arte di massacrare i nemici stritolando il loro collo, e sempre da lui imparò a staccare teste con un secco colpo del braccio. Efestione aderì al complotto di Partenope, spinto da Ificle prevalentemente, ma anche dal desiderio di dimostrare di valere qualcosa, dal desiderio di emergere per quanto non avesse alcuna dote particolare. Massacra Perseo della Testa di Medusa e Lino di Orfeo, ma viene annientato da Ercole con un solo colpo di clava.

 

© Aledileo.