IL TRAMONTO DEGLI EROI
Schede tecniche della Seconda Legione (Legione d’Onore)
MARCANTONIO DELLO SPECCHIO:
Peso: 85kg
Altezza: 1,82m
Età: 35
Gruppo sanguigno: A
Luogo di nascita: Atene
Località di addestramento: Tirinto, Grecia
Maestro: Ercole
Segno zodiacale: Ariete
Grado: Comandante della Seconda Legione
Di nobili origini, discendente di famiglie ateniesi che a lungo avevano avuto un ruolo di rilievo nell’organizzazione politica della Grecia ellenistica e poi di dominazione romana, Marcantonio si era sempre sentito stretto nei panni del politico, covando nel cuore l’ambizione a qualcosa di più. Era stato suo nonno, grande viaggiatore, ad incitarlo a coltivare la passione per l’arte, per indagare i misteri e cercare sempre di scoprire qualcosa che andasse più in là di questo mondo. Da lui, e non dal padre, troppo preso dalle sue questioni burocratiche, Marcantonio ereditò il sapere, quella piccola base di conoscenza, storica, letteraria e linguistica, che, come suo nonno ripeteva sempre, egli avrebbe dovuto ampliare con l’esperienza nel corso della vita, imparando ciò che sui libri non poteva trovare scritto. Marcantonio è sempre stato considerato il Comandante delle Legioni di Ercole, per il carisma che tutti ammiravano, anche gli Heroes delle altre Legioni, per la sua pacata tranquillità e per l’aura di nobiltà di cui pareva avvolto. Ciononostante era un ottimo guerriero, addestrato direttamente da Ercole, per quanto amasse scendere in battaglia più per difendere i suoi compagni che non per effettivamente offendere. È anche uno dei pochi Heroes a non aver mai avuto alcuna relazione, neanche un intrallazzo, con le numerose donne della corte di Tirinto, e molti sospettano sia avvenuto perché Marcantonio sia segretamente innamorato di una Sacerdotessa Guerriero. Quale che sia la motivazione, non cambia il suo valore guerriero, né la determinazione con cui difende gli ideali degli uomini, soprattutto nel suo combattimento con Argo, il Sacerdote di Era.
Colpi segreti: Specchio delle stelle (un muro trasparente di energia capace di respingere qualsiasi attacco), Riflesso dello specchio (l’atto di respingere, aumentandone la potenza, l’attacco avversario), Spirale dell’Onore (Una spirale di energia che stritola il nemico).
POLIFEMO DEL CICLOPE:
Peso: 100kg
Altezza: 1,88m
Età: 30
Gruppo sanguigno: B
Luogo di nascita: Micene
Località di addestramento: Tirinto, Grecia
Segno zodiacale: Toro
Grado: Secondo ufficiale della Seconda Legione
Polifemo è, assieme a Nestore, Marcantonio, Chirone e gli altri, uno dei più antichi compagni di Ercole, con cui il Dio ha spinto i grandi massi per sollevare le mura di Tirinto. Molto forte, Polifemo è stato addestrato direttamente da Ercole, anche se il suo rapporto con il Dio non è mai stato ristretto allo schematismo maestro/allievo ma è stato più un rapporto tra due amici, tra due confidenti. Di carattere semplice e sincero, Polifemo è sempre stato uno degli Heroes più umani, dal cuore più puro e dal desiderio più sincero di fare del bene. Sempre pronto ad aiutare gli uomini nei lavori nei campi, nell’allevamento del bestiame, nella riparazione di edifici e di carri. Ben voluto dalla popolazione locale, che ironicamente lo aveva soprannominato "il gigante buono". Fedelissimo ad Ercole e a Marcantonio, non esita a lanciarsi contro Iris e poi contro Argo, durante l’assalto all’Isola di Samo.
Colpi segreti: Tuono di Eracle (Polifemo concentra il cosmo nei due pugni, che dirige contro l’avversario). La sua potenza distruttiva d’attacco è molto elevata.
NEOTTOLEMO DEL VASCELLO:
Peso: 90kg
Altezza: 1,90m
Età: 33
Gruppo sanguigno: B
Luogo di nascita: Nauplia
Località di addestramento: Tirinto, Grecia
Segno zodiacale: Acquario
Grado: Capitano del Vascello Volante, la Nave di Argo
Da giovane sognava di diventare il capitano di una nave, e solcare con essa le acque del Mediterraneo e magari dell’Oceano Atlantico, come tutti i suoi antenati avevano sempre fatto. Discendente da una famiglia di origini antiche, sempre vissuta sulle sponde del mare, Neottolemo aveva il sapore del mito nel sangue, di quello stesso mito che voleva ricercare nelle sue avventure per mare. Aveva un amico, e con lui condivideva lo stesso sogno. Ma un giorno dovette arrendersi alla realtà, ed accettare che il suo migliore amico fuggisse via con la ragazza che aveva amato per tutti quegli anni, credendo ingenuamente di essere ricambiato. Da quel giorno aveva abbandonato Nauplia e si era stabilito a Tirinto, ma mai aveva rinunciato all’idea di guidare un vascello verso l’avventura. E così era avvenuto, grazie a Druso di Anteus, il creatore della Nave di Argo, il Vascello Volante che Ercole affidò alla guida provetta dell’esperto Neottolemo. Esperto e mai tronfio di esserlo, ma sempre pronto ad offrire i suoi servigi e il suo sapere agli altri.
Colpi segreti: Ali del Mito (Neottolemo riunisce un vorticar di aria, acqua ed energia, satura di mito, scagliandola contro l’avversario, investendolo con i suoi flutti).
LEONIDA DELLA SPADA:
Peso: 70kg
Altezza: 1,80m
Età: 32
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Isola di Rodi
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Capricorno
Lo spadaccino per eccellenza di Tirinto, l’unico in grado di colpire delle mele appese a un albero a mezzo chilometro di distanza, dividendole perfettamente a metà. Preciso nel colpire, diretto nei suoi attacchi, Leonida ha saputo conquistarsi in fetta l’ammirazione di Ercole e del Comandante Marcantonio, che gli hanno spesso affidato incarichi dove la precisione e la puntualità erano fondamentali. Non molto forte nel corpo a corpo, a cui non amava dedicarsi particolarmente, considerandola un’azione troppo volgare. Per quanto non fosse ricco infatti, Leonida amava il lusso, non tanto per l’ostentazione volgare, ma per il piacere che poteva ricavarne. Leonida amava stare bene, e ricercava questo piacere in tutte le azioni e in tutti i comportamenti. In battaglia sapeva farsi spietato, come contro Euristeo e Opi, e mantenere il sangue freddo molto più di certi suoi compagni.
Colpi segreti: Lama dell’Onore (Leonida scaglia fitti raggi di luce utilizzando l’indice destro, con una precisione assoluta), Croce della Lama (Leonida dirige quattro raggi precisi per colpire l’avversario e crocifiggerlo).
TEMISTOCLE DEL PENTAGONO:
Peso: 75kg
Altezza: 1,78m
Età: 25
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Alessandria d’Egitto
Località di addestramento: Tirinto, Grecia
Segno zodiacale: Scorpione
A dispetto dei suoi 25 anni, Temistocle era ancora un ragazzino. O almeno così lui si era sempre sentito, e lo avevano sempre considerato i suoi compagni. L’unico in grado di farli ridere anche nei momenti più tristi. Aitante e sempre molto attivo, Temistocle difficilmente si rattristava o piangeva. La sua famiglia era morta di povertà in Egitto ed egli ne era fuggito con alcuni parenti, ritrovandosi in Grecia, e finendo per essere uno dei tanti giovani attirati da Tirinto e dall’arcana magia di quel luogo: la via per la felicità. E si può dire che egli l’abbia saputa percorrere fino in fondo, godendo di ogni attimo di gioia che la vita ha saputo offrirgli. Non molto forte in battaglia, ma comunque agile e scattante, Temistocle non si è mai tirato indietro, nemmeno di fronte a Iris, la Messaggera degli Dei.
Colpi segreti: Aculei pungenti (Temistocle dirige contro l’avversario una pioggia di aculei pungenti, per trafiggerlo). È molto agile ma ha scarse difese.
ODYSSEUS DI ECATONCHIRUS:
Peso: 90kg
Altezza: 1,90m
Età: 30
Gruppo sanguigno: 0
Luogo di nascita: Itaca
Località di addestramento: Tirinto, Grecia
Segno zodiacale: Cancro
Un uomo molto silenzioso, che non amava perdersi nella confusione né apparire in prima fila. Timido e riservato, Odysseus era un buon combattente, che si batté in prima linea nella difesa di Tirinto durante l’assalto dei Kouros. Con la stessa determinazione affrontò Iris, venendo però ucciso.
TERSITE DELLA MONGOLFIERA:
Peso: 70kg
Altezza: 1,68m
Età: 36
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Macedonia orientale
Località di addestramento: Tirinto, Grecia
Segno zodiacale: Vergine
Grado: Esploratore
Uno tra gli Heroes più anziani, Tersite non brillava certo per il suo portamento né per il fascino che non era in grado di emanare, soprattutto agli occhi dei giovani che vedevano in Agamennone, Nestore e, in misura minore, Marcantonio i loro idoli. Ciononostante Tersite è stato uno dei fedelissimi di Ercole, accompagnando spesso il Dio in viaggi in Grecia, mostrandogli la sua bella terra dall’alto della mongolfiera. In battaglia, Tersite non aveva mai sviluppato tecniche offensive, limitandosi ad aiutare i compagni come poteva, come durante lo scontro con Iris.
Colpi segreti: Tersite può utilizzare le nebbie, che controlla molto bene, per nascondere la sua presenza agli avversari e prenderli di sorpresa.
Dotazioni: Tersiste ha in dotazione una mongolfiera, costruita da Druso di Anteus, su disegno e progettazione di Marcantonio dello Specchio.
CRISORE DI PROCUSTE:
Peso: 72kg
Altezza: 1,75m
Età: 28
Gruppo sanguigno: B
Luogo di nascita: Transilvania
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Ariete
Spavaldo e anche un po’ avventato, Crisore era sempre stato attratto dalla battaglia, vedendovi qualcosa di eroico, qualcosa di grandioso, come gli immensi scontri tra i Greci e i Persiani nel Mondo Antico. Nonostante Ercole e Marcantonio più volte lo avessero messo in guardia, che la guerra non aveva niente di bello né di eroico, Crisore rimase comunque impressionato dall’assedio di Tirinto, dal male che pareva riversarsi scrosciando contro le mura della città. Stringendo i denti, si era fatto avanti comunque, con la sua insuperabile ascia, sia contro i nemici fuori da Tirinto sia contro Iris, nella battaglia di Samo.
Colpi segreti: Ascia da battaglia.
Dotazioni: Crisore utilizza la sua Ascia da battaglia durante gli scontri ed è molto preciso nel colpire.
AIACE DEL GLADIATORE:
Peso: 85kg
Altezza: 1,82m
Età: 33
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Taranto
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Capricorno
Assieme ad Astrea di Lolophilax, Aiace merita il titolo di Hero meno nominato dell’intera storia de "Il tramonto degli Eroi". Lo vediamo soltanto impegnato a combattere contro i Kouroi e contro Iris, fuori dalle mura di Tirinto, proprio dove incontra la morte per mano della Messaggera degli Dei.
SIDONE DI AUGIA:
Peso: 72kg
Altezza: 1,65m
Età: 30
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Isola di Chio
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Ariete
Sidone aveva ricevuto da Ercole il compito di controllare le grate del canale di scolo sul retro di Tirinto e provvedere, quando necessario, alla sua manutenzione. Durante l’assedio di Tirinto il ragazzo chiese a Astrea di affiancarlo, preoccupato che gli Shadow Heroes, che ben conoscevano quel buco sul retro delle mura, avessero potuto sfruttarlo per passarvi attraverso. Ma non aveva previsto certamente che l’attacco sarebbe potuto venire dall’interno. Venne ucciso da Euristeo con un solo colpo.
ASTREA DI LOLOPHILAX:
Peso: 68kg
Altezza: 1,60m
Età: 25
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Macedonia orientale
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Vergine
Astrea merita di essere ricordato, assieme a Aiace del Gladiatore, per essere l’Hero di Ercole meno nominato in assoluto, in tutta la storia de "Il tramonto degli Eroi", soltanto due volte. Un vero record, degno di un personaggio anonimo come lui, che nient’altro fa se non farsi uccidere da Euristeo del Reticolo, quando era di guardia alla grata del canale di scolo.
ARCADIO DELLA CORONA REALE:
Peso: 78kg
Altezza: 1,78m
Età: 30
Gruppo sanguigno: A
Luogo di nascita: Gerusalemme
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Ariete
Grado: Tattico da guerra
Arcadio è uno tra i più vecchi compagni di avventure di Ercole e di Marcantonio, per quanto il suo ruolo sia sempre stato marginale. Arcadio aveva un cervello molto sviluppato, ed era capace di cogliere al volo tutte le implicazioni di un determinato fenomeno scientifico. Così, per la sua grande acutezza, era diventato il tattico di Marcantonio, l’esperto pianificatore di strategie da guerra. Era stato proprio lui, anni addietro, a chiedere ad Ercole di costruire un rifugio sotterraneo, nascosto nelle fondamenta di Tirinto, ove trovare rifugio in caso di pericolo, e un tunnel che, sempre sottoterra, avrebbe potuto condurre in salvo fino al porto di Nauplia. I suoi grandiosi progetti però non furono mai realizzati, perché Arcadio trovò la morte di fronte al portone di Tirinto, per mano di Iris, Messaggera degli Dei.
EURISTEO DI RETICULUM:
Peso: 72kg
Altezza: 1,80m
Età: 26
Gruppo sanguigno: A
Luogo di nascita: Tessaglia
Località di addestramento: Tessaglia, Tirinto
Segno zodiacale: Pesci
Euristeo aveva vissuto anni come un brigante, derubando villaggi e carri nelle terre della Tessaglia, assieme ad altri orfani sbandati come lui, fuggitivi che non volevano lavorare per gli Ottomani. Aveva imparato a vivere da solo e a cercare di ottenere il massimo per sé, da tutto quello che faceva, disinteressandosi degli altri. Era stato scelto proprio da Partenope, per l’esasperato cinismo, per il suo forte senso di misantropia, che lo permeava. Il suo nome in realtà non era Euristeo, che fu scelto dal ragazzo soltanto per burlarsi di Ercole, ma un vecchio nome greco che lui stesso aveva dimenticato, mettendolo via, come aveva messo via la prospettiva di un futuro. Venne ucciso da Leonida della Spada in uno scontro diretto nella corte sul retro di Tirinto.
Colpi segreti: Euristeo sollevando il braccio, lo carica di energia cosmica, che libera poi abbassandolo e generando migliaia di fendenti che formano un reticolato di luce.
ENTELIDE DEL MICROSCOPIO:
Peso: 78kg
Altezza: 1,83m
Età: 25
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Durali
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Gemelli
Fratello di Telemaco, fu scelto da Euristeo per portare avanti il piano di Partenope del Melograno. Il suo ruolo nella storia è molto limitato, avendo poche qualità guerriere e intellettuali e dovendo spesso affidarsi al fratello per risolvere i suoi problemi. Viene ucciso da Leonida della Spada con un colpo solo.
TELEMACO DEL TELESCOPIO:
Peso: 77kg
Altezza: 1,78m
Età: 23
Gruppo sanguigno: AB
Luogo di nascita: Durali
Località di addestramento: Tirinto
Segno zodiacale: Gemelli
Fratello di Entelide, per quanto fosse più giovane era indubbiamente il più sagace tra i due, il primo a comprendere i frutti che avrebbero potuto ottenere aderendo al piano di Euristeo, e di Partenope. Non visse abbastanza però per vederli crescere, venendo ucciso da Leonida della Spada sul retro della corte di Tirinto.
Colpi segreti: Telemaco non possiede colpi segreti, ma grazie al vetro nascosto nell’elmo della sua armatura può ingrandire le immagini anche a lunga distanza e capire di cosa parlano i suoi avversari, sapendo leggere i movimenti delle labbra.
© Aledileo