IL TRAMONTO DEGLI EROI

Schede tecniche della Quinta Legione (la Legione dei Fiori)

TEREO DI AMANITA:

Peso: 80kg

Altezza: 1,78m

Anni: 28

Gruppo sanguigno: A

Nato a: Malta

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Vergine

Grado: Comandante della Quinta Legione

Tereo è un uomo che non ama stare al centro della scena, preferendo ruoli marginali, preferendo rimanere dietro le quinte e agire per il bene della comunità senza riceverne eccessivi meriti. Modesto, e molto umile, Tereo viene scelto da Ercole per risollevare le sorti della città di Tebe, utilizzando le parole e gesti concreti, senza mai fare ricorso alla forza. È indubbio che Tereo riesca nel suo operato, infondendo calore e speranza alle povere genti di Tebe, pur tralasciando un aspetto importante del suo status di Hero, quello della preparazione dei propri guerrieri alla battaglia. Guerrieri che però non si sentivano tali, e forse, in quella comunità ideale che avevano creato a Tebe, fatta di giardini eleganti e di aromi inebrianti, non vi si erano mai sentiti. Così Tereo aveva finito per indebolirsi, perdendo smalto e allenamento, e praticità nell’uso del cosmo. Abbattuto da Argo, il Sacerdote di Era, assiste impotente alla morte di tutti i suoi compagni e non riesce a superare il fatto di credere che sia colpa sua. Deluso da se stesso, non trova la forza per reagire e decide di dare la vita affinché Ercole possa perdonare il suo fallimento e la morte a cui ha condannato i suoi compagni. Partenope lo imprigiona nel suo Melograno, prima di tagliargli la testa.

Colpi segreti: A causa della sua riluttanza a combattere, Tereo è l’unico Comandante degli Heroes a non possedere un colpo segreto.

Dotazioni: l’Armatura di Amanita è dotata di uno scudo a forma di fungo sul braccio sinistro, che permette a Tereo di difendersi dagli attacchi avversari.

PARIDE DELLA ROSA:

Peso: 69kg

Altezza: 1,69m

Anni: 19

Gruppo sanguigno: 0

Nato in: Atene

Addestrato in: Tirinto, Tebe

Segno zodiacale: Scorpione

Egocentrico e narcisista, Paride cresce convinto della propria bellezza e della propria superiorità nei confronti degli altri. Figlio di un’agiata famiglia di Atene, non ha mai sofferto privazione alcuna e l’unico motivo per cui ha deciso di entrare a far parte delle Legioni di Heroes era perché la considerava un’esperienza degna del suo rango, non tanto perché condivideva realmente gli ideali di pace di Ercole. Un’esperienza formativa per sé. Ed in effetti, è ironico sottolineare come lo sia stata davvero, seppur non come Paride aveva preventivato. Stando con gli altri infatti, Paride inizia pian piano a capire che nella vita è bello camminare a fianco degli amici, e non soltanto da soli. È soprattutto lo scontro con Xenodicea, da lui rifiutata in precedenza, ad aprirgli gli occhi e a mostrargli quanto fosse chiuso, quanto fosse innamorato soltanto di se stesso al punto da non vedere cos’altro vi fosse di bello nella vita. Questo lo porta ad aiutare Morfeus e Circe in battaglia, e a combattere fino alla fine contro Era.

Colpi segreti: Rovi di Spine (Paride evoca fusti di rovi aridi dal terreno e intrappola l’avversario in una stretta, affondando le spine dentro il suo corpo. Possono essere usati anche come fossero delle corde, per afferrare oggetti e persone).

MORFEUS DEL PAPAVERO:

Peso: 65kg

Altezza: 1,60

Anni: 17

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Sparta

Addestrato in: Tirinto, Tebe

Segno zodiacale: Toro

Giovane e un po’ ingenuo, Morfeus ha ancora l’animo di un ragazzino, incapace di credere che gli uomini possano essere realmente cattivi. Nonostante abbia assistito al massacro operato nel giardino dietro la residenza di Tebe, da Partenope, Pericle e Xenodicea, non riesce ad accettare l’idea che degli Heroes possano essere dei traditori. Grazie al suo Papavero inebriante, paralizza i sensi di Xenodicea, per portarla a Tirinto ed estorcerle utili informazioni, prima di processarla. Affronta brevemente Eolo, e soprattutto Partenope a Samo, venendo da lui annientato.

Colpi segreti: Papavero paralizzante (l’odore del papavero inibisce i sensi e rende deboli, e può avere effetti anche soporiferi).

CIRCE DELLA MANDRAGOLA:

Peso: 70kg

Altezza: 1,70kg

Anni: 19

Gruppo sanguigno: A

Nato in: Beozia

Addestrato in: Tirinto, Tebe

Segno zodiacale: Bilancia

Giovane studioso di scienze e di storia, Circe è uno dei pochi Heroes della Legione dei Fiori a continuare ad allenarsi fisicamente e a sviluppare il proprio cosmo, assieme a Eumolpo, con cui ama allenarsi. Scampato al massacro di Tebe, grazie all’intervento di Neottolemo, per il quale prova un senso di riconoscenza, Circe non esita a lanciarsi contro Eolo prima e contro Partenope a Samo, per vendicare i compagni caduti. La sua forza non è all’altezza però dei suoi avversari e viene letteralmente annientato dallo strapotere dell’Hero del Melograno.

Colpi segreti: Pianto della Mandragola (Circe lancia delle gocce di energia, simili alle lacrime della mandragola, che colpendo ripetutamente l’avversario possono causargli dei danni).

PARTENOPE DEL MELOGRANO:

Peso: 77kg

Altezza: 1,78m

Anni: 35

Gruppo sanguigno: A

Nato in: Grecia

Addestrato in: Grecia

Maestro: indirettamente Era

Segno zodiacale: Vergine

Partenope è indubbiamente l’avversario principale degli Heroes in "Il tramonto degli Eroi". Subdolo e molto intelligente, Partenope è la mente geniale che elabora il piano di distruzione di Tirinto dall’interno, convincendo numerosi Heroes a passare dalla sua parte e tradendo così le varie Legioni, esponendole a nuovi e imprevisti attacchi. Partenope è anche il più spietato dei servitori di Era, colui che massacra ben dodici Heroes (Tereo, Eco, Eumolpo, Eurialo, Liriope, Mistagogo, Argo, Gleno, Teseo, Circe, Morfeus e Dione). Le motivazioni dei suoi gesti sono ben spiegate nel capitolo 31, quando scopriamo che Partenope è in realtà il figlio che Era ha avuto con un uomo mortale, e in lui è quindi presente tutto quell’odio verso gli uomini ed Ercole che Era ha sempre covato dentro di sé. Per questo motivo, per il desiderio di emergere, di essere degno di meritare la sua fiducia e la sua ammirazione, nonostante sia un uomo, Partenope vuole imporsi, attirando su di sé i meriti della fine degli Heroes. Brama il posto di Oracolo, per sedere a fianco della madre, sua Dea, anche se questo dovesse portarlo a scontrarsi con Argo e con il suo favorito, Kyros del Pavone.

Partenope, oltre che possedere enormi poteri, sia fisici che spirituali, è sostenuto anche dal divino cosmo di Era, che gli permette di elevarsi di un gradino rispetto agli Heroes suoi compagni, e di riportare numerose vittorie. Per vincerlo infatti sarà necessario il sacrificio di Dione del Toro, che deciderà di lasciarsi esplodere assieme a lui.

Colpi segreti: Melograno assassino (Partenope lancia dei melograni dal fiore bianco, che cadono sul terreno, affondando le loro radici all’interno e sollevandosi come lunghi fusti dai filamenti stritolatori), Melograno di Sangue (fiori dal colore rosso che si cibano di corpo, energia e vita dei loro avversari), Annichilamento dell’Anima (usando la collana che porta al collo, un tempo chicchi di melograno, Partenope strappa l’anima dei suoi avversari, rinchiudendola in un limbo senza fine), Annichilamento esistenziale (aprendo le braccia, a formare una X con tutto il corpo, Partenope emette un’onda di luce capace di distruggere il corpo dei suoi avversari), Anelli di luce (sono delle semplici onde di luce che si propagano circolarmente rispetto al corpo di Partenope, capaci quindi di colpire in ogni direzione).

PERICLE DELL’ABETE:

Peso: 80kg

Altezza: 1,80m

Anni: 30

Gruppo sanguigno: 0

Nato in: Corinto

Addestrato in: Tirinto, Grecia

Maestro: Partenope del Melograno

Segno zodiacale: Toro

Pericle è rozzo, poco acculturato e decisamente schivo a qualsiasi relazione umana. Per lui contano soltanto la forza e il raggiungimento dei propri obiettivi, con qualunque mezzo debba essere utilizzato. Accetta di buon grado l’offerta di Partenope del Melograno di collaborare con lui, come anni prima aveva accettato quella di Ercole, senza chiedersi il perché delle cose, senza perdersi in troppe motivazioni che avrebbero dovuto far girare eccessivamente i poco oliati meccanismi del suo cervello. Segue semplicemente il vento, e il trofeo di caccia più ambito. Massacra Ila del Tulipano con un pugno secco nello sterno ma poi, nello scontro con gli Heroes della Quinta Legione, viene inibito dal Papavero paralizzante di Morfeus e stritolato dai Rovi di Spine di Paride.

XENODICEA DELLA CILIEGIA:

Peso: 60kg

Altezza: 1,82m

Anni: 22

Gruppo sanguigno: AB

Nata in: Rodi

Addestrata in: Grecia, Tirinto

Segno zodiacale: Acquario

Xenodicea era un’agile atleta, con un corpo ben curato, frutto di anni di addestramento nella città di Tirinto e sulle spiagge della Grecia. Inizialmente credeva sinceramente nei progetti di Ercole, di offrire una luce a tutti gli uomini che vivessero nelle tenebre di quell’era, ma col tempo ha iniziato a lasciarsi attrarre da Partenope e dal suo progetto sovversivo, soprattutto dopo che Paride della Rosa, uno dei motivi per cui Xenodicea amava vivere a Tebe, l’aveva rifiutata. La ragazza infatti, dopo anni trascorsi ad osservarlo, ad ammirare il suo bel viso, un giorno aveva deciso di dichiarare i suoi sentimenti, ma Paride non si era mostrato interessato a lei, e questo l’aveva offesa. Quasi volesse lavare via l’onta subita, Xenodicea aveva subito assalito l’Hero della Rosa durante l’attacco nel giardino sul retro della residenza di Tebe, dopo aver estirpato tutti i fiori che il ragazzo aveva coltivato negli anni precedenti. Fu grazie all’intervento del Papavero paralizzante di Morfeus che Xenodicea venne temporaneamente neutralizzata. Quando si risvegliò, nel cortile di Tirinto, iniziò l’ultimo scontro con Paride, che si concluse con la sua umiliazione. Paride infatti, con i suoi Rovi di Spine, le spezzò la maschera, costringendola a mostrare il volto. Non reggendo a tale insulto, Xenodicea si lasciò esplodere.

Colpi segreti: Ciliegie oscure (molto simili alle Ghiande esplosive di Arsinoe dello Scoiattolo, sono tante piccole bombe di energia, dal colore scuro, che Xenodicea lancia ripetutamente contro l’avversario).

ECO DELLA MARGHERITA:

Peso: 70 kg

Altezza: 1,75m

Anni: 21

Gruppo sanguigno: A

Nato in: Tebe

Addestrato in: Tirinto, Tebe

Segno zodiacale: Cancro

Originario di Tebe, fu tra i primi a suggerire a Ercole di stabilire una guarnigione nella città, ben sapendo lo stato di degrado in cui versava da secoli. Molto agile e scattante, Eco sarebbe potuto divenire un buon combattente, se l’amore per la musica in lui non avesse trionfato. Preferiva infatti cantare e suonare il flauto per i suoi compagni, o allietare con la sua musica le giornate delle genti povere della città, che non addestrarsi. Fu soltanto l’insistenza di Tereo a chiedergli di sforzarsi maggiormente, che gli permise di applicare la sua passione alla battaglia, utilizzando la voce come un’arma. Questo non fu però sufficiente a salvargli la vita, venendo massacrato da Partenope del Melograno di fronte alla residenza degli Heroes.

Colpi segreti: Canto della Margherita (grazie al suo canto Eco riesce ad ammaliare, e spesso a far addormentare, i suoi avversari).

ERMIONE DEL GIRASOLE:

Peso: 72 kg

Altezza: 1,80m

Anni: 22

Gruppo sanguigno: 0

Nato in: Atene

Addestrato in: Tirinto, Tebe

Segno zodiacale: Sagittario

Grado: Oratore

Il compagno più fedele di Tereo di Amanita, l’unico con cui il Comandante condivideva al massimo i propri ideali di pace e di comunità serena. Abile oratore, Ermione aveva avuto modo di studiare ad Atene, affinando la propria abilità nel parlare in pubblico, studiando i grandi autori greci e latini del passato. Poco incline alla lotta, aveva comunque sempre coltivato il dubbio di dover comunque addestrarsi per un’eventuale difesa. Muore tra le braccia di Tereo, la mattina dell’assalto di Argo e del Gigante Panoptes a Tebe, suggerendo intelligentemente al Comandante di mettere da parte i suoi ideali e di mostrare quanto fosse degno del nome di Eroe.

Colpi segreti: Ruota del Girasole (un attacco molto semplice, composto da centinaia di girasoli energetici che roteano attorno ad una linea immaginaria). Ermione può utilizzare i girasoli per creare una cupola protettiva, capace di resistere a colpi di bassa intensità.

EURIALO DELL’IRIS:

Peso: 61 kg

Altezza: 1,65m

Anni: 17

Gruppo sanguigno: A

Nato in: Lesbo

Addestrato in: Tebe

Segno zodiacale: Gemelli

Uno degli Heroes della Quinta Legione massacrati nel giardino sul retro della residenza di Tebe, da Partenope del Melograno, il cui fiore assetato di sangue ha stritolato il corpo di Eurialo, dilaniandolo in profondità. Merita il record di Hero della Legione dei Fiori meno nominato nell’intera storia de "Il tramonto degli Eroi".

LIRIOPE DEL NARCISO.

Peso: 70kg

Altezza: 1,71m

Anni: 20

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Tessalonica

Addestrato in: Tebe

Segno zodiacale: Cancro

Hero della Quinta Legione, dedito essenzialmente al piacere dei sensi, alla cura dei giardini e alle relazioni con il popolo. Poco incline alla battaglia, non coltiva mai il proprio cosmo per scopi offensivi, ritrovandosi infatti senza difese all’assalto di Partenope del Melograno. Basta infatti un dito all’Hero traditore per abbattere Liriope e un secco colpo di mano per mozzargli la testa.

ILA DEL TULIPANO:

Peso: 72kg

Altezza: 1,73m

Anni: 24

Gruppo sanguigno: AB

Nato in: Calcide

Addestrato in: Tebe

Segno zodiacale: Vergine

È il giardiniere ufficiale di Ercole, colui che aveva curato la disposizione dei giardini all’interno della Reggia di Tirinto, e che poi aveva seguito Tereo a Tebe. Non possiede interesse verso la battaglia, come tutti i suoi compagni, ma soltanto verso il fare del bene nei confronti degli uomini che hanno bisogno di aiuto. Spesso Ila passeggia, con Tereo e gli altri compagni, per Tebe e regala semi di piante alla gente povera, aiutandoli a creare un orto dove far crescere frutta o verdura, o piccoli giardini che donino loro un sorriso. In battaglia è molto debole e viene ucciso da un colpo allo sterno da Pericle dell’Abete, dopo essere stato immobilizzato dal Melograno assassino di Partenope.

SILEO DEL GIGLIO:

Peso: 62kg

Altezza: 1,61m

Anni: 15

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Atene

Addestrato in: Tebe

Segno zodiacale: Ariete

Grado: Esploratore

Giovane e scattante, Sileo è nella corsa il più agile tra gli Heroes della Quinta Legione, utilizzato spesso con funzioni di messaggero o di controllore da Tereo. Fedele ad Ercole, e soprattutto a Tereo, obbedisce senza mai discutere agli ordini del suo superiore, sperando sempre di svolgerli nel migliore dei modi. Durante l’attacco di Argo e del Gigante Panoptes a Tebe non esita a schierarsi di fronte a Tereo e a proteggerlo dal Sacerdote di Era, dando la vita per il suo Comandante.

KORE DEL CIPRESSO:

Peso: 62kg

Altezza: 1,60m

Anni: 19

Gruppo sanguigno: 0

Nato in: Messina

Addestrato in: Tebe

Segno zodiacale: Gemelli

Uno degli Heroes più anonimi della storia, dalla personalità simile a quella dei suoi compagni della Quinta Legione. Nato in Italia, raggiunge la Grecia, terra da lui considerata ricca di mito e di ricchezza culturale, e si unisce alla Legione dei Fiori di stanza a Tebe, diventando un botanico esperto. Durante l’attacco di Partenope viene massacrato dai pugni di Pericle dell’Abete e da lui ucciso, senza poter opporre resistenza.

EUMOLPO DELLA SPIGA:

Peso: 77kg

Altezza: 1,82m

Anni: 23

Gruppo sanguigno: A

Nato in: Epidauro

Addestrato in: Tirinto, Tebe

Segno zodiacale: Capricorno

Potremmo definirlo forse il più combattivo tra gli Heroes della Quinta Legione, uno dei pochi che, negli anni di Tebe, ha continuato ad esercitarsi, per migliorare il suo cosmo e creare un attacco energetico di media potenza. Gli è mancata però una guida capace di insegnargli le strategie e le migliori tecniche di assalto. Durante l’attacco di Argo e del Gigante Panoptes a Tebe, rimane nascosto per aiutare Eco ad incantare il mostruoso Gigante e si lancia poi contro Argo, e contro Partenope. Ha il grande merito di trafiggere i cento occhi di Panoptes e di abbatterlo, forse uno dei migliori successi di un Hero della Quinta Legione. Viene massacrato dal Melograno di sangue dell’Hero traditore, di fronte agli occhi dell’amico Eco.

Colpi segreti: Spighe d’argento (Eumolpo dirige contro l’avversario centinaia di spighe di energia cosmica dal colore argenteo).

© Aledileo.