FULMINI DALL’OLIMPO
– Schede tecnicheCAVALIERI DI BRONZO:
PEGASUS:
(Colpi segreti: Fulmine di Pegasus, Spirale di Pegasus, Cometa Lucente):
Inizialmente dimentico del suo passato, per effetto del Talismano della Dimenticanza, Pegasus vive felice con la sorella Patricia a Nuova Luxor, ma a causa dell’attacco di Bronte del Tuono a Villa Thule recupera la memoria. Combatte contro di lui, per senza sconfiggerlo definitivamente, prima di recarsi al Grande Tempio con Andromeda ed affrontare la Dea dell’Aurora, Eos, vincendola. Saputo che Isabel era in pericolo, non esita a lanciarsi a rotta di collo verso l’Olimpo, guidando i suoi compagni lungo la via, ed affrontando, stavolta vincendolo, il Ciclope Celeste Bronte. Nascosto e curato da Elena e Deucalione, Pegasus raggiunge la cima dell’Olimpo tramite una via segreta, che passa proprio dentro la montagna sacra, giungendo proprio alla Bianca Torre del Fulmine, e cercando di liberare Isabel. Non riuscendovi, è costretto ad affrontare Zeus, da solo, finché l’arrivo dei suoi compagni, tra cui i Cavalieri d’Oro che credeva perduti, non gli dà nuova forza per l’assalto finale. Sconfitto Crono, grazie al ritorno di Zeus, Pegasus si interroga sul destino di Flegias, ricevendo l’ammirazione del Dio dell’Olimpo.
ANDROMEDA:
(Colpi segreti: Catena di Andromeda, Onde del Tuono, Difesa Circolare, Nebulosa di Andromeda)
Andromeda è inizialmente prigioniero del Talismano della Dimenticanza e vive a Nuova Luxor, a Villa Thule, finché l’attacco di Bronte del Tuono non risveglia i suoi ricordi. Si reca in Grecia con Pegasus, affrontando Eos a fianco dell’amico, prima di correre sull’Olimpo per salvare Lady Isabel. Ai margini della Foresta di Artemide, dà una splendida prova di sé affrontando i Dioscuri, prima di venire però attirato da Dioniso in un rito orgiastico, da cui si salva soltanto grazie all’intervento di Euro.
CRISTAL IL CIGNO:
(Colpi segreti: Polvere di Diamanti, Aurora del Nord/Vortice fulminante dell’Aurora, Anelli di Ghiaccio, Sacro Acquarius)
È forse il Cavaliere che combatte più avversari, trovandosi inizialmente impegnato in una missione particolare nell’Oltretomba nordico, e poi in battaglia sull’Olimpo. Affronta Megrez, liberando Mur, Ioria, Scorpio, Libra e Virgo, prima di scontrarsi duramente con Hel. Orion gli cede la spada Gramr, che Cristal userà contro Eros al Tempio dell’Amore. In seguito affronta Ermes e Efesto, prima che l’intervento improvviso dei figli di Ares scombussoli le vecchie alleanze.
SIRIO IL DRAGONE:
(Colpi segreti: Colpo Segreto del Drago Nascente, Colpo del Drago Volante, Excalibur, Colpo dei Cento Draghi)
Attaccato improvvisamente da Arge, lo Splendore, Sirio cade nel fiume dei Cinque Picchi, venendo fortunatamente salvato da Dohko di Libra. Ripresa coscienza di sé, Sirio si lancia in uno spettacolare scontro con il Ciclope Celeste, dove la sua Excalibur vincerà sulla Spada del Fulmine. Si reca quindi sull’Olimpo assieme a Libra, affrontando Afrodite al Tempio dei Mercanti, e correndo poi alla Reggia di Zeus con i compagni.
PHOENIX:
(Colpi segreti: Ali della Fenice, Piume infuocate, Fantasma Diabolico, Pugno Infuocato)
Phoenix è il primo dei cinque Cavalieri di Bronzo a comparire nella storia, essendo il primo ad aver risvegliato la coscienza di sé. In realtà, scopriremo negli ultimi capitoli, era stato Morfeo, su ordine di Issione, a richiamare a sé il ragazzo, inviandogli dei messaggi subliminali per attirarlo sull’Olimpo, dove Issione avrebbe voluto concludere il suo addestramento al male, per portarlo dalla sua parte e farne il suo più valente guerriero. Phoenix scopre infatti una tremenda verità, abbandonandosi ad un feroce scontro con Issione nel giardino del Tempio dei Sogni.
ASHER dell’UNICORNO:
(Colpi segreti: Criniera dell’Unicorno, Corno d’Argento)
Asher dà una splendida prova di sé, difendendo il Grande Tempio di Atena dai ripetuti attacchi dei Cavalieri Celesti. In particolare affronta Narciso, dei guerrieri di Afrodite, riportando su di lui una bella vittoria.
GEKI dell’ORSA:
(Colpi segreti: Stretta dell’Orsa)
ASPIDES dell’IDRA:
(Colpi segreti: Artigli dell’Idra)
BAN del LEONE MINORE:
(Colpi segreti: Lionet Bomber)
BLACK il LUPO:
(Colpi segreti: Dead Howling)
Geki, Aspides, Ban e Black affrontano più volte gli attacchi dei Cavalieri Celesti, inviati da Zeus/Crono e Flegias per distruggere il Grande Tempio. Molto deboli, e con le armature distrutte, cercano comunque di resistere agli assalti nemici.
NEMES del CAMALEONTE:
(Colpi segreti: Nemes usa la frusta in battaglia)
Compare solo per difendere Andromeda e Pegasus a Villa Thule dal Ciclope Celeste, Bronte del Tuono, a cui è notevolmente inferiore. Era stata incaricata da Atena di proteggere i due amici da lontano, ma viene sconfitta dal Cavaliere e ricoverata all’ospedale, dove si interroga sulle sorti dell’amato Andromeda.
ANA, del PITTORE:
Sacerdotessa guerriero, discepolo di Virgo, assieme a Loto, Pavone e Birnam, Ana è una ragazza cieca, dai sensi molto sviluppati. Innamorata non corrisposta del suo maestro, Ana si allontana dal Grande Tempio, percependo la malvagità crescente di Arles. Uccisa proprio da Loto e Pavone, per la superiorità numerica, non certo per il suo cosmo che niente aveva da invidiare a quello di un Cavaliere d’Argento. Il suo ricordo tormenta Shaka di Virgo.
CAVALIERI D’ARGENTO
CASTALIA dell’AQUILA:
(Colpi segreti: Volo dell’Aquila Reale, Cometa Pungente)
La Sacerdotessa, dopo la fine della Guerra Sacra contro Ade, ha allenato giovani ragazze insieme a Tisifone, per quanto la sua mente abbia sempre continuato a volare a Ioria, a ricordare l’amore che aveva perduto senza dargli la possibilità di esistere. Agli inizi della storia, dopo aver scortato Ilda da Atena, interviene in aiuto di Tisifone, Kiki e Asher alla prima casa, ma viene atterrata da Sterope del Fulmine e poi sconfitta duramente da Flegias. Salvata da Phoenix, e informata da Ermes degli eventi in corso, accompagna Atena sull’Olimpo, insieme al Cavaliere della Fenice. Là conosce Phantom dell’Eridano, venendone incredibilmente affascinata, ma non riesce ad impedire a Zeus e a Flegias di imprigionare Atena. Scaraventata da Flegias di sotto dall’Olimpo, viene miracolosamente salvata da Birnam, protetto da Morfeo, rientrando al Grande Tempio giusto in tempo per organizzarne la difesa. Affronta Phantom in battaglia, venendo sconfitta di fronte alla Quinta Casa di Leo, abbandonandosi ad un amore proibito, forse per dimenticarne un altro. Accompagna Pegasus e Andromeda sull’Olimpo, smarrendosi nella Foresta di Artemide e venendo fatta prigioniera dai Cacciatori della Dea. Salvata da Phantom, per ordine di Morfeo, viene condotta dal Dio del Sonno, che la mette al corrente del complotto operato dai figli di Ares. Travolta da Issione, assiste impotente alla morte di Morfeo, venendo in seguito salvata da Ioria, scoprendo che il Cavaliere d’Oro è ancora vivo. Unisce il proprio cosmo a quello di Pegasus e degli altri durante l’attacco finale contro Crono, di fronte alla Torre del Fulmine.
TISIFONE del SERPENTARIO:
(Colpi segreti: Artigli del Cobra, Cobra incantatore, Artigli del Cobra dorato)
Dopo la fine della Guerra contro Ade, per dimenticare il ragazzo di cui era innamorata, e che a causa della Pozione della Dimenticanza si sarebbe scordato di lei, aveva messo tutta se stessa nell’addestramento di giovani sacerdotesse, insieme a Castalia. Quando Sterope e Flegias attaccano il Grande Tempio, cerca di fermarli ma viene duramente sconfitta, salvandosi grazie all’intervento di Phoenix. In seguito affronta Borea e la Dea dell’Aurora, a fianco di Asher, espandendo al massimo il proprio cosmo e ricevendo provvisoriamente in dono l’Armatura d’Oro del Cancro. Accompagna Pegasus sull’Olimpo, affrontando Atteone, il più valente dei Cacciatori di Artemide, in uno scontro sanguinario che si conclude con la sua vittoria. Esausta, affronta Artemide senza timore, venendo salvata da Phantom dell’Eridano, prima di assistere, stordita, all’improvviso attacco di Phobos e Deimos. Partecipa insieme a Castalia e agli altri Cavalieri d’Oro e Divini all’attacco finale contro Crono.
BIRNAM della BUSSOLA:
(Colpi segreti: Ultima luce dell’Oriente)
Discepolo di Virgo, Birnam salva Castalia da morte sicura, riuscendo a raggiungere l’Olimpo, protetto segretamente da Morfeo. Durante l’assalto al Grande Tempio, si sospenderà in aria sopra le abitazioni e l’ospedale, per proteggere le genti dall’attacco di Zefiro e Austro, due figli di Eos. Utilizzando il potere ultimo che Virgo gli aveva insegnato, Birnam fa esplodere il suo cosmo, spazzando via i due Dei, ma morendo a sua volta.
Nota: la scelta della costellazione della Bussola, come spiegato anche nel forum del sito di Shiryu, mi è sembrata la più appropriata, considerando i suoi poteri.
CAVALIERI D’ORO
MUR dell’ARIETE:
(Colpi segreti: Per il Sacro Ariete/Rivoluzione stellare, Onda di luce stellare, Muro di Cristallo)
I Cavalieri d’Oro vengono salvati da Cristal, dalla prigionia di ghiaccio cui Hel e Loky, su consiglio di Flegias, li avevano destinati. In particolare, il Cavaliere di Ariete affronta Eaco di Garuda, vincendo facilmente su di lui, prima di aiutare il compagno Shaka della Vergine contro Eros.
IORIA del LEONE:
(Colpi segreti: Per il Sacro Leo/Lightning Plasma, Lightning Bolt, Lightning Fang)
Ioria è sicuramente il più attivo, assieme a Virgo, dei cinque Cavalieri d’Oro salvati da Cristal. Affronta deciso Radamante, riportando su di lui una bella vittoria, prima di scontrarsi con Phantom dell’Eridano Celeste nei giardini del Tempio del Sole. Uno scontro che non è soltanto fisico, ma una contesa tra i due uomini amati da Castalia, il suo passato e il suo presente. Salva infine la Sacerdotessa dell’Aquila, affrontando brevemente Giasone, prima di partecipare allo scontro finale.
SHAKA di VIRGO:
(Colpi segreti: Ohm, Kaan, Abbandono dell’Oriente, Per il Sacro Virgo)
Il potente Cavaliere della Vergine aiuta Syria della Sirena a difendere il Tempio di Nettuno da Ermes, per impedire che i Cavalieri Celesti mettano mano al Vaso dove lo spirito del Dio dei Mari è contenuto. In seguito affronta lo scontro più impegnativo della sua vita, contro Eros, al Tempio dell’Amore, uno scontro che lo costringe a ricordare un passato che avrebbe preferito dimenticare.
DOHKO di LIBRA:
(Colpi segreti: Colpo del Drago nascente, Colpo dei Cento Draghi, Armi della Bilancia)
Libra corre in aiuto di Sirio ai Cinque Picchi, affrontando e vincendo i due Cavalieri Celesti al servizio di Afrodite. In seguito corre sull’Olimpo, scontrandosi brevemente con Ermes, e ricordando il loro precedente incontro durante la Guerra Sacra tra Atena e Ade nel XVIII Secolo.
MILO di SCORPIO:
(Colpi segreti: Cuspide Scarlatta, Antares, Cometa di Antares, Onde di Scorpio, Chele dorate)
Scorpio partecipa allo scontro al Tempio dell’Amore, affiancando Mur e Virgo, dopo aver combattuto e vinto contro Minosse del Grifone.
CAVALIERI D’ACCIAIO
SHADIR del Cielo, BENAM della Terra, LEAR dell’Acqua:
I tre Cavalieri d’Acciaio fanno una breve comparsata nel 23° capitolo, in visita a Nemes all’ospedale, con cui avevano legato in precedenza, ed insieme a lei si chiedono come se la stanno cavando Pegasus e i loro amici.
CAVALIERI DI ASGARD:
ORION:
(Colpi segreti: Spada di Odino, Occhi del Drago)
Orion affianca Cristal, assieme ad Artax, nella spedizione ad Helgaror, con il compito segreto di liberare Balder, imprigionato dalla Regina dell’Oltretomba.
ARTAX:
(Colpi segreti: Fuoco del meriggio, Tempesta di Fuoco)
Artax accompagna Cristal a Helgaror, per aiutarlo a scoprire l’origine delle vibrazioni che il ragazzo percepisce nel cosmo, ma anche con il segreto compito di liberare il principe Balder, imprigionato da Hel.
MIZAR:
(Colpi segreti: Bianchi Artigli della Tigre, Ghiacci Eterni, Luce del Nord)
Mizar è uno dei guerrieri più combattivi della storia, non esitando a lanciarsi, assieme al fratello, in tutti gli scontri che gli si palesano davanti. Prima contro Sterope, poi contro Phantom e i Cavalieri Celesti, contro Borea, e infine sull’Olimpo, affrontando nuovamente Sterope del Fulmine. Morendo, afferra la mano del fratello ritrovato, con la speranza di stare nuovamente assieme nell’aldilà.
ALCOR:
(Colpi segreti: Bianchi Artigli della Tigre, Ghiacci Eterni, Luce del Nord)
Alcor affianca il fratello in ogni battaglia, lanciandosi contro Sterope e contro i Cavalieri Celesti. Sull’Olimpo lui e Mizar affrontano nuovamente Sterope, nel giardino del Tempio dell’Amore, usando il potere massimo dei Cavalieri di Asgard, la Luce del Nord, e morendo insieme al fratello.
MEGREZ:
(Colpi segreti: Spada infuocata, Teca viola dell’Ametista)
Per aver tradito Asgard e Ilda, Megrez non viene assurto tra gli Einherjar e rimane uno spirito oscuro al servizio della Regina dell’Oltretomba, Hel. Si scontra con Cristal, nelle prigioni di Helgaror, venendo da lui sconfitto.
MIME, THOR e LUXOR:
Hanno un ruolo minore, intervenendo insieme a Odino, Freyr e l’esercito di Einherjar al Palazzo delle Nebbie, per dare ad Hel e ai Giganti di Ghiaccio il colpo finale. In seguito consegnano ai Cavalieri d’Oro le Armature riforgiate nel fuoco di Muspellheimr.
DIVINITA’ E PERSONAGGI NORDICI:
ODINO, Signore supremo degli Asi:
Wotan è la massima Divinità del Pantheon nordico. Si dimostra comprensivo nei confronti di Cristal e Flare, ma al tempo stesso è un tattico, deciso ad usare qualsiasi situazione per i suoi interessi. Punto sul vivo dalle suppliche di Flare, non esita infine ad armare l’esercito degli Einherjar e a marciare su Helgaror. La sua paura più profonda risiede nel Ragnarok.
FREYR, Dio del Sole:
È il Consigliere privato di Odino, e assieme a lui concretizza il piano per salvare Balder dalla prigionia di Hel. È anche un buon combattente, e marcia in prima fila contro la fortezza di Helgaror.
BALDER, Dio della Bellezza:
Rapito da Hel, il Dio figlio di Odino è molto buono e misericordiosa. Non ha amato il piano di suo padre di usare Cristal per liberarlo, e per ricompensare i Cavalieri di Atena fa riparare le Armature d’Oro nella terra del fuoco dei Giganti.
FRIGG, Moglie di Odino:
Moglie di Odino, buona e comprensiva, assiste Flare nel tempo trascorso nella vera Asgard.
HEIMDALL, Dio Guardiano del Ponte Arcobaleno:
Dio buono e giusto, ma anche attento scrutatore di coloro che si parano di fronte a lui, difende Bifrost da chiunque tenti di percorrerlo senza autorizzazione.
ILDA di POLARIS, Celebrante di Odino:
Splendida, Ilda dà una grande prova di sé, dimostrando di voler cancellare ogni traccia delle sue azioni malvagie, compiute durante la Guerra dell’Anello. Affronta Sterope del Fulmine, uccide Borea con il suo tridente, impegna i Giganti di Pietra in battaglia, si scontra con Issione, senza alcuna paura, vestendo infine l’Armatura della Valchiria. Nel finale, è disposta a dare la vita pur di salvare Atena, liberando l’immenso potere della Luce del Nord.
FLARE di POLARIS:
Flare è cresciuta, non è più la ragazzina che trascorreva le ore pregando Odino assieme ad Atena. Adesso è quasi una donna, che non esita ad alzare la voce in presenza del Dio di Asgard, per convincerlo ad intervenire in aiuto di Cristal, i cui sentimenti per lui sono chiaramente sbocciati in una forma di amore puro.
LE NORNE (Urd, Verdandi e Skuld):
Dee del fato nella mitologia nordica, siedono ai piedi dell’Albero Cosmico, stabilendo il destino degli uomini. La prima filava il tessuto della vita, la seconda dispensava consigli e la terza tagliava il filo al momento giusto. Sono responsabili della profezia di Flare, che la Principessa di Asgard ha chiesto loro, pur senza comprendere la sua interpretazione.
HEL, Signora degli Inferi:
(Colpi segreti: Saggina dell’Infermità)
Hel è la Regina dell’Oltretomba nordico, un’immensa distesa di ghiaccio, ove si erge Helgaror, la sua residenza. Imprigiona i Cavalieri d’Oro di Atena, su ordine di suo padre, prima di affrontare Cristal, Orion e Artax. Viene sconfitta da Cristal, dopo l’intervento di Odino, Freyr e dell’esercito del Valhalla, lanciando però a Odino una profezia. Ragnarok.
LOKY, Dio del Male:
Loky fa una breve apparizione nel capitolo 34, mostrando di aver stretto un patto di alleanza con Flegias, e con Zeus/Crono, per favorire l’avanzata delle forze del male. Il suo ruolo era di usare sua figlia per catturare i Cavalieri d’Oro, senza poter sapere che Flegias premeva in realtà per un loro ritorno sul campo di battaglia, in modo da rafforzare l’esercito di Atena e metterlo in condizione di combattere, quasi alla pari, con l’Olimpo.
EINHERJAR:
Sono gli spiriti dei guerrieri che erano morti combattendo molto valorosamente in battaglia. Tra questi, nella storia, troviamo i Cavalieri di Asgard caduti durante la Guerra del Nibelungo: Orion, Artax, Luxor, Mime e Thor.
HRIMTHURSAR:
In norreno, "giganti di brina", sono una delle due stirpi di gigante, insieme ai Múspellsmegir. Combattono contro Cristal, Orion e Artax nel Niflheimr.
PERSONAGGI VARI:
MYLOCK:
Fedelissimo maggiordomo di Lady Isabel, aveva ricevuto dalla Dea il compito di amministrare Villa Thule, prendendosi cura di Andromeda e di Pegasus. Muore sotto il crollo delle macerie della villa, proteggendo Patricia col suo corpo.
PATRICIA:
Sorella di Pegasus, compare all’inizio della storia, preoccupata dall’eventualità che Pegasus torni ad indossare la sua armatura, scendendo nuovamente sul campo di battaglia. Adesso che ha ritrovato suo fratello, è decisa a non perderlo più.
FIORE DI LUNA:
Compagna di Sirio, con cui vive ai Cinque Picchi nella pagoda un tempo residenza del Vecchio Maestro. Assiste imperterrita alla "morte" di Sirio, causata da Arge, lo Splendore, quando fa precipitare il ragazzo nella cascata, e successivamente viene rincuorata dalla notizia del suo ritrovamento e dal ritorno del Vecchio Maestro ringiovanito. Viene lasciata, dopo la distruzione della Casa, a vivere presso alcuni amici fidati di Dohko, aspettando, come sempre, il ritorno dell’amato Sirio.
ESMERALDA:
Essendo morta, non compare direttamente, ma il suo fantasma continua ad aleggiare su Phoenix, che non riesce ancora a liberarsene, al punto da accettare di cadere tra le braccia di Morfeo pur di rivederla. Sarà proprio lei a dare forza al ragazzo, liberandolo dagli incantesimi ipnotici e lasciandolo libero di andare.
ELENA e DEUCALIONE:
Genitori di Phantom dell’Eridano Celeste, aiutano Pegasus, conducendolo nella loro casa, sulle pendici meridionali del monte Olimpo. Sono semplici pastori, preoccupati per le sorti del figlio maggiore, che li aveva avvertiti, poco prima, di una fosca nebbia calata sul Sacro Monte. Dopo aver curato le ferite di Pegasus ed averlo rifocillato, i due narrano al ragazzo della via segreta, per raggiungere la cima dell’Olimpo, per quanto neppure loro sappiano dove si trova.
SYRIA delle SIRENE:
(Colpi segreti: Incantesimo suadente, Melodia di requiem):
Ultimo Generale degli Abissi ancora vivo, difende il Tempio di Nettuno dall’assalto dei Cavalieri Celesti guidati da Ermes, per il quale nutre stima e profonda ammirazione, essendo stato l’inventore della cetra. Riluttante, Syria comunque non si tira indietro, affrontando i nemici che vogliono asportare il Vaso di Atena, contenente lo spirito del Dio dei Mari, e lo stesso Ermes, anche se, senza l’intervento di Shaka della Vergine, mai lo avrebbe battuto, non avendo la sua musica effetto su di lui.
MENADI
SATIRI
GUERRIERI CAPRINI
EBE
ANCELLE dell’Olimpo
© Aledileo