IL TRAMONTO DEGLI EROI

Schede tecniche della Prima Legione (Legione Alata)

ADONE DELL’UCCELLO DEL PARADISO:

Peso: 70kg

Altezza: 1,81

Anni: 25

Gruppo sanguigno: AB

Nato in: Cipro

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Pesci

Grado: Comandante della Prima Legione.

Adone giunge giovanissimo a Tirinto, affascinato dal sapore del mito che tale città, di recente costruzione, pareva evocare in lui, grande esteta e amante della natura allo stato puro. Bello, come il suo corrispettivo mitologico, per anni è stato l’oggetto dei desideri di tutte le donne di Tirinto, attirando attenzioni e sguardi persino delle Sacerdotesse. Ha avuto molte donne nel corso della vita, senza riuscire però a stabilire con alcuna di loro alcun legame profondo. Soltanto con una, Deianira del Lofoforo, dei cui sentimenti per lei era spaventato. E anche molto inebriato.

Per quanto non amasse la battaglia Adone non l’ha mai rifiutata, lanciandosi a testa alta contro i nemici di Ercole, soprattutto coloro che considerava responsabili di attacchi e distruzioni della natura, i Kouroi per primi. Guida la Prima Legione in un durissimo scontro a nord di Tirinto, contro tre Kouroi di Era, senza però riuscire a fermarli. Durante lo scontro seguente, viene attaccato dai ribelli Caropo e Alexandros, e ferito duramente, ma grazie all’aiuto dei suoi compagni, e al sacrificio di Damaste, riesce a salvarsi e a tornare a Tirinto, per partecipare alla fase finale dell’assedio. Il giorno successivo guida i cinque Heroes della Prima Legione ancora vivi contro l’isola di Samo, affrontando Borea, Vento del Nord, assieme a Deianira, Antioco e Euemene. Muore assieme al Dio, in uno scontro senza vincitori, con la consapevolezza di essere stato amato dall’unica donna per cui aveva provato qualcosa. Si narra che i corpi di Deianira e Adone, quando sono stati rinvenuti, si tenessero ancora per mano, quasi restii ad abbandonarsi anche dopo la morte.

Colpi Segreti: Fiore del Vento (Adone lancia un anemone, fiore del Vento, simbolo di Afrodite, Dea a lui cara, contro il nemico, conducendolo ad una dolce morte, facendolo assopire per l’eternità; oppure i Fiori del Vento possono essere impiegati con funzioni distruttive), Volo dell’Uccello del Paradiso (Il colpo massimo di Adone consiste nel dirigere un Uccello del Paradiso, composto di energia cosmica, verso il suo avversario e travolgerlo); Eterna Danza di Piume (Colpo congiunto degli Heroes della Prima Legione, con cui, liberando piume cariche di energia cosmica, i guerrieri, girando in tondo ad un avversario, riescono ad immobilizzarlo, purché vi sia tra loro la massima concentrazione e la massima attenzione).

Dotazioni: L’Armatura dell’Uccello del Paradiso è dotata di lacci speciali, terminanti con un cuore, con cui Adone può immobilizzare gli avversari, intrappolandoli in una fitta maglia (Lacci del Cuore) e scaricando su di loro potenti scariche energetiche.

DEIANIRA DEL LOFOFORO:

Peso: 55kg

Altezza: 1,72

Anni: 21

Gruppo sanguigno: 0

Nata in: Penisola Anatolica

Addestrata in: Grecia

Segno zodiacale: Vergine

Nata in un villaggio povero dell’Impero Ottomano, Deianira giunge presto a Tirinto, negli anni della sua costruzione, per assistere al massimo del suo splendore e dare il suo contributo a questo nuovo mondo che pareva sorgere, un mondo che per lei era l’opposto della povertà e dello schiavismo a cui i Turchi l’avevano abituata. Coraggiosa e generosa, ma anche molto comprensiva, Deianira stabilisce un ottimo rapporto con tutti gli Heroes e gli abitanti di Tirinto, molti dei quali vedevano in lei una confidente, un’amica, una sorella maggiore, soprattutto i giovani Antioco e Eumene. Di buon grado, accetta di rinunciare a parte della sua femminilità, coprendo il volto con una maschera, per quanto in seguito questo gesto l’abbia fatta soffrire. Negli anni di Tirinto scopre infatti di provare qualcosa per un uomo che, ne era convinta, non avrebbe mai potuto avere. Il Comandante della sua Legione, l’uomo più bello che abbia mai camminato nella Corte di Ercole. Titubante, accetta un invito del Comandante Adone a trascorrere del tempo insieme, in un’escursione fuori Tirinto, scoprendo che dietro la maschera di edonista, che l’uomo mostra continuamente, si nasconde un cuore nobile e capace di amare le cose belle. E per Adone Deianira rientra in questa categoria. Da quel giorno i loro incontri si susseguono, per quanto i due cerchino di nascondere i loro sentimenti, per non offendere Ercole né le convenzioni che regolano i rapporti delle Sacerdotesse guerriero, ma non riescono a tenere a freno un’emozione così grande, consapevoli che forse li avrebbe portati alla morte. Come infatti accade. Deianira è sempre a fianco di Adone in battaglia, è la prima a seguirlo nelle sue imprese e non si tira indietro neppure a Samo, di fronte al Dio del Vento del Nord, unendo il cosmo a quello del suo amore, per l’ultimo canto.

Colpi segreti: Canto del Lofoforo (un semplice attacco di energia).

ECUBA DI ANTILIA:

Peso: 68kg

Altezza: 1,71

Anni: 20

Gruppo sanguigno: A

Nato in: Grecia

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Ariete

Grado: Stratega militare.

Uno dei personaggi meno combattivi della storia. È l’unico membro della Prima Legione a non poter volare, poiché il suo simbolo non è un uccello. È lo stratega di Adone, che dal basso dirige le operazioni dei compagni, indicando loro come disporsi e dispensando consigli dalla sua visuale.

Partecipa alla battaglia contro i tre Kouroi di Era, rimanendo in disparte, ai piedi della collina dove Adone e gli altri affrontano i Giganti, ma ben preso viene sorpreso da Alexandros, Caropo e Agelao. Rimproverando i tre per non essere in volo a combattere con Adone, Ecuba viene ucciso, trapassato al petto con un ramo carico di energia incandescente da Alexandros del Ramo e di Cerbero.

LAOMENE DELLA FARFALLA:

Peso: 55kg

Altezza: 1,71

Anni: 17

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Persia

Addestrato in: Persia, Grecia

Segno zodiacale: Pesci

Uno degli Heroes più deboli della Prima Legione, riesce comunque a salvarsi dalla distruzione operata dai Kouroi a nord di Tirinto. Partecipa assieme ad Ascalafo all’assalto all’isola di Samo, ma viene annientato da un’onda di energia generata da Era.

ADRASTEA DEL TOCO:

Peso: 66 kg

Altezza: 1,71

Anni: 17

Gruppo sanguigno: 0

Nato in: Penisola arabica

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Pesci

Partecipa allo scontro con i Kouroi di Era a nord di Tirinto, venendo colpito più volte e infine schiacciato dai giganteschi Giganti di Pietra. Merita il record per essere l’Hero della Prima Legione che viene nominato meno volte nell’intera opera "Il tramonto degli Eroi".

EUMENE DELLA MOSCA:

Peso: 66kg

Altezza: 1,60

Anni: 17

Gruppo sanguigno: 0

Nato in: Tessaglia

Addestrato in: Grecia

Maestro: Pandaro, Ecuba

Segno zodiacale: Ariete

Grado: Guerriero

Ragazzo sveglio, grande amico di Antioco del Quetzal, con cui ha subito stabilito un bel rapporto in occasione dell’arrivo di Antioco dalla Nuova Spagna. Ammira Adone ed è ammaliato dalla bellezza e dal fascino di Deianira, divertendosi spesso a fantasticare su di lei o su altre donne con l’amico Antioco. Partecipa alla battaglia contro i tre Kouroi di Era, librandosi in aria assieme ai suoi compagni, unendo il proprio cosmo nell’Eterna Danza di Piume. In seguito, combatte contro Alexandros del Ramo e di Cerbero, venendo ferito, e contro Agelao del Pigmeo, a fianco dell’amico Antioco, prima di correre in aiuto del Comandante Adone. Muore ucciso da Borea, Vento del Nord, a Samo.

Colpi segreti: Occhi della Mosca (Antioco concentra il cosmo sull’indice e sul medio destro, creando due sfere di energia che scaglia contro il nemico, simili a due scintillanti comete argentate)

BRISEIDE DEL CARDINALE:

Peso: 55kg

Altezza: 1,55

Anni: 16

Gruppo sanguigno: A

Nato in: Algeria

Addestrato in: Grecia

Maestro: Pandaro, Ecuba

Segno zodiacale: Scorpione

Nato in un villaggio dello Stato Barbaresco di Algeri, giunge giovane a Tirinto, per partecipare al rinnovato programma di Ercole, la cui fama aveva percorso l’intero Mediterraneo. Schivo, di carattere chiuso e non molto adatto alla battaglia, Briseide partecipa alla battaglia contro i Kouroi di Era, sulle colline fuori Tirinto, assieme ai suoi compagni, ma viene ucciso, schiacciato a terra dal Kouros.

PANDARO DI CORVO:

Peso: 61kg

Altezza: 1,61

Anni: 19

Gruppo sanguigno: 0

Nato in: Vienna

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Toro

Grado: Esploratore aereo.

Nato da una famiglia di musicisti dell’Impero degli Asburgo, Pandaro abbandona da giovane la capitale imperiale, scendendo in Grecia, nauseato dal lusso e dalla magnificenza di una corte in cui non si sentiva a suo agio, molto spesso mal visto per la sua bruttezza fisica. A Tirinto diventa uno degli istruttori di volo più acclamati, e lo stesso Adone, suo Comandante, gli affida il compito di insegnare ai più giovani come volare grazie alle ali delle loro corazze. Tra i quindici Heroes della sua Legione, Pandaro era, dopo il Comandante Adone, il più veloce, capace di fendere l’aria con rapidi movimenti, e spesso veniva utilizzato con funzioni di messaggero. Partecipa alla battaglia contro i Kouroi a nord di Tirinto, ma durante il suo volo di ritorno viene bloccato dalla morsa mentale di Dinaste di Antinous e schiacciato a terra, dove Ificle gli sfonda il cranio con la sua clava. I suoi resti, ritrovati in tarda serata da Adone, sono stati condotti a Tirinto per la cremazione.

ICARO DELLA COLOMBA:

Peso: 66kg

Altezza: 1,65

Anni: 16

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Spagna
Maestro: Pandaro, Ecuba

Addestrato in: Grecia

Segno zodiacale: Capricorno

Giovanissimo Hero della Prima Legione, giunto pochi anni prima da Toledo, partecipa alla battaglia contro i Kouroi di Era, sulle colline fuori Tirinto, assieme ai suoi compagni, ma viene ucciso, schiacciato a terra dal Kouros.

ANTIOCO DEL QUETZAL:

Peso: 63kg

Altezza: 1,66

Anni: 17

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Vicereame di Nuova Spagna

Addestrato in: Copan

Maestro: Axayacatl, Pandaro, Ecuba

Segno zodiacale: Cancro

Grado: Guerriero

Antioco nasce nel Vicereame di Nuova Spagna (l’attuale Messico), in una tribù di origini azteche. Orfano in giovane età, Antioco è addestrato dal fratello di suo padre, il sacerdote Axayacatl, un tlamine, ovvero un insegnante di scuola, che si occupava anche di teologia, astronomia, medicina e altre discipline teoriche e intellettuali. Lui lo forma e gli fornisce i rudimenti basilari per approfondire la conoscenza del potere che celava dentro di sé, che Axayacatl ha percepito in lui fin dall’infanzia. Un potere che il Sacerdote sostiene derivi proprio dal Dio Quetzalcoatl. Imbarcato su una nave per l’Europa, Antioco giunge a Tirinto, dove inizia un nuovo addestramento, affidato alle cure teoriche di Ecuba di Antlia e alle lezioni di volo pratiche di Pandaro di Corvo. Trova in Eumene un ottimo amico, il migliore, al punto che i due diventano inseparabili compagni in battaglia. Affiancano Adone nello scontro con i Kouroi a nord di Tirinto, e lottano contro Agelao del Pigmeo. Il giorno successivo Antioco combatte con Adone, Deianira e Eumene contro Borea, Vento del Nord, e assiste impotente alla morte del suo migliore amico, sacrificatosi per salvarlo.

Colpi segreti: Fuoco del Serpente Piumato, Piume di Quetzalcoatl.

ASCALAFO DELLA CIVETTA:

Peso: 61kg

Altezza: 1,63

Anni: 16

Gruppo sanguigno: 0

Nato in: Tessaglia

Addestrato in: Grecia

Maestro: Pandaro, Ecuba

Segno zodiacale: Toro

Giovane Hero della Prima Legione, nato nei boschi della Tessaglia, ove le gesta di Ercole erano ben diffuse nei villaggi e tra le popolazioni locali. Giunge a Tirinto all’età di sei anni, per compiere un duro addestramento, che lo porta a divenire membro della Prima Legione. Abile nel canto, Ascalafo non lo è altrettanto in battaglia e il suo ruolo risulta infatti essere sempre secondario. Partecipa alla battaglia contro i Kouroi a nord di Tirinto e all’assalto all’isola di Samo, ma viene annientato da una bomba energetica scagliata da Era.

DAMASTE DELLA GURA:

Peso: 81 kg

Altezza: 1,88

Anni: 35

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Corinto

Addestrato in: Tirinto

Maestro: Ercole

Segno zodiacale: Capricorno

Uno dei più vecchi compagni di Ercole, Nestore e degli altri Heroes della "prima generazione", quelli che accompagnavano Ercole nelle sue scorribande e avventure ancora prima della nascita ufficiale degli Heroes. Addestrato direttamente dal Dio, Damaste ha contribuito in prima persona all’edificazione di Tirinto e dei suoi edifici, grazie alla notevole forza fisica di cui sempre è stato padrone, risultato di anni continui di esercizi prettamente mirati allo sviluppo del corpo. Ercole in persona gli ha insegnato anche i rudimenti fondamentali del cosmo, nella palestra sul retro della fortezza, permettendogli di sviluppare un colpo segreto altamente distruttivo. Pare che proprio i pugni di Damaste abbiano scavato il canale di scolo di Tirinto, progettato da Marcantonio.

Per amore del Dio, e del suo Comandante Adone, Damaste lotta con tutto se stesso in battaglia, combattendo contro Alexandros il traditore senza arretrare di un passo. Viene ucciso dal ramo dell’Hero del Ramo e di Cerbero, che gli apre il petto.

Colpi segreti: Pugno di Ercole (E’ la sua risorsa principale nella quale concentra la potenza della forza fisica e del cosmo).

CAROPO DEL PAPPAGALLO:

Peso: 74kg

Altezza: 1,77

Anni: 22

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Siria

Addestrato in: Grecia, Cipro

Segno zodiacale: Sagittario

Caropo giunge giovane a Tirinto, ricevendo un buon addestramento, sia fisico che a livello di sviluppo del cosmo. I suoi successi e la sua umiltà lo portano all’attenzione di Ercole, che per un momento medita addirittura di affidare a lui il comando di una Legione, prima di scegliere Adone, intuendo che qualcosa nel cuore di Caropo non lo avrebbe fatto essere un giusto condottiero. Caropo infatti, fin dal primo sguardo rubato a Deianira, è sempre stato innamorato della Sacerdotessa del Lofoforo, sognandola, fantasticando su di lei, giungendo persino a seguirla nelle sue uscite. In questo modo Caropo scopre che la Sacerdotessa ama Adone, un uomo che Caropo ha sempre disprezzato, poiché lo ha sempre visto come un uomo capace soltanto di usare le donne, godendone a suo piacimento, senza mai concretizzare in qualcosa di più eterno. Roso dalla gelosia, Caropo aderisce al piano di Alexandros del Ramo e di Cerbero, non perché gli interessi il potere o i sentimenti di Era, ma perché vi vede l’occasione per umiliare Adone e conquistare il cuore della bella Deianira. Rendendosi poi conto dei suoi errori, Caropo decide infine di scusarsi personalmente, facendosi esplodere assieme a un Kouroi e permettendo a Adone e agli altri Hero di salvarsi.

Colpi segreti: Ragnatela (Crea una ragnatela di energia).

AGELAO DEL PIGMEO:

Peso: 44kg

Altezza: 1,32

Anni: 32

Gruppo sanguigno: A

Nato in: Regno del Congo

Addestrato in: Regno del Congo

Segno zodiacale: Leone

Nato in Africa Centrale, nel Regno del Congo, da una popolazione di pigmei, Agelao compie numerosi viaggi nel Mediterraneo, incontrando sempre derisione e scherno da parte dei popoli europei, che vedevano in lui, e nella sua stirpe, una razza inferiore. Giunto a Tirinto forse per curiosità, forse perché sperava davvero di trovarvi una pace interiore che in Africa non era possibile, Agelao aderisce al piano di Alexandros, ribellandosi ad Adone, credendo sinceramente che Era potesse dare la libertà e l’uguaglianza al suo popolo di pigmei. A differenza di Alexandros infatti egli credeva davvero possibile vivere in un mondo di pace, sotto la guida della Grande Dea Madre. Combatte contro Antioco ed Eumene, venendo ucciso dal primo.

Colpi segreti: Lancia di Kmvum (Agelao crea una lancia di energia violacea, che stringe in mano come fosse vera e dirige contro gli avversari), Moltiplicazione (Agelao moltiplica il suo corpo, replicandosi in tante copie, che circondano l’avversario e lo attaccano contemporaneamente)

ALEXANDROS DEL RAMO E DI CERBERO:

Peso: 66kg

Altezza: 1,71

Anni: 22

Gruppo sanguigno: B

Nato in: Macedonia

Addestrato in: Tirinto, Grecia

Segno zodiacale: Acquario

Schizofrenico, fin da piccolo prova un istinto verso lo scontro aperto, sia contro i genitori, che contro i fratelli, verso i quali esercita una violenza crescente, al punto da spingere i suoi genitori ad abbandonarlo. Cresce da solo, nelle selve della Macedonia, allenando il suo corpo e temprandolo come un vero uomo, tirando fuori l’odio che cova dentro di sé e tramutandolo in cosmo. È tra i primi ad accettare l’offerta di Partenope del Melograno e di Era, e seduce Agelao e Caropo, convincendoli a stare dalla loro parte, per avere la possibilità di divedere i frutti della vittoria, allettato dall’idea di potere e dall’avidità. Uccide Ecuba di Antlia e Damaste della Gura, venendo da lui sconfitto e ucciso.

Colpi segreti: Ramo incandescente (Alexandros imprime la sua energia cosmica in un ramo, che diventa un’arma perfetta per uccidere); Brama del Ramo e di Cerbero, Furore del Ramo e di Cerbero (E’ un attacco energetico simile al Fuoco del Lupo e del Dragone di Loky).

© Aledileo