IL TRAMONTO DEGLI EROI

Schede tecniche della Terza Legione (la Legione del Mare)

ALCIONE DELLA PIOVRA:

Peso: 70kg

Altezza: 1,80m

Età: 36

Gruppo sanguigno: A

Luogo di nascita: Creta

Località di addestramento: Grecia, Tirinto

Maestro: Linceo della Piovra

Segno zodiacale: Acquario

Grado: Comandante della Terza Legione.

Sfuggita all’inferno di Spinalonga, all’assalto guidato dai Turchi Ottomani nel 1711, Alcione fu messa su una barca, assieme a pochi altri che riuscirono a fuggire, e affidata al destino. Molti morirono nella traversata, già feriti o affogati, o suicidi per disperazione, ma Alcione riuscì a salvarsi e a raggiungere le coste greche, con pochissimi superstiti. Tra questi il suo migliore amico Gerione, futuro Hero del Calamaro. Trovata da Linceo, Alcione divenne la sua principale allieva, ereditando in seguito l’Armatura della Piovra, la prima Armatura degli Eroi che era stata forgiata. Mai dimenticando la sua terra d’origine, e il desiderio di riscatto della sua gente, Alcione, assieme a Gerione e ai loro Heroes fedeli, ottenne da Ercole il permesso di stabilirsi in un bastione della roccaforte di Spinalonga, vicino a Creta, per coordinare le attività di resistenza della popolazione locale contro gli Ottomani, a patto di non utilizzare mai i loro poteri. Dopo anni di cospirazione, ad Alcione venne affidato l’incarico di abbandonare l’isola, per cercare la Lama degli Spiriti, su ordine di Ercole. Il Comandante della Legione del Mare riuscì in tale titanica impresa, anche se a costo della vita di alcuni compagni. Il giorno successivo affrontò Didone, Regina di Cartagine, sconfiggendola a prezzo di amare lacrime e liberandola da quell’eterna prigionia che era per lei la vita.

Colpi segreti: Alti flutti spumeggianti (Alcione evoca immensi cavalloni di energia acquatica, che abbatte con forza sul nemico), Esplosione dei silenti abissi (il colpo segreto che le ha insegnato Linceo, una violenta esplosione di cosmo).

Dotazioni: l’armatura della Piova dispone di lunghi e sinuosi tentacoli, affissi alle braccia, che Alcione può utilizzare per afferrare e stritolare cose e persone.

GERIONE DEL CALAMARO:

Peso: 78kg

Altezza: 1,83m

Età: 35

Gruppo sanguigno: 0

Luogo di nascita: Creta

Località di addestramento: Grecia, Tirinto

Maestro: Alcione della Piovra

Segno zodiacale: Leone

Grado: Secondo ufficiale della Prima Legione

Deciso e determinato in battaglia, e nel perseguimento dei propri obiettivi, Gerione ha dedicato la vita ad un sogno: liberare Spinalonga, e l’intera isola di Creta, dai barbari Ottomani che l’avevano occupata anni addietro, massacrando la sua famiglia e quella di Alcione e molte altre. Dopo anni trascorsi ad addestrare un buon numero di combattenti, però, Gerione fu costretto ad abbandonare quest’impresa, obbedendo agli ordini di Ercole che chiedeva di recuperare la Lama degli Spiriti. A malincuore, Gerione abbandonò Creta, sperando di farvi ritorno un giorno, critico nei confronti della decisione di Alcione, ma sempre fedele al suo Comandante, e sua migliore amica. Molti sostengono che Gerione sia sempre stato innamorato segretamente di Alcione, ma egli amava ripetere che Alcione era soltanto il suo Comandante, la sorella, la famiglia, tutto ciò che le era rimasto della sua terra. Coraggioso e impavido, Gerione affrontò Kyros del Pavone, sputando in faccia all’Emissario di Era tutto il suo disprezzo, e tenendo alta la bandiera degli uomini. Allo stesso modo il giorno successivo affrontò Didone, Regina di Cartagine, per difendere Alcione. E per il suo Comandante, Gerione donò infine la vita. Commoventi le sue parole finali, in cui chiede ad Alcione di tornare a Spinalonga e liberare la sua gente. Il loro popolo.

Colpi segreti: Fruste del Tuono (Gerione scaglia le Fruste della sua corazza, avvolgendole in scariche di energia. Può essere scagliato anche senza le fruste, e in tal caso assume la forma di guizzanti fulmini verdi), Tentacoli predatori (un attacco con migliaia e migliaia di Fruste scagliate contemporaneamente).

Dotazioni: l’Armatura del Calamaro è dotata di fruste, usate abilmente da Gerione in battaglia.

ARSINOE DELLO SCOIATTOLO:

Peso: 65kg

Altezza: 1,70m

Età: 22

Gruppo sanguigno: B

Luogo di nascita: Milos

Località di addestramento: Tirinto, Spinalonga

Maestro: Alcione della Piovra

Segno zodiacale: Vergine

Taciturna e piuttosto ostile ai rapporti con gli uomini, Arsinoe è un’abile guerriera, addestrata direttamente da Alcione, per la quale nutre affetto e ammirazione. Partecipa per anni alle incursioni segrete a Spinalonga, sempre sotto l’occhio attento di Proteus della Razza, che prova per lei una grande simpatia, mai troppo ricambiata. L’avventura in Karakoram e il successivo scontro con Kyros del Pavone, e poi con Didone, fanno invece cambiare lentamente idea alla Sacerdotessa dello Scoiattola, portandola ad ammettere a se stessa che la compagnia di Proteus non è affatto male. Morirà proprio insieme a lui, arsa viva dal Rogo di Didone, nella prima cella dell’Heraion di Samo.

Colpi segreti: Ghiande esplosive (Arsinoe concentra il cosmo sotto forma di piccole bombe di energia simili a ghiande).

PROTEUS DELLA RAZZA:

Peso: 78kg

Altezza: 1,78m

Età: 26

Gruppo sanguigno: B

Luogo di nascita: Isola di Serifo

Località di addestramento: Tirinto, Spinalonga

Maestro: Gerione del Calamaro

Segno zodiacale: Sagittario

Grado: Esploratore

Grande amico di Gerione del Calamaro, e suo discepolo attento, Proteus è un guerriero molto abile e un silenzioso esploratore. Stringe un bel rapporto di amicizia e fiducia con Gerione, suo capitano ma anche suo confidente, al quale spesso si abbandona in pensieri nei confronti di Arsinoe dello Scoiattolo, la Sacerdotessa che gli fa battere il cuore, per quanto il suo amore non sia corrisposto. Ciononostante Proteus non si fa distrarre, e riporta successi continui in battaglia, soprattutto negli appostamenti e nelle incursioni notturne a Creta, guidate da Gerione. Segue Alcione e gli altri nel Karakoram, dove aiuta e incoraggia Gerione nel terribile scontro con Kyros. Infine, il giorno successivo, trova la morte a Samo, travolto dall’attacco infuocato di Didone, proprio dopo aver scoperto che anche Arsinoe finalmente aveva iniziato a provare interesse per lui.

Colpi segreti: Grande razza (un colpo di energia allo stato puro che si concretizza sotto forma di una grande razza luminosa che sfreccia verso l’avversario).

NESSO DEL PESCE SOLDATO:

Peso: 70kg

Altezza: 1,78m

Età: 18

Gruppo sanguigno: A

Luogo di nascita: Isola di Egina

Località di addestramento: Egina, Tirinto

Segno zodiacale: Leone

Grado: Esploratore d’assalto.

Il più giovane tra gli Heroes della Terza Legione, ma anche colui che riporta i successi migliori nella guerra contro Era. Nesso era infatti stato l’ultimo Hero ad essere aggiunto alla Legione del Mare, per decisione di Ercole di portare a quindici il numero complessivo. L’unica missione che aveva ricevuto fino a quel momento era stata quella di infiltrarsi nel covo di Eolo e dei Quattro Venti nel Mar Tirreno, per tenere d’occhio gli antichi alleati di Era. E, per quanto Nesso abbia passato quattro anni da garzone subendo umiliazioni e scherzi da parte di Borea e di Austro, servendo, pulendo, agendo come uno schiavo agli ordini dei Figli di Eos, con l’occhio di poi la scelta di Ercole si era rivelata giusta, poiché aveva permesso agli Heroes di venire a conoscenza dell’unico modo per sconfiggere i Kouroi, la Lama degli Spiriti. Nesso, incaricato di recuperarla assieme ad Alcione e alla Legione del Mare, ha dato grande prova di sé nelle due lunghe giornate di guerra, affrontando e vincendo Lica della Seppia, uccidendo Austro e cinque Kouroi con la Lama degli Spiriti, liberando Chirone del Centauro dalla prigionia del quadro di Aureliano, e non rinunciando neanche alla fine a mollare la Lama degli Spiriti. Nonostante i colpi di Didone, nonostante la spada stessa gli avesse succhiato una parte dell’energia vitale. Nesso infatti, prima ancora di tutti gli altri, si era accorto che la Lama, usandola, assorbiva una parte dell’energia di colui che la impugnava, dandogli la vittoria ma anche la morte. Generoso e nobile, Nesso ha rifiutato di cederla ad altri, sentendola come il suo fardello, il suo personale peso da portare finché ne avesse avuto forza. Preoccupata Alcione chiese al ragazzo cosa lo inquietasse a tal punto, cosa lo rendesse così frenetico e bisognoso di sfide continue. Ma la risposta di Nesso non la tranquillizzò affatto. "Sto cercando il mio altrove!" disse infatti il ragazzo, chiedendosi quale fosse quell’altrove, quell’isola felice tanto sognata.

Colpi segreti: Frecce del Mare (Nesso crea delle frecce di energia acquatica, dirigendole verso il corpo del nemico, il quale, inerme, osserva le frecce entrare dentro di lui, aumentare il liquido nelle vene e farle esplodere dall’interno, portandolo alla pazzia e all’implosione). Nesso è inoltre un abilissimo acrobata e conosce numerose lingue, tra cui il linguaggio degli animali, soprattutto dei delfini e delle aquile, con cui riesce a comunicare perfettamente, usandoli spesso come mezzi di trasporto. Nesso è in grado anche di ascoltare il vento, percependo sensazioni che all’orecchio comune sfuggono, e di percepire i movimenti poggiando l’orecchio a terra.

Dotazioni: L’Armatura del Pesce Soldato è dotata al bracciale destro di rampini estraibili, con cui Nesso può aderire ad una parete di roccia o di ghiaccio, e al bracciale sinistro di un arpione, a cui è legato un cavo, che Nesso può utilizzare per scalare una montagna o per intrappolare un nemico.

PASIFAE DEL CANCRO:

Peso: 60kg

Altezza: 1,61m

Età: 25

Gruppo sanguigno: 0

Luogo di nascita: Santorini

Località di addestramento: Santorini, Tirinto

Maestro: sconosciuto

Segno zodiacale: Gemelli

Pasifae è tra i più affascinanti e al tempo stesso misteriosi Heroes di Ercole. Giunta a Tirinto per servire il Dio dell’Onestà, aveva già ricevuto un parziale addestramento, essendo già in grado infatti di utilizzare e controllare il cosmo. Fu affidata alla Legione del Mare, diventando una fedelissima di Alcione, a cui sempre è stata molto legata, vedendo in lei una guida, una stella da seguire. Poco incline all’attacco diretto, Pasifae ha sempre preferito rimanere nelle retrovie e difendere i suoi compagni con un mantello di energia, per impedire che male venisse recato loro. Possiede enormi poteri extrasensoriali, con cui può avvertire presenze anche nascoste, ed è abile nell’uso della telecinesi. Si vocifera che sia stata addestrata da un anacoreta di Santorini, e che là, sull’isola natia, abbia appreso i suoi poteri mistici, ma lei al riguardo è sempre stata vaga, non amando parlare di sé.

Colpi segreti: Mantello protettivo (Pasifae crea un mantello di energia con cui ricopre il suo corpo, o quello dei suoi compagni, per impedire agli attacchi avversari di raggiungerli), Sinfonia degli Abissi (Pasifae sfrutta il mormorio dell’acqua, per generare una sinfonia con cui scaglia gocce di energia acquatica all’interno del corpo dei suoi avversari, facendoli esplodere dall’interno, mentre sono cullati da una lenta melodia).

LICA DELLA SEPPIA:

Peso: 80kg

Altezza: 1,85m

Età: 26

Gruppo sanguigno: B

Luogo di nascita: Samo

Località di addestramento: Samo, Tirinto

Segno zodiacale: Cancro

Lica è il traditore della Legione del Mare, corrotto da Partenope e da Era e ammaliato dalle promesse di potere e di ricchezza che gli sono state offerte. Nonostante tutto l’interesse che aveva mostrato in passato, per Ercole e per i suoi ideali, e per Alcione e il suo desiderio di rivalsa, la prospettiva di gloria offerta dalla Regina di Samo vinse in lui, spingendolo a tradire i suoi compagni, prima cercando di impedire loro di prendere la Lama degli Spiriti, travolgendoli con una valanga nel Sentiero del Silenzio. Quindi affrontando direttamente Nesso del Pesce Soldato, per recuperare la Lama e portarla ad Era. Misera fine la sua, trafitto dalle Frecce del Mare, esplode mentre precipita nell’abisso bianco del Karakoram.

Colpi segreti: Vortice Nero (Lica crea un vortice di energia, nera come la notte, formata dal suo cosmo intriso del nero della Seppia).

Dotazioni: Dal bracciale destro l’Armatura della Seppia spruzza un liquido nero oleoso, capace di limitare la visuale dell’avversario se lo raggiunge agli occhi.

GALENA DEL PESCE ANGELO:

Peso: 62kg

Altezza: 1,58m

Età: 18

Gruppo sanguigno: B

Luogo di nascita: Isola di Paro

Località di addestramento: Isola di Paro, Spinalonga

Segno zodiacale: Capricorno

Uno degli Heroes più anonimi della Terza Legione, ed il primo a cadere nella spedizione nello Jamir. Viene infatti travolto, come i suoi compagni, dalla slavina provocata da Lica della Seppia all’interno del Sentiero del Silenzio. Il suo corpo viene rinchiuso in una bara di ghiaccio all’ingresso di tale sentiero.

TERMERO DEL PESCE PICASSO:

Peso: 63kg

Altezza: 1,63m

Età: 21

Gruppo sanguigno: AB

Luogo di nascita: Isola di Nasso

Località di addestramento: Spinalonga, Tirinto

Segno zodiacale: Bilancia

Grado: Esploratore

È uno dei più giovani Heroes della Terza Legione. Veloce e agile, e in grado di muoversi silenziosamente, Termero è assieme a Proteus uno dei due esploratori che guidano l’avanzata della Legione del Mare nel Karakoram. Affianca Gerione e gli altri nello scontro con Kyros, ma viene travolto dalla slavina provocata da Boopis della Vacca poco prima di entrare nel Sentiero del Silenzio. Muore, sbattendo il cranio contro uno spuntone roccioso.

ETTORE DELLA GONOSTOMA:

Peso: 80kg

Altezza: 1,82m

Età: 28

Gruppo sanguigno: AB

Luogo di nascita: Isola di Anafi

Località di addestramento: Tirinto, Spinalonga

Maestro: Gerione del Calamaro

Segno zodiacale: Acquario

Ettore è uno degli allievi di Gerione, seguace dell’Hero del Calamaro, con cui condivide il profondo desiderio di ricacciare i Turchi Ottomani in Anatolia, liberando Creta e le altre isole greche. Molto forte fisicamente, ma con poco cosmo sviluppato, Ettore non si tira comunque mai indietro da alcuna battaglia. Affianca Gerione nello scontro con Kyros nello Jamir, riuscendo persino ad immobilizzare l’Emissario di Era per qualche secondo, prima di venire annientato da una violenta esplosione di luce.

ERETTEO DELLA FOCA:

Peso: 75kg

Altezza: 1,78m

Età: 26

Gruppo sanguigno: A

Luogo di nascita: Isola di Nasso

Località di addestramento: Tirinto, Spinalonga

Maestro: Gerione del Calamaro

Segno zodiacale: Scorpione

Eretteo è uno degli allievi di Gerione, seguace del secondo ufficiale della Terza Legione nelle varie scorribande contro i Turchi Ottomani a Spinalonga. Anch’egli infatti condivideva l’incubo di vedere la propria terra invasa dagli stranieri, e il desiderio di riscattarla. Partecipa alla battaglia contro Kyros del Pavone, nello Jamir, e dà la vita per difendere Gerione da un attacco mortale. Muore con il sorriso sul volto, per aver protetto il proprio capitano.

SCILLA DI CARIDDI:

Peso: 68kg

Altezza: 1,85m

Età: 25

Gruppo sanguigno: AB

Luogo di nascita: Isola di Donoussa

Località di addestramento: Tirinto, Spinalonga

Segno zodiacale: Ariete

Scilla rimane piuttosto in ombra per tutta la durata della storia, non mostrando mai alcun potere particolare. La sua forza è pari a quella di un Cavaliere di Bronzo di Atena e questo limita molto i suoi comportamenti, trovandosi sempre di fronte ad avversari il cui potere è decisamente superiore. Riesce a riscattarsi nel finale, uscendo dall’anonimato, quando intercetta l’attacco di Didone diretto verso Ercole, offrendo il corpo per difendere il Dio.

Colpi segreti: Gorgo di Cariddi (Anche se non viene mai mostrato, il colpo segreto di Scilla è un gorgo di energia acquatica).

ARTEMIDORO DELLA RENNA:

Peso: 55kg

Altezza: 1,60m

Età: 28

Gruppo sanguigno: AB

Luogo di nascita: Bucarest

Località di addestramento: Tirinto

Segno zodiacale: Pesci

Grado: Maggiordomo privato di Ercole

Artemidoro è il maggiordomo privato di Ercole: servizievole, sempre preciso e puntuale, non fa mai mancare niente al Dio dell’Onestà, e ai suoi Comandanti. Non è un gran combattente, anche a causa del suo fisico gracilino, e non ha mai avuto alcun interesse verso la guerra. È anche un esperto medico e riesce a curare ferite semplicemente utilizzando erbe e rimedi naturali.

ANFITRIONE DEL CAMOSCIO:

Peso: 70kg

Altezza: 1,75m

Età: 24

Gruppo sanguigno: AB

Luogo di nascita: Roma

Località di addestramento: Tirinto

Segno zodiacale: Toro

Grado: Cuoco di Tirinto

Anfitrione è il cuoco di Tirinto, colui che si occupa di curare gli approvvigionamenti di cibo e di bevande alla grande reggia, sempre indaffarato, sempre alle prese con ordinazioni e controlli continui per verificare che niente manchi mai e che tutto sia sempre in ordine. Nato a Roma, da una famiglia che gestiva una trattoria nella città eterna, Anfitrione raggiunse quindicenne Tirinto, presentandosi al cospetto di Ercole per servirlo, non in guerra, in cui mai è stato abile, ma con altre doti.

MISENO DEL PESCE ROMBO:

Peso: 68kg

Altezza: 1,63m

Età: 28

Gruppo sanguigno: 0

Luogo di nascita: Taranto

Località di addestramento: Tirinto, Spinalonga

Segno zodiacale: Cancro

Un uomo che non ha mai saputo essere tale. Ha vissuto per anni all’ombra di Alcione e degli altri Heroes suoi compagni, aspettando un quid rivelatore che potesse indicare un senso alla sua vita. Ha creduto di trovarlo in Lica della Seppia, e nel piano di tradire Ercole che questi gli propose, ma non ha avuto il coraggio per seguirlo e andare fino in fondo, né per ribellarsi a lui. Restò a guardare mentre i suoi compagni affrontavano l’Hero traditore, di fuori dal Sentiero del Silenzio, in Karakoram, e rimase ad osservare anche quando Alcione e gli altri fronteggiavano Didone, nella prima cella dell’Heraion di Samo. Soltanto alla fine, dopo aver assistito a troppo sangue versato da uomini che, a differenza di lui, la vita l’avevano vissuto, Miseno decise di intervenire, aiutando Alcione nell’unico modo che conosceva. Non disponendo di attacchi efficaci o colpi segreti, Miseno prese Didone per esplodere con lei, e il suo piano avrebbe avuto successo se Didone non fosse stata immortale. Così, anche la sua morte, come la sua vita, non è servita a niente.

© Aledileo.